Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono anch'io curioso di sapere come hai fatto a recuperarla ? o forse l'hai spesa?

Awards

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• saldi-saldi

15

• sagida

6

• nerone69

6

• Papillon

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

vi spiego.

vivo in germania, equi gli automatici non sono bancomat e non danno resto .

li trovi in tutti ibar e ogni 2 -3 cento metri nelle via della citta

quindi o scegli le sigarette o ti riprendi i tuoi soldi

.e cosi o fatto

sono grandi come una tv con 30 cm di spessore(gli automatici) :) :) :)

Inviato

Ciao, puoi dirmi se il contorno delle 2 monete è uguale?

Questo perche ho notato in alcune foto di falsi che spesso il contorno e diverso, per intendersi se per le italiane si trova 2 * 2 * etc, nei falsi il contorno riporta 2 * * 2 * *, o viceversa.

Se il contorno fosse uguale, propenderei per uno spostamento del tondello (fuori asse, come gia riportato), altrimenti un falso.

Ciao aLberto

Inviato
scusa ma una volta accettata come l'hai ripresa ? schiacciando il pulsante ?

se si ti è andata di lusso che sia scesa 3 volte lei perche quasi sempre non fa scendere quella che inserisci ...

Ma perchè se inserisci delle monete nei distributori tenendo premuto il pulsante esce un'altra moneta?? Oddio non lo sapevo. Voglio provare.

Awards

Inviato

sul bordo riporta 2*2*e le stelle sono del tipo A con punta verso l alto

Inviato

Allora abbiamo abbastanza elementi per dire che si tratta di una variante?!

Inviato
ragazzi ...grazie ancorax l interesse ...la moneta e nel tondello dorato magnetica.o tolto stamani la moneta dal oblo e sono andato in ben 3 automatici di sigarette .....be la moneta e stata accettata da tutti e 3....quindi non penso sia un falso....il mento, se guardate con la lente il normale a un incavatura sotto il labro--nella variante" non ce e fa sembrare + lungo il mento per il resto vi assicuro che a mio parere dante e uguale...

Spero che la moneta non fosse fdc... :bash:

Inviato
scusa ma una volta accettata come l'hai ripresa ? schiacciando il pulsante ?

se si ti è andata di lusso che sia scesa 3 volte lei perche quasi sempre non fa scendere quella che inserisci ...

Ma perchè se inserisci delle monete nei distributori tenendo premuto il pulsante esce un'altra moneta?? Oddio non lo sapevo. Voglio provare.

Si, dovrebbe uscire un'altra moneta. Ma non succede con tutti i distributori, infatti alcuni una volta inserita la moneta se la tengono se non scegli il prodotto.

Inviato
Allora abbiamo abbastanza elementi per dire che si tratta di una variante?!

Certo che sono del 2002, possibile che nessuno ci abbia mai fatto caso fino ad ora? E' strana la faccenda, eppure sia il test della calamita che quello della macchinetta confermano la non falsità della moneta...

Mi sa che Lamoneta e saldi-saldi hanno fatto una grande scoperta...

Inviato

Saldi,mi sa che ci hai fornito un altro motivo per guardare il resto.Qua va a finire che ci rimettiamo la vista.

Intanto è una cosa molto particolare e non è escluso che il conio,che si cambia ogni tot monete prodotte,abbia subito un errata manovra al pantografo.Rimane da capire quante ne sono state emesse,se la cosa è stata notata presto alla campionatura con conseguente cambio del conio e distruzione delle monete dalle quali,inevitabilmente,qualcuna potrebbe essere sfuggita.Ma qualcuna o parecchie?In fondo chi ha mai esaminato il comunissimo 2 euro 2002!

Da domani mi sa che entra nella lista dei sorvegliati speciali!

Inviato
Saldi,mi sa che ci hai fornito un altro motivo per guardare il resto.Qua va a finire che ci rimettiamo la vista.

Intanto è una cosa molto particolare e non è escluso che il conio,che si cambia ogni tot monete prodotte,abbia subito un errata manovra al pantografo.Rimane da capire quante ne sono state emesse,se la cosa è stata notata presto alla campionatura con conseguente cambio del conio e distruzione delle monete dalle quali,inevitabilmente,qualcuna potrebbe essere sfuggita.Ma qualcuna o parecchie?In fondo chi ha mai esaminato il comunissimo 2 euro 2002!

Da domani mi sa che entra nella lista dei sorvegliati speciali!

Mi sa che sarà difficile dare una risposta alle tue domande... :unsure:

Inviato

Sagida,mi sa pure a me.Armiamoci di lenti e controlliamo.In fondo questo è un osservatorio non poco rappresentativo :)

Inviato
Sagida,mi sa pure a me.Armiamoci di lenti e controlliamo.In fondo questo è un osservatorio non poco rappresentativo :)

Non demordi mai eh quasar? :lol:

Inviato

certo che quella lente la consumi. :lol:

Awards

Inviato

la moneta la possiedo da 2 anni circa....e da allora ne ho controllate una marea ma niente piu di questi ritrovamenti....vi ricordo che i miei ritrovamenti sono tutti fatti in germania

e la mia collezione euro e quasi completa anche di rare o non comuni emesse x la circolazzione....

qui l euro gira si

Inviato
la moneta la possiedo da 2 anni circa....e da allora ne ho controllate una marea ma niente piu di questi ritrovamenti....vi ricordo che i miei ritrovamenti sono tutti fatti in germania

e la mia collezione euro e quasi completa anche di rare o non comuni emesse x la circolazzione....

qui l euro gira si

solo qui da noi girano solo monete tedesche e austriache (oltre a qualche altra cosa :lol: )

Awards

Inviato

qui l euro gira si

solo qui da noi girano solo monete tedesche e austriache (oltre a qualche altra cosa :lol: )

Beh, geograficamente la Germania si trova in una posizione centrale rispetto agli altri Paesi della zona Euro per cui lì è più facile fare buoni ritrovamenti.

Inviato

Ne ho trovato una anch'io del 2002: la punta delle foglie ( nuca di Dante ) toccano quasi la corona; mentre sul bordo vedo quanto segue 2 * con punta rivolta verso l'alto - 2 capovolto * con punta rivolta verso il basso, e così via...

Inviato

qui l euro gira si

Cosa,Nerone??Dicci,dicci!! :lol:

Inviato

Non demordi mai eh quasar? :lol:

Si ma tanto non trovo nulla tranne le solite 2002! :blink: :lol:

Inviato
Ne ho trovato una anch'io del 2002: la punta delle foglie ( nuca di Dante ) toccano quasi la corona; mentre sul bordo vedo quanto segue 2 * con punta rivolta verso l'alto - 2 capovolto * con punta rivolta verso il basso, e così via...
se non ho capito male le tue sono le classiche ...la mia a le foglie sulla nuca corte.non oltrepassano la punta in basso a destra della stella....mi posteresti una foto...grazie :huh: :huh:

Inviato
se non ho capito male le tue sono le classiche ...la mia a le foglie sulla nuca corte.non oltrepassano la punta in basso a destra della stella....mi posteresti una foto...grazie :huh: :huh:

Yes! Ho fatto confusione..., è la versione comune. Penso che sia inutile postare l'immagine!

Allora sarà la sorvegliata speciale..., qualcun'altra uscirà fuori. :unsure:

:blink: A meno che tu non abbia l'unico esemplare esistente.

• 5 settimane dopo...
Inviato

volevo solo chiedere se ci sono stati altri ritrovamenti di questo tipo?

altrimenti pur avendo passato tutti i test. non credo di poter essere l unico in possesso di una tale variante.....

come lo dovro classificare?

falso autentico ,....

o variante R5-6-7? :D

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

volevo solo chiedere se ci sono stati altri ritrovamenti di questo tipo?

altrimenti pur avendo passato tutti i test. non credo di poter essere l unico in possesso di una tale variante.....

come lo dovro classificare?

falso autentico ,....

o variante R5-6-7? biggrin.gif

Interessante ed affascinante questa discussione, spero di non rovinarla...

E scusate l'inesperienza.... ma non potrebbe essere semplicemente un conio che conia male, conia meno del normale... penso si dica conio stanco?

In pratica tra la moneta standard e quella "quasi variante" si nota che la "quasi variante" ha sempre qualcosa in meno di stampato dal conio:

- foglie in alto tra la testa ed IR più corte (o meno definite e pronunciate per conio stanco?)

- naso sagomato con meno particolari in rilievo (o particolari meno pronunciati per conio stanco?)

- anche il mento sembra più stilizzato e con minori rotondità in rilievo come fosse coniato male, poco.

Ma quello che mi ha fatto pensare di più sono le parti poco in rilievo anche sulla standard:

- i filamenti in basso a ore 7, nelle standard accerchiano quasi la stellina e su quella strana mancano quasi ma ci sono

- i filamenti in basso a ore 4 - 5 nelle standard arrivano quasi al bordo, nella "quasi variante" sembrano terminare prima (forse perché la parte finale, più fine non è stata stampata?)

- idem tutte le foglioline che vanno fino alla corona esterna.

Inoltre mi pare di notare che tutte le foglioline, anche sul tondello interno, siano meno definite, con meno rilievo e particolari come se la moneta fosse usurata, consumata, o stampata da un conio che stampa meno del normale.

Boh, magari sono conclusioni del tutto sbagliate ma le differenze mi sembrano tutte per difetto...

Modificato da James46

Inviato

Interessante moneta, ora provero anche io a controllare i due euro Dante e vedere se cabiano rispetto al normale, comunque se fosse una variante complimenti per la scoperta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.