Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La definizione è quella che è,per cui si va un po' a naso.Mi interesserebbe molto il vostro parere

post-12818-1242581550_thumb.jpg

post-12818-1242581653_thumb.jpg

Inviato

e la prima volta che vedo un 5 lire del '56 con leggera decentratura, a parte questo,non mi convince molto,e tua o la vuoi acquistare?

Inviato

Vorrei acquistarla.

La decentratura l'ho fatta io perchè uso un metodo grafico di confronto il quale mi rileva corrispondenze esatte.Però l'immagine avrebbe bisogno di più definizione e pure a me non convince del tutto

Inviato
Vorrei acquistarla.

La decentratura l'ho fatta io perchè uso un metodo grafico di confronto il quale mi rileva corrispondenze esatte.Però l'immagine avrebbe bisogno di più definizione e pure a me non convince del tutto

Ciao Quasar, che metodo usi? :huh:

Awards

Inviato

Ciao Nerone,sovrappongo le immagini,una moneta vera con quella da esaminare.Ma riesce di rado perchè molte foto sono leggermente di sbieco ed allora è inutile.Ovviamente creo delle trasparenze.

Inviato
Ciao Nerone,sovrappongo le immagini,una moneta vera con quella da esaminare.Ma riesce di rado perchè molte foto sono leggermente di sbieco ed allora è inutile.Ovviamente creo delle trasparenze.

ingegnoso.

Awards

Inviato

CIAO,

dare un giudizio DEFINITIVO su una moneta da 5 lire del 1956 DA UNA FOTO....e praticamente IMPOSSIBILE !!perche?

perche' ci sono varie cose da controllare, e lo si puo' fare SOLO com la moneta in mano, delle forti lenti...e chiaramente sapendo COSA e DOVE guardare

RR

Inviato

Ciao a tutti :lol:

Potreste dire cosa e dove gurdare per autenticare questa moneta?

Grazie a chiunque mi risponda :rolleyes:

Inviato

Ciao R-R,

a volte pure moneta alla mano riesce difficile giudicare,almeno per noi che pur appassionati,non lo facciamo per professione e che solo l'esperienza confrontando le proprie,quelle degl'altri,su alcuni falsi noti e visionati,ci spinge verso un acquisto.

Le foto non danno nessuna garanzia ma se già dalla foto emergono dettagli che ti orientano verso il falso,allora si ha il piccolo vantaggio di non dare seguito alla cosa.

LaFenice,alcuni sono noti,come delle tacche sul millesimo e sul valore o come l'anomala usura del timone e dei chiodi rispetto al resto della moneta.Ma ci sono altri indizi,come il segno di Zecca.

Inviato
CIAO,

dare un giudizio DEFINITIVO su una moneta da 5 lire del 1956 DA UNA FOTO....e praticamente IMPOSSIBILE !!perche?

perche' ci sono varie cose da controllare, e lo si puo' fare SOLO com la moneta in mano, delle forti lenti...e chiaramente sapendo COSA e DOVE guardare

RR

Parole Sante.

Awards

Inviato

Certo,Cembruno,parole sante.

Però così diventa superfluo postare qualcosa sul forum.Io compro su ebay e da qualche annetto.Lì l'unico elemento che hai sono le foto.Finche prendi quello che ti vende con perizia,Ok,altrimenti devi valutare solo dalla foto.Alcune che ho comprato così,o sono stato fortunato o forse pure una foto,se ben definita può servire,perchè le ho fatte man mano periziare e mi ha detto bene.

Del resto,sullo stesso forum di ebay che penso conosci,ci sono molte valutazioni di autenticità solo tramite l'ausilio delle foto.E' vero che ci sono fior di esperti ma rimane che anche solo con le foto,riescono a fare valutazioni precise.

Poi come ti ho detto,se già la foto non mi convince,è già un vantaggio.Quindi così inutili non sono,a mio parere.

Inviato

Dipende molto anche dalla foto. Ci sono foto ben definite con le quali si possono dare giudizi abbastanza verosimili, ma onestamente parlando con quelle postate in questa discussione non mi azzarderei mai a dare una opinione non solo sulla genuinità, ma neppure sulla conservazione. E il 5 lire 1956 è moneta per la quale ci vuole un'osservazione particolarmente attenta per poterne stabilire l'originalità.

Inviato

Ciao quasar, vedi, il 5 lire del 56 è una delle monete più difficili da verficare e dare un giudizio,

onesto e veritiero, è altrettanto vero che è una delle monete più falsificate (iniziarono circa 40 anni fà

a falsificarla). Soprattutto, tanto per dirtene una, i falsi di seconda generazione, all' inizio, fecero prendere certe cantonate

anche ai più esperti, compreso fior di commercianti e anche al sottoscritto.

Hai postato, e scusami, delle foto che non evidenziano e fanno notare nulla, non sono foto definite, figuriamoci per un 5 lire del 56,

che bisogna assolutamente valutarlo in mano.

Se la moneta è un falso pacchiano (e cioè i primi falsi) sono sufficienti foto come quelle postate da te, per gli altri,

credimi, bisogna valutarla attentamente e scrupolosamente, solamente avendola in mano.

Awards

Inviato

Ciao Cembruno,

avete ragione,la foto è proprio scadente ma quella era l'unica disponibile.L'ho postata proprio per vedere se c'era un qualche particolare che non vi convinceva.Infatti ripeto il mio concetto:una foto,anche se ben fatta,non è una garanzia di autenticità ma se poi presenta particolari "stonati",allora si passa direttamente avanti senza soffermarsi più di tanto :)

Inviato
...ci sono varie cose da controllare, e lo si puo' fare SOLO com la moneta in mano, delle forti lenti...e chiaramente sapendo COSA e DOVE guardare

Potrebbe essere interessante per i collezionisti scrivere un piccolo manuale per indicare cosa e dove guardare...

che ne dite? non pensate che possa essere utile ai meno esperti?

Inviato
...ci sono varie cose da controllare, e lo si puo' fare SOLO com la moneta in mano, delle forti lenti...e chiaramente sapendo COSA e DOVE guardare

Potrebbe essere interessante per i collezionisti scrivere un piccolo manuale per indicare cosa e dove guardare...

che ne dite? non pensate che possa essere utile ai meno esperti?

per me sarebbe utilissimo. :)

Awards

Inviato

Io credo di essere una frana perchè più la guardo più questa 5 lire mi sembra buona.

Se mai l'acquisterò mi sa che dovrò rivolgermi a qualche perito.... :lol: altrimenti rischio di averne solo falsi.

Inviato

E ce ne sono a camionate di falsi.

State attenti ragazzi.

Awards

Inviato

Mi è stata proposta questa 5 lire che si presenta decisamente meglio della MB periziata che ho.A me sembra buona,voi che ne pensate?

post-12818-1243861869_thumb.jpg

Inviato

non mi convince......... :unsure:

Inviato

Grazie,Acitamsiun,vorrei raccogliere quanti più pareri e il primo,sul dubbioso,è il tuo.

Inviato

certo è un pò circolata ma se vedi la mia, questa è una FDC. non sono un'esperto ma a me piace.

Awards

Inviato

Nerone,pure la mia è un po' messa male!Questa è accattivante.La foto che mi hanno messo a disposizione è molto ben definita ma mi farebbero piacere un po' di pareri prima di comprare :)

Inviato
Mi è stata proposta questa 5 lire che si presenta decisamente meglio della MB periziata che ho.A me sembra buona,voi che ne pensate?

dalla foto direi buona

Inviato

Grazie Cibcib,in effetti lo era e da ieri è in mano mia.L'ha periziata Straziota come BB+ :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.