Vai al contenuto
IGNORED

La EuroZecca migliore?

La EuroZecca migliore?  

89 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

10

• luke_idk

7

• DragoDormiente

5

• forza_italia

4

Utenti più attivi in questa discussione

Una domandina che mi sono sempre fatto. Stabilito che in Francia, al contrario che in Germania, il segno di zecca RF è unico, cosa viene coniato a Parigi e cosa a Pessac, città vicina a Bordeaux, http://www.monnaiedeparis.fr/fonds_doc/pessac.htm ? A me risulta, per esempio, che tutte le monete di Monaco vengano coniate a Pessac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato Grecia, soprattutto per la costante qualità, ma anche per i soggetti, che mi piacciono molto.

Sei molto fortunato: nelle divisionali greche ho trovato di tutto, segni, veri e propri sfregi e perfino moscerini spiaccicati sotto la plastica.

I bozzetti di Stamatopoulos, autore anche del disegno della commemorativa EMU, saranno anche piacevoli ma loro realizzazione è spesso pessima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato per la Zecca Austriaca, senza alcun dubbio la migliore in assoluto.

Non sono da sottovalutare però anche la Zecca Portoghese e quella Olandese.

Forse troppo penalizzata la Zecca del Belgio, tra quelle elencate c'è di peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse troppo penalizzata la Zecca del Belgio, tra quelle elencate c'è di peggio.

Tipo? Dublino? Halandri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo? Dublino? Halandri?

Halandri.

Invece la Zecca Irlandese , la reputo migliore di quella Finlandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei che qualcuno mi spiegasse una cosa.

Perchè Roma appare addirittura al secondo posto (attualmente) del sondaggio nonostante più volte sia stata evidenziata la scarsa qualità delle monete coniate ?

Due esempi su tutti : la commemorativa ToR dell'anno 2007 (peggiore in assoluto tra tutte quelle emesse in Europa) e le emissioni divisionali dell'AASFN, non ultima la porcheria di quest'anno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè Roma appare addirittura al secondo posto (attualmente) del sondaggio nonostante più volte sia stata evidenziata la scarsa qualità delle monete coniate ?

Credo che qualcuno abbia votato Roma per un malinteso senso "patriottico". Almeno uno l'ha votata pensando che il sondaggio si riferisse alla bellezza dei disegni delle monete correnti e non alla qualità del conio.

Altrettanto mi stupiscono i 2 voti per Halandri, che personalmente considero la peggiore eurozecca, a fronte di un triste 0 per Utrecht la cui qualità di conio è seconda solo a quella di Vienna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato la Zecca di Vienna... a parte il fatto che le monete austriache del 2009 già si trovavano in circolazione poche settimane dopo l'inizio dell'anno (ma forse qui è questione di decreti di emissione?) le monete austriache hanno una pulizia, lucentezza e finezza incredibili.

Non parlo quindi di soggetti raffigurati, ma appunto di tecnica di coniazione, che potrebbe essere ancora di più avvalorata magari con soggetti graficamente migliori (e qui mi riferisco solo alle monete di circolazione, in quanto ori e argenti non ne conosco).

La Zecca italiana non è certamente da buttare ma a volte ha conii approssimativi, monete spesso rovinate, poco durevoli e ritardi di produzione.

Sulla Zecca portoghese, invece, sono sempre più convinto che abbia buoni soggetti (vedi il bellissimo 2 Euro commemorativo 2007 Presidenza UE) ma un conio approssimativo, dalle linee non fini (notare lo stemma appunto della loro bandiera riportato sulle monete, realizzato secondo me poco dettagliatamente).

Inoltre molte loro monete le ho viste piene di graffietti e segni di contatto.

Per i graffietti intendi quelle circolate o quelle Proof?

Per la data di emissione delle austriache: in effetti hai ragione e la cosa incuriosisce anche me: quando dovrebbero uscire quelle del 2009 italiane? Quelle austriache si trovano già da un bel pezzo.

Hanno il via libera di circolazione tutte le nazioni dell'Eurozona a partire dalla stessa data? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna di queste, preferisco la Zecca di Monaco x le proof 2006

La zecca di Monaco non esiste. Le monete sono coniate dalla Monnaie de Paris nello stabilimento di Parigi (o di Pessac?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato Vienna, per l'ottima qualità di conio (io mi riferisco esclusivamente alle monete da circolazione).

Sulla zecca portoghese avrei dei dubbi; non amo particolarmente quelle greca e finlandese (anche se le sue monete mi piaciono).

Fra le zecche tedesche condivido il parere di altri: Berlino (a proposito ho appena visitato il museo della zecca di Berlino... una delusione mica da ridere: qualche moneta, un po' di medaglie, qulche macchinario ed un negozio che aveva una discreta quantità di nuove medaglie commemorative e giusto 2 divisionali Euro del 2002....)

Link al commento
Condividi su altri siti

pensando che il sondaggio si riferisse alla bellezza dei disegni delle monete correnti e non alla qualità del conio.

Sì, l'ho notato anch'io. Se così fosse si spiegherebbe anche il perchè della posizione di utrecht....

Link al commento
Condividi su altri siti

Zecca di Roma B)

Capisco il tifo, ma qui si esagera :D

Secondo me no! :rolleyes:

Quanto sarebbe noioso la vita di un collezionista senza i difetti di conio? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Zecca di Roma B)

Capisco il tifo, ma qui si esagera :D

Secondo me no! :rolleyes:

Quanto sarebbe noioso la vita di un collezionista senza i difetti di conio? :D

Risposta geniale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.