Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera! vorrei sapere cosa pensate di questo pezzo? per me rappresenta caracalla! e per voi? poi il busto e rotto a meta e per me non e proprio un busto ma un pezzo di sarcofago romano! e di che secolo puo essere?

grazie!busto.th.jpg

Inviato

La resa dell'occhio e della barba mi sembra strana. Sembrerebbe II-III secolo DC. Sei sicuro della sua autenticità??

Inviato

si, sono sicuro della sua autenticita, lo ho comprato in una delle piu grandi aste in spania in madrid!

Inviato

poi nelle foto non e che si veda bene, e a madrid mi hanno detto che puo essere caracalla? e sinceramente anche a me sembra lui! se volete posso metere piu foto per capire meglio!

Inviato

Può anche assomigliare a Caracalla, ma sapere se si tratti proprio di lui direi che è assolutamente impossibile... se per esempio provenisse da una stele funeraria, dove venivano rappresentate le sembianze del defunto credo sia difficile pensare che sia proprio un frammento del monumento funebre dell'imperatore. Su un sarcofago invece venivano spesso rappresentate scene più articolate... magari ci poteva essere anche un imperatore...

Tuttavia riguardo allo stile mi associo all'osservazione di Caius, in effetti la resa dell'occhio è piuttosto stereotipata, più simile alle rappresentazioni tardoimperiali quindi almeno IV secolo, il chè escluderebbe Caracalla.

Quali sono le dimensioni del pezzo?

Inviato

Barba e capelli ci ricordano sicuramente Caracalla, ma l'inclinazione della testa e le dimensioni degli occhi, piuttosto grandi, sono caratteristiche prettamente tardo-antiche.

Inviato

di altezza solo la testa misura 11cm! in questi giorni mettero piu foto per vedere se si puo capire meglio!

a me hanno assicurato che e romana e il periodo 2 o3 secolo d.c.

grazie!

Inviato

vi aggiungo piu foto per valutare!

w3008.png

dsc0448.jpg

w3008.png

dsc0446.jpg

w3008.png

dsc0445.th.jpg

dsc0444.th.jpg

dsc0447.jpg

w3008.png

Inviato

ho un busto sicuro di caracalla,ma e' completamente diverso,caracalla aveva la faccia piu' rotonda e il naso di grandezza normale ma corposo.escluderei che sia caracalla.marcantonio.

Inviato
vi aggiungo piu foto

dsc0449.jpg

dsc0450.jpg

scusa quanto l'hai pagato ? (se non sono indiscreto)

il tipo di marmo?

Inviato

le nuove fotografie sono migliori, in effetti la resa dei dettagli è diversa da quel che si vedeva dalla prima foto... rivedo la mia ipotesi, secondo me può tranquillamente starci anche la datazione II III sec.Bel pezzo comunque, probabilmente frammento di un sarcofago.

Inviato

grazie per la tua risposta ariminvm! gia siamo in due che pensiamo che sia un pezzo di sarcofago! e di caracalla cosa pensi? sicuramente non e stato fatto in un taier di roma ma di una provincia! e guardando tante foto nel mio archivio e musei in ogni provincia il volto dell imperatore e diverso da come lo faccievano a roma!

Inviato
grazie per la tua risposta ariminvm! gia siamo in due che pensiamo che sia un pezzo di sarcofago! e di caracalla cosa pensi? sicuramente non e stato fatto in un taier di roma ma di una provincia! e guardando tante foto nel mio archivio e musei in ogni provincia il volto dell imperatore e diverso da come lo faccievano a roma!

grazie per la risposta,molto bello,dall'esame del marmo si potrebbe sapere qualcosa sulla

provenienza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.