Vai al contenuto

La EuroZecca migliore?  

89 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Risposta geniale :lol:

Mah, è la verità! ;)

Appunto. Se ci sono così tanti difetti, vorrà dire che la qualità proprio eccelsa non sarà ;)

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

10

• luke_idk

7

• DragoDormiente

5

• forza_italia

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Nessuna di queste, preferisco la Zecca di Monaco x le proof 2006

La zecca di Monaco non esiste. Le monete sono coniate dalla Monnaie de Paris nello stabilimento di Parigi (o di Pessac?).

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_monegasche

Confermo! Anche gli euro di Malta sono stati coniati dalla Monnaie de paris.

Awards

Inviato

Posso votare un'altra volta?

Non è possibile che Roma superi Vantaa e Utrecht.

Awards

Inviato

Io ho votato Grecia, ma solo basandomi sui soggetti raffigurati sulle monete.

Riguardo al conio in sè per sè... tipo difetti di conio o altro, non saprei proprio! :P

Fin da quando uscì l'euro, mi piacquero subito i disegni delle monete greche... Molto belle anche le monete da 1 euro e 2 euro della finlandia, ma purtroppo tutte le altre hanno lo stesso disegno. :(

E sicuramente, dopo la grecia, metto l'italia! :D

Inviato
Richterian ho votato l'Italia solo per la bellezza delle monete, sarebbe impossibile votare per altre caratteristiche come il conio o i ritardi
Io ho votato Grecia, ma solo basandomi sui soggetti raffigurati sulle monete.

Riguardo al conio in sè per sè... tipo difetti di conio o altro, non saprei proprio! :P

Fin da quando uscì l'euro, mi piacquero subito i disegni delle monete greche... Molto belle anche le monete da 1 euro e 2 euro della finlandia, ma purtroppo tutte le altre hanno lo stesso disegno. :(

E sicuramente, dopo la grecia, metto l'italia! :D

La domanda però non era quella. Come si diceva a scuola per i compiti in classe siete andati "fuori tema" (e generalmente ci si beccava un bel 3!)

Anche io sono propenso per la zecca di Vienna, da sempre un altro livello rispetto a tutte le altre. Le divisionali le puoi guardare al lentino, che perfezione! Come pure quelle dal rotolino, semprelustre :D e di buona centratura.

Le italiane sono pessime. Una divisionale FDC con i centesimi che presentano "il morbillo nero" secondo voi è plausibile??

Le francesi sono spettacolari per la divisionale (conii nuovi, freschi e fiammanti) mentre per la circolazione si utilizzano conii, come in italia, fino allo stremo

Le olandesi non dispiacciono

Le finlandesi sono sempre piene di difetti in fase di coniazione (escrescenze di metallo, schiacciature, striature "a raggio di bicicletta" nei 20 cents, etc..) per cui non reputo Vantaa una zecca "di lusso"

Quelle belghe per la circolazione sono pure più brutte di quelle francesi. Quelle per le divisionali sono nella norma

Spagna e Portogallo hanno qualche problemino, come noi ma meno di noi :D, per coniare le bimetalliche, ma nel complesso tondelli migliori dei nostri e più accuratezza in fase di pressione del conio. Le restanti le considero tutte di medio livello, ivi compreso la Germania, che non mi entusiasma

Inviato

Sarei curioso di vedere Euro britannici (sperando che non ci fosse solo il faccione della regina; la Britannia sarebbe molto meglio, ad esempio). la qualità di conio della Royal Mint non è da sottovalutare.

Inviato

Vienna, sicuramente ha il miglior conio.

Al secondo posto la Zecca Portoghese.

Però per quanto riguarda le Proof, credo che la Zecca Italiana non sia seconda neanche a quella di Vienna.

Però per le FdC non c'è paragone.

Inviato
Però per quanto riguarda le Proof, credo che la Zecca Italiana non sia seconda neanche a quella di Vienna.

Se parliamo anche di divisionali, sarò sfortunato io ma solo negli ultimi tre anni ho ricevuto dall'IPZS:

2006 - monete da 50 cent e 2 euro con sfregi davvero profondi

2007 - cofanetto difettoso

2008 - moneta da 5 cent e certificato mancanti.

A sostituirmi la 2006 impiegarono 9 mesi (un parto?), "solo" 4 mesi per il cofanetto (guasto anche il secondo, un altro mese per il terzo, finalmente funzionante)

Il rimpiazzo del 2008 lo sto ancora aspettando. Peccato: è l'unica divisionale proof italiana che mi pare davvero ben riuscita.

Quanto agli argenti proof singoli, sono veramente pochi quelli che mi piacciono davvero.

Mi piange il cuore vedere la zecca di Utrecht ancora a 0, insieme a quelle di Madrid e Dublino, e quella schifezza di Halandri (che forse sarebbe più corretto scrivere Khalandri o Chalandri) a 3.

Inviato

le zecca (quelle che non pungono;)) migliori in assoluto per me sono:

1a CANADESE

2a MESSICANA

3a AUSTRIACA

le altre hanno tutto da imparare !!!!

Inviato
le zecca (quelle che non pungono;)) migliori in assoluto per me sono:

1a CANADESE

2a MESSICANA

3a AUSTRIACA

le altre hanno tutto da imparare !!!!

Secondo il mio parere la Royal Mint britannica non ha proprio niente da imparare da nessuno.

Inviato
Secondo il mio parere la Royal Mint britannica non ha proprio niente da imparare da nessuno.

Mi hai preceduto. Condivido.

Inviato

Votato Vienna (Austria)

;)

Inviato

ok votato Vienna (Austria)

euro argenti favolosi

Inviato

Ho già votato Vienna, ma un voto lo meriterebbe anche Vantaa. Proprio ieri ho ricevuto delle monete fdc finalndesi che sono davvero stupende! :)

Inviato

La zecca di Monaco non esiste. Le monete sono coniate dalla Monnaie de Paris nello stabilimento di Parigi (o di Pessac?).

Che io sappia è Pessac che conia Monaco!

Inviato

Confermo, le monete di Monaco vengono coniate dalla Zecca francese, stabilimento di Pessac (è vicino Bordeaux)

Inviato

Confermo, le monete di Monaco vengono coniate dalla Zecca francese, stabilimento di Pessac (è vicino Bordeaux)

Confermo anch'io :) http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=479118 però la mia domanda a proposito di Parigi e Pessac rimane senza risposta.

Inviato

ovviamente ho votato la zecca di vienna, le monete sono semplicemente stupende ed il loro costo è davvero contenuto.

Dispiace per la zecca di roma, i fasti delle 500 lire caravelle sono davvero passati, alcune emissioni sono apprezzabili (vedi le vaticane 2008 o qualcuna di san marino) ma prezzi sono davvero folli... se al prezzo alleghiamo monete come quella dedicata ad anna magnani la frittata è davvero fatta.

Quanto alla zecca belga, senza infamia e senza lode.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.