Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho ricevuto questo antoniniano di Traiano Decio per il mio compleanno: il dritto mi piace e, almeno a me inesperto, lascia abbastanza tranquillo (i rilievi sono marcati e mi pare di intravedere stirature a ore 8-10), il rovescio mi lascia un pò stranito (i rilievi mi paiono un pò smussati ed inoltre, cosa di cui non mi capacito, sembra molto più usurato del dritto, come se fossero monete diverse...).

Vorrei un parere di gente esperta come voi...cosa ne pensate dell'autenticità di questa moneta? Può capitare questa discrepanza tra le due facce?

Grazie a tutti

PS: il diametro è di 2,1 cm e l'asse a ore 6.

Foto del dritto

post-3650-1242417718_thumb.jpg

Inviato

IN EFFETTI LE STIRATURE DI CUI PARLI SI VEDONO BENE E .. MA NON SAPREI LASCIO GIUDICARE A QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME.

Awards

Inviato

Lo spessore varia da un paio di mm ad un mm...

Inviato

non sono esperto del settore ma'il rovescio mi mette molti dubbi <_<

Inviato

Intanto grazie a chi si è cimentato nella risposta...qualche altro parere?

Inviato

Gli antoniniani di quest'epoca, diciamo da Filippo a Claudio II presentano spesso questa curiosa disparità tra dritto e rovescio che è molto più usurato. Questo deriva dal fatto che i rovesci venivano battuti ad oltranza anche quando il conio si era usurato e, quindi, l'impronta che dava risultava ''stanca''. Il ritratto dell'imperatore, invece, veniva ritoccato ai primi segni dell'usura e quindi si presenta sempre fraìesco. Per il resto la moneta mi sembra buona, anche se un giudizio definitivo lo si può dare solo dal vivo.

Inviato

Grazie molte Arka, la tua spiegazione, oltre a rassicurarmi, mi ha fatto scoprire una cosa nuova sul mondo delle monete antiche

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.