Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro un solo post per questo materiale cartaceo, potete dirmi cosa sono e se hanno valore commerciale.........grazie

N 1 Fronte/Retro


Inviato

Il secondo ed il terzo sono dei titoli relativi a prestiti obbligazionari emessi per una specifica destinazione (Fondo della soc. Dante Alighieri - Ricostruzione), il primo è un titolo di credito che veniva emesso dal Banco di Napoli e dal Banco di Sicilia.

Per questi titoli esiste un certo interesse collezionistico e sono oggetto di vendita in taluni cataloghi d'asta.


Inviato

Le fedi di credito erano un titolo rappresentativo di deposito, a taglio variabile, nominativo e trasferibile per girata, e potevano così assolvere anche a una funzione monetaria.

Sono, come già detto da miroita, titoli caratteristici delle banche del meridione, Banco di Napoli e Banco di Sicilia; i più antichi risalgono alla metà del '500.

Gli altri due sono cartelle di prestito, uno privato (Soc. Dante Alighieri) e uno pubblico per finanziare la ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale; si tratta di un prestito redimibile, ovvero lo Stato, oltre a pagare gli interessi (in questo caso del 3,50%), si impegna a rimborsare il prestito alla scadenza.

Venendo al valore, per i due prestiti siamo sulla ventina di euro (valutazioni di catalogo, da prendere al solito con cautela) mentre per la fede di credito mi piacerebbe vedere una foto migliore (basta il fronte) anche se, trattandosi di un titolo recente, non dovremmo discostarci molto dal valore degli altri due.

ciao.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.