Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848

Risposte migliori

Ciao a tutti,sono nuovo.
Ho una domanda.....facendo una ricerca in rete ho notato che lr 5 lire italiane che assomigliano alla mia hanno la scritta "governo provvisorio di lombardia" sul fronte e "italia libera dio lo vuole" sul retro.
Fin qua tutto ok....ma la mia ha delle scritte strane e un colore diverso da tutte quelle che ho trovato......aiutatemi........ :(

questo è il fronte......
Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho vista anch'io qualcuna su Ebay, aveva un aspetto un pochino più da argento. Chissa il perchè di quelle scritte! Forse per rendere chiara la non autenticità della moneta, una specie di Facsimile? :whome:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mirko' date='20 luglio 2005, 16:58']Pataccone nel senso che NON è falsa (cioè una copia di una moneta esistente), ma che proprio è una fantasia.
[right][post="48220"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' una moneta inventata sulla falsa riga delle 5 Lire del Governo Provvisorio della Lombardia. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le scritte sono in un alfabeto che al momento mi sfugge, avevo letto la storia da qualche parte ma adesso non me la ricordo più :whome:
Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco pensare ad un abile falsario, il terrore di tutti i collezionisti, capace di imbrogliare i più abili periti e collezionisti, Curatolo, D'Incerti, etc., persino il re Vittorio Emanuele III in persona, e dopo una vita di delitti numismatici, vedendo vicina la fine dei suoi giorni, si ravvede e rende palese l'ultimo falso che avrebbe dovuto essere il suo capolavoro...
Link al commento
Condividi su altri siti

...oppure una razza aliena, effettuata una prima ricognizione sulla Terra nell'anno 1000, pensa che la moneta sia il mezzo di comunicazione con più velocità di diffusione :huh: . Alla seconda ricognizione, nel 1848, decide di diffondere attraverso una moneta un messaggio, "stiamo arrivando"! :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se fosse la seconda possibilità diventerei ricco! <_<
Beh però anche la prima...... :ph34r:
Hihi vabbè va... :rolleyes:
E pensare che l'avevo trovata in giardino mentre facevo l'impianto di irrigazione.....
Ma su ebay a quanto la vendeveno sta roba?

Vabbe beviamoci sopra..... :beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca**,

benvenuto nel forum(ma questi asterischi cosa significano?).Io,per ora, lascerei perdere dal fare acquisti sulla casa d'aste almeno fino a quando non si restituiranno un pò di decenza e credibilità :angry: e soprattutto fino a quando non daranno garanzie certe nell'eventuale acquisto,perchè aumentano sempre di più gli acquirenti scontenti o truffati :( .Se ne sono viste di tutti i colori e non solo monete... :o

Saluti da Max65 <_< Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mica tanto sicuro che sia una "patacca".
Di certo non è una "moneta" (e in particolare non è "quella" moneta).

Di questa "cosa" circolano dei riconii moderni su Ebay, ogni tanto.
Ma ne esistono anche di decisamente vecchiette. Da come è ossidata questa potrebbe essere una.

Non so veramente cosa sia.
Potrebbe essere una medaglietta.

Dovrebbe essere notevolmente più piccola della vera moneta da 5 L del Governo Provvisorio, credo.

E' possibile avere il diametro esatto (magari anche il peso, se fosse possibile) di questo esemplare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono troppo indiscreto: trovata in che parte d'Italia?

(pensandoci meglio, le "patacche" che circolano imitanti il 5 Lire, ma con caratteri strani, me li ricordo proprio diversi da questo esemplare, non solo più lucidi -come qualcuno ha già osservato- ma proprio differenti sia nel disegno che nella disposizione (comunque assurda) del "caratteri").
Link al commento
Condividi su altri siti

Di diametro siamo sui 3 cm......il peso purtroppo non saprei come misurarlo...
Ma se fanno dei riconii tanto vale che li fanno di quella "vera" no?
Non vedo che senso abbia farlo di una cosainventata,che non esiste.....non credete? <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Luca**' date='21 luglio 2005, 13:42']Di diametro siamo sui 3 cm[right][post="48365"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sarei veramente curioso di conoscere il diametro con maggiore precisione :) .
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro della moneta "vera" non deve assolutamente essere inferiore a cm 3.7 (anzi credo, ma sarebbe meglio controllare, che il diametro esattissimo sia 3.75) ed è di un bellissimo argento 900 (che può brillare come un argento moderno, ma meglio ancora può aver preso una gradevolissima patina grigia); dei falsi inutile parlarene, ce n'è di tutti i colori :rolleyes: .

Comunque non farti distrarre da queste osservazioni.
La tua è ovvio che non ha niente a che fare con la moneta "vera", nel senso che non è né vera né falsa; semplicemente non è "quella" moneta, ma qualcosa che vi fa riferimento.

Qualcosa che io ho già visto e che so essere a sua volta modernamente "falsificato", ma che in realtà non so cosa sia (e sarei anche io interessato ad impararlo).
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di non suscitare le ire dei Moderatori, segnalo un mio contributo sul significato "storico-ideologico" di questa moneta, in un Forum di carattere politico:
[url="http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=160131"]http://www.politicaonline.net/forum/showth...threadid=160131[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.