Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di adriano trovato nel fiume Tyne

Risposte migliori

Inviato

2rzan9w.jpg

2afbng2.jpg

questo bellissimo sesterzio e' stato trovato nel l9th secolo nel fiume tyne. e' stato rinvenuto nelle basi di un ponte medioevale che e' stato distrutto per costruire un nuovo ponte. la localita' precisa dove venne ritrovato e' Newcastle upon Tyne.La moneta fu acquistata dal Dr. Stephens di North Shields e donata da suo figlio per la Società di antiquari di Newcastle upon Tyne.

Inviato

Perchè lamoneta.it non organizza settimane di studio nella campagna inglese?

Non sarebbe una buona idea?

:D :D :D

Inviato

Ma di che colore è ?

E' stata spatinata e lucidata oppure è proprio una patinaccia di fiume ?

Ciao

Inviato

bassa risoluzione !!!

Inviato
per me e'falsa

Motivo dell'opinione?

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra un sesterzio davvero splendido; ne ho uno di questo tipo, ma in confronto è da buttare. Volevo porre invece una domanda: nel Medioevo, che voi sappiate, c'era l'uso di inserire monete classiche nei monumenti importanti? A me risulta un'abitudine presente anche nei secoli scorsi, e forse in qualche località anche adesso; ma credo che si usino piuttosto monete correnti.

Inviato
DE GREGE EPICURI

A me sembra un sesterzio davvero splendido; ne ho uno di questo tipo, ma in confronto è da buttare. Volevo porre invece una domanda: nel Medioevo, che voi sappiate, c'era l'uso di inserire monete classiche nei monumenti importanti? A me risulta un'abitudine presente anche nei secoli scorsi, e forse in qualche località anche adesso; ma credo che si usino piuttosto monete correnti.

Certamente ! Pensiamo solo all'uso di gettare delle medaglie nelle fondamenta di edifici, ponti, e palazzi che impero' per tutto il Rinascimento.

Questa usanza e' rimasta pressoche' immutata nei secoli e le medaglie o le monete sotterrate servono a sottolinera eil carattere celebrativo dell'evento.

Un esempio piu'; recente ma assai signficativo ? L'interramento nella tomba di Giovanni Paolo II di un sacchetto con monete ma soprattutto medaglie celebrative del suo lunghissimo pontificato.

numa numa

Inviato

La consuetudine di inserire monete, oggetti sacri e scritti nelle fondamenta delle costruzioni è molto antica e trasversale a molte culture, ma in questo caso mi risulta un pò strano che nel Medioevo sia stata usata una moneta della Roma Imperiale con tutte le valenze pagane che ad essa sono legate. Avrei considerato più consono allo "stile" del tempo un reperto collegato in qualche modo al Cristianesimo, ma non conosco la storia del ponte e della cultura propria del luogo in cui geograficamente viene a collocarsi. Enrico

Inviato

adesso con le foto postate da numizmo,la moneta sembra piu'reale,pero' il bordo mi sembra strano,come se fosse tondo e non dritto e poi anche i campi mi sembrano porosi...

Inviato
adesso con le foto postate da numizmo,la moneta sembra piu'reale,pero' il bordo mi sembra strano,come se fosse tondo e non dritto

Perché ti sembra strano un bordo tondo su un sesterzio di quell'epoca?

A me sembrerebbe più strano se fosse dritto : su un sesterzio del III secolo ,dritto,può andare bene,ma su un sesterzio dell'inizio del II và bene tondo.

e poi anche i campi mi sembrano porosi... Questo non è in relazione con l'autenticità,può significare che la moneta ha avuto una giacitura in ambiente leggermente corrosivo o una pulitura troppo energica.Non ha sofiature da fusione o bolle.

Inviato

ok numizmo,ti ringrazio per le spiegazioni,sono principiante in questo campo della numismatica,anche se mi affascina molto, e non avendo le conoscenze che avete voi la porosita' e la rotondita' del contorno della moneta mi avevano insospettito,comunque sono contento di leggere i vostri interventi,cosi'potro'imparare qualcosa anch'io.

Inviato

a sottolineare l'abitudine di inserire monete del periodo imperiale in basi di edifici medioevali vorrei citare il ritrovamento, molto recente, nel corso della campagna scavi cui sto partecipando, presso un sito del garda occidentale, di un sesterzio nel pietrame di crollo di una torre in fase di scavo.

Andre

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.