Vai al contenuto
IGNORED

scudo Carlo Alberto 1844 un po' scassato

Risposte migliori

vorrei un vostro parere sullo scudo di Carlo Alberto, del quale allego le foto, che mi è capitato in mano per caso. Foto (anzi scannerizzazione) schifose come al solito.

post-1956-1242567728_thumb.jpgpost-1956-1242567734_thumb.jpg

5 Lire Carlo Alberto 1844 Torino C

Faccio notare l'evidente botta con mancanza al D ore 10, la botta al R a ore 6 circa, il problema evidente al pendente del collare al R, graffi e graffietti. Ciononostante a me sembra una moneta ancora piacevole, con rilievi più che discreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mmon, nonostante il pesante attacco denigratorio da te perpetrato circa la conservazione del tuo scudo :P , per me BB+, bella patina.

M.

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non sono il massimo ma la moneta non è malvagia. Un BB ci sta .

Carlo

dire a me che le mie foto non sono il massimo è uno dei più bei complimenti che abbia ricevuto da tempo :lol: :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per i pareri.

Io non sono del tutto d'accordo nel classificarla BB. La moneta potrebbe meritare qualcosa in più, ma ha problemi grossolani (mancanze, botte ecc).

Anche di questo abbiamo lungamente discusso in questo forum. Con queste monete ci si può comportare in due modi:

1. come quelli che dicono "botte qua, graffi là, un buco a ore 12, altrimenti FDC"

2. come quelli che prendono in considerazione la moneta nel suo insieme, e la qualificano di conseguenza

La moneta in questione ha discreti rilievi, che sugli scudi comuni di C.Alberto non si vedono tanto spesso, ma difetti gravi.

Personalmente non compro mai monete così (con eccezioni: ho un 12 Carlini di Murat belloccio con una bella frattura di conio) perchè mi piacciono le belle conservazioni (e ho contagiato qualche amico :P :P ), e infatti questa moneta non l'ho comprata, ma invece mi è stata regalata.

Però mi piaceva postarla per stimolare una discussione su questo argomento. Ad esempio, quanto sareste disposti teoricamente a pagarla, giusto per quantificare il vostro gradimento? (tranquilli, non ho alcuna intenzione di venderla B) :rolleyes: :rolleyes: ). Sentito qualche parere dirò quanto la pagherei io, posto che non la comprerei in queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non compro mai monete così (con eccezioni: ho un 12 Carlini di Murat belloccio con una bella frattura di conio) perchè mi piacciono le belle conservazioni

Ti sei abituato troppo bene, per me è un buon BB anche in presenza di quei difettacci che tanto ti disgustano :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono del tutto d'accordo nel classificarla BB. La moneta potrebbe meritare qualcosa in più, ma ha problemi grossolani (mancanze, botte ecc).

Anche di questo abbiamo lungamente discusso in questo forum. Con queste monete ci si può comportare in due modi:

1. come quelli che dicono "botte qua, graffi là, un buco a ore 12, altrimenti FDC"

2. come quelli che prendono in considerazione la moneta nel suo insieme, e la qualificano di conseguenza

La moneta in questione ha discreti rilievi, che sugli scudi comuni di C.Alberto non si vedono tanto spesso, ma difetti gravi.

Personalmente non compro mai monete così (con eccezioni: ho un 12 Carlini di Murat belloccio con una bella frattura di conio) perchè mi piacciono le belle conservazioni (e ho contagiato qualche amico :P :P ), e infatti questa moneta non l'ho comprata, ma invece mi è stata regalata.

Però mi piaceva postarla per stimolare una discussione su questo argomento. Ad esempio, quanto sareste disposti teoricamente a pagarla, giusto per quantificare il vostro gradimento? (tranquilli, non ho alcuna intenzione di venderla B) :rolleyes: :rolleyes: ). Sentito qualche parere dirò quanto la pagherei io, posto che non la comprerei in queste condizioni.

Bene, allora dicci come la classifichi tu e come giustifichi il tuo parere.

In altre discussioni ho cercato di capire come classificare una moneta con difetti ma con buoni rilievi, ma devo dire che non sono riuscito a capirlo. Questa moneta ha una bella patina antica, dei rilievi da SPL+ ma delle tacche e colpi. Dovendola classificare globalmente toglierei due step dalla sua valutazione, cioè direi BB/SPL.

Dovendo dire il prezzo, 150 euro in un negozio. Se invece uno volesse venderlo ad un commerciante, allora sarebbero dolori, penso non ricaverebbe più di 60-70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo osservato l' esemplare dal vivo mi sento di confermare il BB

A parte i colpi segnalati dal perfezionista mmon i rilievi sono molto belli di gran lunga superiori al BB

Sul prezzo direi 80-120 euro in base al venditore (commerciante , mercatino , ebay)

p.s.il nostro amico comune aveva due scudi di Carlo Alberto inferiori al tuo ed i prezzi pre sconto partivano dai 150 euro............

p.s. grazie per il contagio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora dicci come la classifichi tu e come giustifichi il tuo parere.

In altre discussioni ho cercato di capire come classificare una moneta con difetti ma con buoni rilievi, ma devo dire che non sono riuscito a capirlo. Questa moneta ha una bella patina antica, dei rilievi da SPL+ ma delle tacche e colpi. Dovendola classificare globalmente toglierei due step dalla sua valutazione, cioè direi BB/SPL.

il problema è proprio questo, e secondo me non è neanche corretto togliere qualche step per i difetti, perchè i rilievi non meritano la declassazione. Ma non mi piace nemmeno dire, come ho detto nel post precedente, difetti qua difetti là, altrimenti SPL+.

Avendo in mano la moneta, e confrontandola con altri scudi di Carlo Alberto, che ho pagato discrete cifre, che non hanno difetti evidenti, ma hanno rilievi meno "incisivi" di questa, mi sono reso conto che la classificazione MB+ che avevo in mente proprio non è adeguata. Ma anche qSPL non lo è

Forse il sistema migliore per classificare queste monete sarebbe----non classificarle, descriverle, mettere una foto e poi ciascuno tragga le sue deduzioni.

Per quanto riguarda il prezzo, ovviamente è giusto quello che ciascuno è disposto a spendere per una moneta così; altrettanto ovviamente non ci si può, in questo caso più che mai, riferire ai vari cataloghi. Come ho già detto io una moneta così preferirei non comprarla, ma se proprio dovessi non supererei i 50 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei abituato troppo bene, per me è un buon BB anche in presenza di quei difettacci che tanto ti disgustano :D :P

dire che mi disgustano è troppo. Ma certo mi infastidiscono.

Non comprerei mai, che so, uno zecchino o una piastra papale con bellissimi rilievi e un bel buco. Piuttosto sto senza.

ma ogni regola ha le sue eccezioni... :rolleyes: :blink:

post-1956-1242629614_thumb.jpg

la frattura di conio è più evidente nella realtà, è a tutto spessore, ed è quindi presente anche al R. Ma mi piaceva, e non ho nemmeno voglia di cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato immagini migliori rispetto al passato

mmon , hai gia' acquistato la nuova macchina fotografica ?

niente macchina ancora. Lo scudo di Carlo Alberto è una scannerizzazione, e il 12 Carlini di Murat è un'immagine che avevo postato io (schifosetta) e che tu mi avevi corretto online :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che mi disgustano è troppo. Ma certo mi infastidiscono.

Non comprerei mai, che so, uno zecchino o una piastra papale con bellissimi rilievi e un bel buco. Piuttosto sto senza.

ma ogni regola ha le sue eccezioni... :rolleyes: :blink:

post-1956-1242629614_thumb.jpg

la frattura di conio è più evidente nella realtà, è a tutto spessore, ed è quindi presente anche al R. Ma mi piaceva, e non ho nemmeno voglia di cambiarla.

guarda ti capisco ne avessi monete cosi non le cambierei neanche io :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Concordo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti per la piastra di Murat. Le monete di questo sovrano

sono talmente belle e piene di storia che io le raccolgo anche in MB.

Onestamente la foto però non e il massimo :rolleyes: .

Bye.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.