Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

nel catalogo della prossima asta Negrini mi è saltato all'occhio una moneta da 20 lire del 1884 (Umberto I) in oro rosso. Nello specifico viene descritta in questo modo:

VENTI LIRE 1884 ORO ROSSO

PAG. 580 VAR. AU GR. 6,44 RRR

E’ LA PRIMA VOLTA CHE VIENE OFFERTO AL PUBBLICO INCANTO UN

ESEMPLARE DI QUESTO MILLESIMO IN “ORO ROSSO”.

SPL – FDC 2.800€

E' normale che queste monete siano state coniate solo nel periodo in cui ha regnato Umberto I e non sotto gli altri sovrani? Perchè?

Inviato

Circa l'oro rosso io ho la mia personale idea, pare condivisa da mooooooooooooolti <_<

Ergo, in collezione in oro rosso non ne ho nemmeno uno

Inviato

a mio avviso è tutta una questione di composizione della lega delle lastre che poi venivano utilizzate per realizzare i tondelli da coniare.

se provi a farci caso vi sono dei casi simili anche nella monetazione in rame di Umberto I e Vittorio emanuele III.

Alcune annate delle monete da 5 centesimi spiga hanno il colore del rame un po' più giallognolo invece che il solito bel rame rosso, lo stesso si può vedere anche per alcune annate dei 10 centesimi di Umberto I.

Inviato
Circa l'oro rosso io ho la mia personale idea, pare condivisa da mooooooooooooolti <_<

Mi sa tanto che ho in mente la tua stessa idea :D

Pertanto non perdo tempo e soldi alla ricerca dell' oro rosso

Inviato

Mi sa tanto che ho in mente la tua stessa idea :D

Pertanto non perdo tempo e soldi alla ricerca dell' oro rosso

In questa discussione si era parlato ampiamente del fenomeno oro rosso nelle monete di Umberto I:

DISCUSSIONE MONETE ORO ROSSO

Quello che mi lascia perplesso è come ogni tanto escano annate inedite. E poi perchè alcune case d'asta non ne propongono mai una, mentre altre continuano a proporle in quantità?

Dobbiamo davvero tenerci lontani?

Inviato
Buongiorno a tutti,

nel catalogo della prossima asta Negrini mi è saltato all'occhio una moneta da 20 lire del 1884 (Umberto I) in oro rosso. Nello specifico viene descritta in questo modo:

VENTI LIRE 1884 ORO ROSSO

PAG. 580 VAR. AU GR. 6,44 RRR

E’ LA PRIMA VOLTA CHE VIENE OFFERTO AL PUBBLICO INCANTO UN

ESEMPLARE DI QUESTO MILLESIMO IN “ORO ROSSO”.

SPL – FDC 2.800€

E' normale che queste monete siano state coniate solo nel periodo in cui ha regnato Umberto I e non sotto gli altri sovrani? Perchè?

Per quel che riguarda l'ultima domanda Gigante riporta il caso delle 100 lire del 1903 e del 1905.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.