Vai al contenuto
IGNORED

Elettrolisi x pulizia monete

Gianluca

Risposte migliori

Uè, parliamici chiaro...
Allora, per fare l'elettrolisi è sufficiente sciogliere in acqua qualsiasi sostanza polare, sia esso un sale, un acido o una base.
Al polo negativo (catodo) si sviluppa idrogeno, mentre su quello positivo (anodo) l'ossigeno.
Questo significa che possiamo usare quasi tutto quello che abbiamo in casa:

Sali:
Sale da cucina o cloruro di sodio (NaCl) - Occhio al cloro sull'anodo. Per me è da sconsigliare
Bicarbonato di sodio (NaHCO3) - NP, dovrebbe andare bene.

Acidi:
Acido muriatico o acido cloridrico (HCl al 30% circa) - Non consigliabile.
Aceto (Acido acetico e varie skifezze al 6%) - Chissà cosa c'è dentro... Meglio di no
Limone (Acido citrico e altre cosucce) - Anche qui per le monete non in metalli nobili meglio soprassedere. Per quanto debole, si tratta sempre di un acido.

Basi:
Soda caustica o idrossido di sodio (NaOH) - Va bene quasi per tutto ma non per le monete in alluminio (si crea alluminato di sodio, reazione quasi inesistene all'inizio ma molto vivace all'innalzarsi della temperatura e al ridursi dello strato di ossido sulla moneta). Credo che per le altre monete sia comunque ottimo in quanto le basi non danno alcun problema con l'elettrolisi agli elementi più elettronegativi dell'idrogeno (quali rame, argento e oro) e anzi tolgono loro la patina di ossido.
Potassa o idrossido di potassio (KOH) - Come sopra ma più pericolosa.

Intendiamoci, tutto questo l'ho buttato lì a memoria, quindi non prendetelo per oro colato (comunque la chimica a scuola mi piaceva da impazzire... magari tutto sbagliato non è ;) )

Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

azz complimentoni!!! Allora provare con l'idrossido di potassio tanto una cattiva idea non sarà, giusto? :lol: Io però non mi sento di fare il piccolo chimico finirei per far saltare la casa x aria :ph34r: :lol: :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='danielealberti' date='23 luglio 2005, 12:17'][color="red"]Adesso chi mi ripaga la credenza?[/color]

Lele :happyspoonboy:
[right][post="48775"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Semplice restauro o è necessario sostituirla ?? :lol:

Qualcuno può postare (in altri forum, qui non è possibile) qualche foto di [b]prima e dopo[/b] di una moneta trattata con l'elettrolisi ?? :huh: Se non altro per capire se funziona e per cosa funziona ;)

Grazie, ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='danielealberti' date='23 luglio 2005, 12:17']Ok ragazzi, vi ho ascoltato!

[color="red"]Adesso chi mi ripaga la credenza?[/color]

Lele :happyspoonboy:
[right][post="48775"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] LOL :lol:
Hem... Io non c'ero, se c'ero dormivo e se dormivo sognavo di non esserci :P
Davvero ti è uscita la soluzione ed hai macchiato la credenza?
Se hai usato la soda o la potassa caustica, non c'è speranza (saponizza i grassi (provare su Ferrara, per credere :P )) ed essendo inoltre molto igroscopica rischia di 'carbonizzare' il legno non protetto... :ph34r:
I'm afraid... :huh:
Suvvia... facciamoci una :beerchug:
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='frankoppc' date='23 luglio 2005, 11:56']...Allora provare con l'idrossido di potassio tanto una cattiva idea non sarà, giusto? :lol: ...
[right][post="48768"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Lascia stare l'idrossido di potassio...
Usa quello di sodio se proprio vuoi esagerare, o, se non hai pratica di reagenti, usa il bicarbonato (che a spanne dovrebbe fungere comunque, visto che in soluzione fa comunque crescere discretamente il ph)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio, la moneta va attaccata al polo + (ho provato con 5 eurocent ridotti maluccio e il risultato è splendente, ma alquanto artefatto).
Link al commento
Condividi su altri siti

E' più di una settimana che sono alle prese con la pulizia di una moneta. A procedimento completato posto le immagini del lavoro finale.

Si tratta di una prova in piombo del Governo Provvisorio di Lombardia 5 Lire. Condizioni disperate, completamente "ossidata" ed incrostata di tutto.

Per vedere la moneta allo stato riginale la posto in monete ITALIANE '800.

Non faccio uso di corrente ma tre cose che in casa, meglio in cucina, un po come preparare gli spaghetti ! .
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il link alla discussione di Picchio in "monete italiane":
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4581&st=15&p=49551&"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...&st=15&p=49551&[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.