Vai al contenuto
IGNORED

mercato delle monete romane

Risposte migliori

Inviato
stavo leggendo sulla svalutazione che il mercato delle collezioni di monete euro stà avendo negli ultimi tempi e mi chiedevo se questa inflazione secondo voi ha colpito anche le monete romane. Secondo voi cè questo calo di valore e se cè a cosa è dovuto?

Inviato
[quote name='Alexandro' date='20 luglio 2005, 00:02']stavo leggendo sulla svalutazione che il mercato delle collezioni di monete euro stà avendo negli ultimi tempi e mi chiedevo se questa inflazione secondo voi ha colpito anche le monete romane. Secondo voi cè questo calo di valore e se cè a cosa è dovuto?
[right][post="48105"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Francamente, a lume di naso, non ritengo che il mercato delle romane possa subire alcun tracollo. Nerone, Adriano, Caligola etcc. sono conosciuti a tutte le latitudini e sono sopratutto apprezzati negli Stati Uniti.

Da parte mia, comunque non sarebbe un problema, anzi auguro e spero in un tracollo del mercato, Iddio volesse !!!! :)

Inviato
A mio avviso è altamente improbabile un crollo del mercato delle monete romane.
Nonostante i massicci ritrovamenti nei balcani la domanda di monete è molto alta.
Sopratutto per i pezzi ben conservati , quelli più difficili da trovare, la tendenza dei prezzi, da quello che si può vedere dalle aste , è costante.
Altro discorso per i mucchi di monetine messe in vendita a pochi euro cadauna, ci sono un sacco di venditori che continuano a proporre gli stessi lotti, difficilmente però ne trovi di buone percui il mercato dovrebbe essere in calo, io personalmente preferisco pagare di più per una buona moneta che accontentarmi di 10 incognite e molti la pensano come me.
la domanda di pezzi "buoni" ed i relativi prezzi rimarrà costante mentre per i lotti ci potrebbe essere un piccolo calo di prezzo visto che la domanda diminuisce.

lele

Inviato
condivido anche io il discorso di danielealberti, sicuramente quelle dell'alto impero non avranno svalutazione...anzi forse un incremento, mentre per quelle del basso impero il discorso è diverso. Dopo che il mercato è stato riempito di monete balcaniche che hanno fatto scendere il prezzo ora sono in arrivo monete dalla spagna e dall'inghilterra.
Cmq rarità ci saranno sempre grazie alle varie zecche, officine e imperatori :D

Inviato
Tracollo proprio no, comunque non vi pare che nell'ultimo paio di anni il mercato legale delle monete romane sia stato piuttosto in "stanca"? :o

Come ho detto varie volte non sono un collezionista (quindi non ho motivo né di rallegrarmi né di rattristarmi), ma per vari motivi è più di una ventina d'anni che seguo i prezzi correnti per questo genere di mercato e confrontando i prezzi non mi pare che negli ultimissimi anni ci sia stata una rivalutazione paragonabile a quella di altri generi di antiquariato. :(

Attenzione, sto esprimendo l'opinione che la rivalutazione non sia adeguata, non sto minimamente parlando di tracollo. :unsure:

Inviato
Forse quando il grande afflusso balcanico finirà i prezzi inizieranno a salire.

Inviato
Nonostante i ritrovamenti recenti non credo che il mercato delle romane subirà tracolli anzi... ho l'impressione che il numero dei collezionisti sia in aumento (grazie ad internet).
Io che raccolgo le Tarde-tarde :) ho notato che un AE4 decente si comprava 2 anni fa a 2-3 euro. Ora a volte ce ne vogliono una decina. Per un AE2 di arcadio quasi EF sono arrivato a spendere 70$. Io sarò matto ma il mercato mi sembra assai vitale (purtroppo)

Per non parlare dei "12 cesari" lì si vende e si acquista a prezzi considerevoli....

Inviato
Quello che penso io è che la moneta bella il prezzo lo tiene sempre, anche perchè dai balcani stà arrivando tanta roba ma di bassa qualità, poichè nei ritrovamenti su cento monete se ne esce una bella è tanto.
Quindi se si vuole comprare monete è meglio una bella che cento brutte e di sicuro la bella non perderà mai il suo valore iniziale.

Inviato
Con l'avvento dell'euro i prezzi si erano impennati come per tutte le altre cose; ora però ho notato una controtendenza e a mio giudizio i prezzi troppo esagerati degli ultimi tempi si stanno ridimensionando un'po'. Ovviamente il discorso vale solo per le monete mediocri.

Inviato
[quote]Quello che penso io è che la moneta bella il prezzo lo tiene sempre, anche perchè dai balcani stà arrivando tanta roba ma di bassa qualità, poichè nei ritrovamenti su cento monete se ne esce una bella è tanto.
Quindi se si vuole comprare monete è meglio una bella che cento brutte e di sicuro la bella non perderà mai il suo valore iniziale.[/quote]
nei balcani non vengono trovate monete di bassa qualità, ma dopo essere passate per le mani di svariate persone è normale che a noi arriva la schifezza :P

• 2 settimane dopo...
Inviato
la mia impressione è che i prezzi continuino a salire. Con l'euro poi paghi 50 euro quello che prima costava 50000 lire. altro che fase di stanca.
Caius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.