Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della zecca di Ravenna

Risposte migliori

Salve, mi è stata regalata questa moneta e volevo provare ad identificarla.

Leggo RAVENA e dall'altro lato ISCOP APO... (si tratta di sant'Apollinare)

Qualche idea su che tipo di moneta sia? Quando è databile? E' comune? Quanto può essere valutata?

Grazie a tutti

Paolo

post-8591-1242649680_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la moneta è un grosso della zecca di Ravenna e credo che questa tipologia con la figura nel retro sia più recente rispetto al Grosso del XIII sec.

D/ nel campo Croce con stellete nel II e IV quarto - ° DE RAVENA ° +

R/ figura del vescovo benedicente - # ° ARCIEPISCOP. #

saluti

Lollone

allego un immagine del grosso di Ravenna:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...53&Lot=3605

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una moneta affatto comune. Si tratta di un grosso agontano battuto nella zecca di Ravenna, probabilmente, nella prima metà del XIV secolo. Anzi, a dir la verità imita l'evoluzione dell'agontano con le stelle coniato dalla zecca di Volterra. Di Ravenna esiste anche il grosso agontano al tipo di Ancona (senza le stelle), che è estremamante raro.

Ad ogni modo hai una moneta certamente interessante. Se decidi di cederla, visto che attulmente mi manca, avvisami! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una moneta affatto comune. Si tratta di un grosso agontano battuto nella zecca di Ravenna, probabilmente, nella prima metà del XIV secolo. Anzi, a dir la verità imita l'evoluzione dell'agontano con le stelle coniato dalla zecca di Volterra. Di Ravenna esiste anche il grosso agontano al tipo di Ancona (senza le stelle), che è estremamante raro.

Ad ogni modo hai una moneta certamente interessante. Se decidi di cederla, visto che attulmente mi manca, avvisami! :rolleyes:

Grazie per le molte informazioni estremamente interessanti...

Se dovessi dare una sigla (le lettere) per la rarità e la conservazione quale si addicerebbe di più??

E' per catalogarla...

Per il momento non penso di cederla (essendo un regalo appena fatto :lol: :lol: :lol:) ma se dovessi, sarai il primo ad essere avvertito B) !!!

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonime Arcivescovili (Sec. XIII-XIV)

Grosso Agontano Zecca di Ravenna

Argento gr.1,35/1,37

D/ARCIEPISCOP - Arcivescovo stante con pastorale , benedicente

R/DE RAVENA - Croce Patente con stella nel secondo e terzo quarto

Mir Emilia n.1249 - CNI 20/21

Rarita' : R2

Valutata sul catalogo MIR Emilia nel 1998 : 500.000 lire in MB e 1.500.000 in SPl

Al contrario secondo il Varesi il Grosso con al D/ Nel campo PVS e il Grosso Agontano senza stella nei quarti e con la figura dell' arcivescovo nimbata sono monete comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Argento gr.1,35/1,37

Valutata sul catalogo MIR Emilia nel 1998 : 500.000 lire in MB e 1.500.000 in SPl

Al contrario secondo il Varesi il Grosso con al D/ Nel campo PVS e il Grosso Agontano senza stella nei quarti e con la figura dell' arcivescovo nimbata sono monete comuni

Grazie mille Piergi, più esaustivo di così non potevi essere!!!

Complimenti a tutti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Argento gr.1,35/1,37

Che il grosso con PVS nel campo sia abbastanza comune siamo indubbiamente d'accordo. Che sia considerato comune anche l'agontano senza stelle, pur rispettando l'autorevole parere citato, mi sorprende non poco. Per quel che conta, in vita mia ne ho visto solo un paio, sempre in conservazione MB. Per fare un confronto, ricordo di aver visto almeno 7 grossi agontani di Massa Marittima, 2 di Chiusi e 2 di Bologna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le molte informazioni estremamente interessanti...

Se dovessi dare una sigla (le lettere) per la rarità e la conservazione quale si addicerebbe di più??

E' per catalogarla...

Per il momento non penso di cederla (essendo un regalo appena fatto :lol: :lol: :lol:) ma se dovessi, sarai il primo ad essere avvertito B) !!!

Grazie

Paolo

Grazie. Allora attendo con fiducia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.