pieroweb82 Inviato 17 Maggio, 2009 #1 Inviato 17 Maggio, 2009 Ciao a tutti, mi stavo interessando alla moneta 50 c. 1940 XVIII. Ho visto che per diverse monete dell'epoca c'è una differenza tra MAgnetica ed Antimagnetica. Conosco il significati fisico dei temini... quindi capisco che sono fatte con leghe diverse, ma c'è anche una differenza di pregio? una "vale" meno dell'altra? Poi alla pagina http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/17 vedo che la moneta in questione antimagnetica ha una tiratura di 19.005.000 mentre quella magnetica non riporta alcun valore. Che significa questo? che 19.005.000 sono i pezzi coniati indipendentemente dal materiale? oppure non capisco la ragione per cui non si conosca il valore della tiratura della stessa moneta magnetica. Spero di essere stato chiaro grazie Piero
mikigenius92 Inviato 17 Maggio, 2009 #2 Inviato 17 Maggio, 2009 Ciao a tutti, mi stavo interessando alla moneta 50 c. 1940 XVIII. Ho visto che per diverse monete dell'epoca c'è una differenza tra MAgnetica ed Antimagnetica. Conosco il significati fisico dei temini... quindi capisco che sono fatte con leghe diverse, ma c'è anche una differenza di pregio? una "vale" meno dell'altra?Poi alla pagina http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/17 vedo che la moneta in questione antimagnetica ha una tiratura di 19.005.000 mentre quella magnetica non riporta alcun valore. Che significa questo? che 19.005.000 sono i pezzi coniati indipendentemente dal materiale? oppure non capisco la ragione per cui non si conosca il valore della tiratura della stessa moneta magnetica. Spero di essere stato chiaro grazie Piero Provo a risponderti io. Intanto sui cataloghi si riporta solo la tiratura di una delle due varianti perchè in essa è inclusa anche la tiratura dell'altra. Non vi è poi una differenza di pregio e il loro valore è praticamente identico.
piergi00 Inviato 17 Maggio, 2009 #3 Inviato 17 Maggio, 2009 La tiratura di 19.005.000 e' complessiva (magnetici e antimagnetici) Non e' noto il numero delle monete calamitabili e non calamitabili Entrambe sono comunque monete comuni
gennydbmoney Inviato 17 Maggio, 2009 #5 Inviato 17 Maggio, 2009 anche perche'se inizi a controllarle troveresti delle magnetiche,delle poco magnetiche e delle non magnetiche...auguri :P
forza_italia Inviato 17 Maggio, 2009 #6 Inviato 17 Maggio, 2009 anche perche'se inizi a controllarle troveresti delle magnetiche,delle poco magnetiche e delle non magnetiche...auguri :P Giusto :P ...ma voi come catalogate quelle poco magnetiche? :unsure:
ZuoloNomisma Inviato 17 Maggio, 2009 #7 Inviato 17 Maggio, 2009 anche perche'se inizi a controllarle troveresti delle magnetiche,delle poco magnetiche e delle non magnetiche...auguri :P Giusto :P ...ma voi come catalogate quelle poco magnetiche? :unsure: Come magnetiche B) Ciao M.
forza_italia Inviato 18 Maggio, 2009 #9 Inviato 18 Maggio, 2009 Come magnetiche B) Ciao M. Va bene, grazie :)
niko Inviato 19 Maggio, 2009 #10 Inviato 19 Maggio, 2009 anche perche'se inizi a controllarle troveresti delle magnetiche,delle poco magnetiche e delle non magnetiche...auguri :P come il contorno rigato sui 20 cent. esagono! saluti, N.
cembruno5500 Inviato 19 Maggio, 2009 #12 Inviato 19 Maggio, 2009 Giudizi esclusivamente commerciali. Awards
Risposte migliori