Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone I re d'Italia 5 lire 1812 M

Risposte migliori

Cari Amici,

continua il mio studio sulle monete napoleoniche e le sue varianti.Volevo chiedervi se questa moneta da 5 lire appartiene,secondo a voi,alla variante rara con A senza stanghetta e cifre della data spaziate.Grazie.

post-584-1242553390_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve!

Girovagando per il forum ho visto la sua discussione e la foto (molto interessante).

Siccome ho acquistato un 5L1812Mi ad un asta su eB, diciamo cosi: senza convinzione, d'agosto magari c'e poca gente, sono tutti in vacanzac'e poca competizione, ho buttato li un prezzo e nessun altro ha rilanciato.

Ma nella foto dell'asta non avavo fatto molto caso ai particolari

Ritorniamo alla moneta del mio aquisto, anche io ho avuto l'impressione che si trattasse della variante con cifre spaziate ma, non avendone mai visto una non ero sicuro, inoltre anche la mia a la V rovesciata invece della A (al dritto) e con e con puntali aguzzi (Gig. 112 a+B).

La sua moneta mi sembra che abbia i puntali sagomati?

Appena riesco inserisco una foto così per avere la sua opinione.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Girovagando per il forum ho visto la sua discussione e la foto (molto interessante).

Siccome ho acquistato un 5L1812Mi ad un asta su eB, diciamo cosi: senza convinzione, d'agosto magari c'e poca gente, sono tutti in vacanzac'e poca competizione, ho buttato li un prezzo e nessun altro ha rilanciato.

Ma nella foto dell'asta non avavo fatto molto caso ai particolari

Ritorniamo alla moneta del mio aquisto, anche io ho avuto l'impressione che si trattasse della variante con cifre spaziate ma, non avendone mai visto una non ero sicuro, inoltre anche la mia a la V rovesciata invece della A (al dritto) e con e con puntali aguzzi (Gig. 112 a+B).

La sua moneta mi sembra che abbia i puntali sagomati?

Appena riesco inserisco una foto così per avere la sua opinione.

:blink:

Buona sera Oento,

a differenza di Lei,io non sono riuscito ad acquistarla,per ora mi accontento della foto per il mio archivio di studio,ma spero di essere fortunato come Lei, un giorno.Quella in foto ha i puntali sagomati.

Non vedo l'ora di vedere la Sua.Grazie. :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, magari sono io che non vedo bene, ma mi sembra che nell'esemplare posteto da max, le A siano delle A, cioè mi sembra di vedere la stanghetta, sia su quella di NAPOLEONE sia su quella di IMPERATORE. Per me questo esemplare potrebbe essere quello catalogato al Gig 119, cioè alabarde con puntali sagomati, legenda normale, cifre data normali.

Posto due immagini dal nostro catalogo: la prima dovrebbe essere come quello postato, mentre la seconda è quella con le cifre spaziate

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/la...5437&rx=640

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/la...4742&rx=640

Ciao

Michele

post-2042-1249722142_thumb.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Invio la foto della moneta 5L1812Mi puntali aguzzi, della quale pensavo che si trattasse della variante cifre spaziate.

Guardandola bene poi non riesco comunque a capire se la barra della A manca o è consumata,

peccato che è lucidata (comunque per il prezzo che l'ho pagata fin troppo).

Secondo voi un BB/BB+ ci sta?

Grazie

post-8145-1249725682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ZuoloNomisma!

Effetivamente non ci avevo pensato ad andare di andare a vedere la foto sul sito, mi sembra che nella versione a cifre spaziate il "2" della data esca per metà dall'appendice del collo, non a filo come la foto cche ho inviato.

Scusate ma poi con l'esperienza si impara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.