Vai al contenuto
IGNORED

[Parma e Piacenza] piccolo quiz su di un sesino

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Alla caccia di un esemplare migliore di sesino di Parma del 1787, ho acquistato questo esemplare su ebay (contendendolo con Libecc che comunque lo ha trovato solo pochi giorni dopo a Sorbolo e a un prezzo migliore ;)).

Già nella foto dell'asta si intravedeva qualcosa di strano nel conio al R\ come uno scivolamento o piú probabilmente una ribattitura.

Ora che ce l'ho in mano ma soprattutto ora che l'ho guardato meglio confermo che si tratta di ribattitura.

Il fatto è che, secondo me, è stato ribattuto su moneta differente :ph34r:

Ed ecco il mio piccolo quiz. Secondo voi su che moneta è stato ribattuto questo sesino?

Cliccando sulle immagini potete ingrandirle:

SesinodiParma_1787_18360.jpg

SesinodiParma_1787_18359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il mio piccolo quiz. Secondo voi su che moneta è stato ribattuto questo sesino?

Su un sesino per Piacenza datato 1784:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FPC/1

Il tipo "1784 b" ;)

Ciao, RCAMIL.

Parrebbe proprio di si: ma perché ribattere una moneta di identico nominale dopo soli 3 anni dall'emissione? Scarsità di tondelli?

Confesso inoltre la mia ignoranza su di una questione: nominali per Parma circolavano anche a Piacenza, e viceversa? A naso penserei di si, ma lascio la risposta a chi la conosce. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Vedo che rcamil è sempre infallibile anche quando si sposta dai Papi ;)

La lira di Parma e quella di Piacenza non avevano la parità; valeva di piú la lira di Piacenza. Su queste piccole monete penso che l'attenzione sia stata minore. Il perché della ribattitura non lo so, non escluderei qualche errore materiale nell'utilizzo dei conii. La moneta Piacentina fu battuta ancora per qualche anno e quindi escluderei vicende legate al ritiro di materiale.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.