Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Un BB+ con molto fascino per me :D , ha una patina bellissima. Credo di avere un debole per le monete molto circolate ma ancora ben leggibili. I fdc sono cosi "morti" :P

Io di monete così ne ho molte nella mia collezzione e non me ne vergogno, anzi.

Ma che ci frega che costano solo pochi euro... meglio no? :P

Caio a tutti :rolleyes:

infatti preferisco le circolatate alle fdc. certo scelgo le BB ma in mancanza mi accontento anche di meno buone. :D

In effetti le monete circolate puoi "viverle",con accortenza ma senza tutti quegli accorgimenti maniacali che si usano per le FDC,molte delle quali,prigioniere per sempre nella bustina del numismatico.

Tranne che non siano monete BB rare o rarissime,anch'esse prigioniere! :(

io odio tutte quelle scatolette fdc, preferisco prendere le BB e metterle in un raccoglitore tutte insieme. poi e sempre un mio parere. :)

si si hai ragione, perchè non disfi anche le FondoSpecchio in euro (se le hai) e le butti tutte nel raccoglitore tutte assieme !! :lol: :lol: :lol:

Inviato
Un BB+ con molto fascino per me :D , ha una patina bellissima. Credo di avere un debole per le monete molto circolate ma ancora ben leggibili. I fdc sono cosi "morti" :P

infatti preferisco le circolatate alle fdc. certo scelgo le BB ma in mancanza mi accontento anche di meno buone. :D

In effetti le monete circolate puoi "viverle",con accortenza ma senza tutti quegli accorgimenti maniacali che si usano per le FDC,molte delle quali,prigioniere per sempre nella bustina del numismatico.

io odio tutte quelle scatolette fdc, preferisco prendere le BB e metterle in un raccoglitore tutte insieme. poi e sempre un mio parere. :)

si si hai ragione, perchè non disfi anche le FondoSpecchio in euro (se le hai) e le butti tutte nel raccoglitore tutte assieme !! :lol: :lol: :lol:

Ti aiutiamo noi a smaltirle!!! :lol:

Inviato

Maxor ma non avevi detto che odiavi le FS e adesso le cerchi? io le FS non le ho mai comprate e mai le comprerò. comunque come ripeto se a voi piace avere un valore (FDC) o le monete? io preferisco una BBuona moneta anche senza valore commerciale anche perchè la compro a prezzi ragionevoli. Poi e vero che anche io compro le fdc ma solo perchè posso averle ad un prezzo moderato e non troverei tutte quelle monete in condizioni BB. questo è un mio parere poi come ripeto ogni persona ha le sue idee. :)

Awards

Inviato

Il 20 lire quercia è una di quelle monete francamente bruttine che per tanti anni ci siamo ritrovati nelle tasche; la maggior parte delle volte le scaraventavamo in qualche cassetto per alleggerirci del peso di una moneta di nessun valore. il 1959 è un'annata che difficlmente però si trovava nel mucchio di monetine accantonate in anni di "scaraventamenti" :P ; nonostante non possa essere considerata una moneta rara, è sicuramente molto meno comune dei vari 1957, 1958 o anni 70/80.

Ora, questa relativa rarità diventa ancor più relativa quando parliamo di una moneta circolata come quella di questo thread; ancora ben leggibile, ma scura, sporca, vissuta.... io direi pure brutta.

Ora faccio una domanda a nerone e ai detrattori del FDC: tu l'hai mai visto un 1959 in FDC, oppure anche solo qFDC? Non è certo una moneta che possa essere definita introvabile, ma certo non è facilissima da reperire, a meno di pagarla cifre consistenti. Io l'ho trovata in un lotto, in qFDC, pagandola più o meno 50 centesimi di media. Inutile che ti dica che è un pezzo di cui vado parecchio fiero, ma non tanto per il valore, bensì perchè, rispetto al BB, è TUTTA UN'ALTRA MONETA. Chi mi conosce sa che io non sono certo un fanatico del FDC, tutt'altro, però non mi pare neanche giusto eccedere all'inverso, perchè a leggere questa discussione pare quasi che siano meglio i BB che i FDC..... la realtà è che certe monete quando sono intonse e non circolate diventano davvero tutta altra cosa, capisco che certi pezzi abbiano anche tutt'altro costo e che questo costo non sia affrontabile da tutte le tasche (in molti casi anche per le mie), ma non è certo sminuendone la bellezza che si può affrontare il problema ;)

Inviato
Il 20 lire quercia è una di quelle monete francamente bruttine che per tanti anni ci siamo ritrovati nelle tasche; la maggior parte delle volte le scaraventavamo in qualche cassetto per alleggerirci del peso di una moneta di nessun valore. il 1959 è un'annata che difficlmente però si trovava nel mucchio di monetine accantonate in anni di "scaraventamenti" :P ; nonostante non possa essere considerata una moneta rara, è sicuramente molto meno comune dei vari 1957, 1958 o anni 70/80.

Ora, questa relativa rarità diventa ancor più relativa quando parliamo di una moneta circolata come quella di questo thread; ancora ben leggibile, ma scura, sporca, vissuta.... io direi pure brutta.

Ora faccio una domanda a nerone e ai detrattori del FDC: tu l'hai mai visto un 1959 in FDC, oppure anche solo qFDC? Non è certo una moneta che possa essere definita introvabile, ma certo non è facilissima da reperire, a meno di pagarla cifre consistenti. Io l'ho trovata in un lotto, in qFDC, pagandola più o meno 50 centesimi di media. Inutile che ti dica che è un pezzo di cui vado parecchio fiero, ma non tanto per il valore, bensì perchè, rispetto al BB, è TUTTA UN'ALTRA MONETA. Chi mi conosce sa che io non sono certo un fanatico del FDC, tutt'altro, però non mi pare neanche giusto eccedere all'inverso, perchè a leggere questa discussione pare quasi che siano meglio i BB che i FDC..... la realtà è che certe monete quando sono intonse e non circolate diventano davvero tutta altra cosa, capisco che certi pezzi abbiano anche tutt'altro costo e che questo costo non sia affrontabile da tutte le tasche (in molti casi anche per le mie), ma non è certo sminuendone la bellezza che si può affrontare il problema ;)

non dico che le BB sono meglio delle fdc ma come dire, le BB sono più vivibbili nel senso che posso prendere una moneta e farla vedere senza aver paura che qualcuno la righi o la macchi. inutile mettere una moneta FDC in una scatoletta e non poterla mai toccare. poi come hai detto anche tu è questione di tasche. se tu ti puoi permettere diavere tutte FDC o FS sono contento per te, ma io personalmente preferisco spendere i miei soldi in altre cose e mi accontento di BB. come vedi siamo in alcuni punti di comune accordo e in alcuni la pensiamo diversamente. ma non per questo non rispetto la tua opinione. :)

Awards

Inviato

Che le monete FDC siano più belle delle monete BB è ovvio (per i rilievi).

Io penso, comunque, che le monete BB (vero) abbiano un fascino particolare :D

Sono, resto e sarò un fiero combattente contro la ricerca maniacale del FDC :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti Alfredo

Inviato

ci vuole anche il nummologo che colleziona i BB. ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.