Vai al contenuto
IGNORED

Rarità e conservazione

Risposte migliori

Nei giorni scorsi, più per curiosità che altro, ho usufruito della "stima online" gratuita di un famoso negozio di numismatica (col nome di un lago...) che vende anche su internet. Ho mandato la foto di un 50 centesimi 1863 M Stemma (in una conservazione che fà fatica ad arrivare al molto bello) moneta che viene valutata sul Gigante 2005 MB 100 Euro. La risposta è stata molto veloce ma mi ha lasciato un pò perplesso e diceva pressapoco che questa moneta, in questo stato di conservazione è da ritenersi molto comune e pertanto può essere valutata non più di 10 Euro. Alla numismatica lacustre ho inoltrato la stessa domanda che ora faccio a voi (questa volta senza ottenere risposta). La rarità di una moneta è indipendente dal suo stato di conservazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
secondo me ci sono monete molto rare da trovare in eccellente stato di conservazione (penso al 2 lire 1927, il Gigante lo da R2 ma in realtà in conserv. fino a BB si trova abbastana facilmente... per un FDC le cose cambiano)

Per la tua moneta direi che siamo su una conservazione B piuttosto che MB, difficile che catturi l'attenzione di un negozio famoso per la qualità dei pezzi che ha a listino:

considera 50 euro da catalogo, il negozio non potrebbe venderla a più di 40 euro, mettici un 50% di guadagno e un 20% di tasse (NLM quando acquisti una moneta ti invia regolare fattura)... sei a 14 euro per te... poi devono pagare la segretaria per la gestione amministrativa del loro acquisto della tua moneta... strano che ti abbiano offerto 10 euro :)

Relativamente alla numismatica e ad altra hobbistica Ebay e altri siti d'aste online secondo me devono proprio la loro fortuna e popolarità grazie al fatto che mettono a diretto contatto venditori e compratori, garantendo soddisfazione ad entrambe le parti: il vendotore guadagna più che vendendo a un negoziante e il compratore che risparmia.
Non si può pretendere di acquistare la moneta da 2000 euro ma per i pezzi anche rari in media conservazione ebay non ha e non potrà avere rivali

Questo il mio pensiero
Ciao
Rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='vikeisa' date='19 luglio 2005, 20:50']La rarità di una moneta è indipendente dal suo stato di conservazione?
[right][post="48079"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, ci sono molte monete anche comuni che acquistano un notevole valore in quanto la loro conservazione è straordinaria per il tipo, si pensi ad esempio a monete spicciole, destinate ad una lunga circolazione e quindi assai difficili da trovare in conservazione FDC.

In pratica, anche se la conservazione è indipendente dalla rarità, una determinata moneta ben conservata può essere molto più rara di una dello stesso tipo in conservazione mediocre :)

Sperando di essere stato comprensibile, ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un quesito interessante, che mi sono già ripromesso di proporre a qualche solone autore di catalogo quando ne avrò la possibilità. In realtà la risposta l'ho già, ossia la rarità varia con lo stato di conservazione. Esempio classico: 50 cent leoni rigato 1919. Classificato NC. In FDC come dovrebbe essere classificata questa moneta? Almeno R4, IMHO. Discorso inverso: 1 lira valore 1863 Milano. Classificata NC. In realtà in MB questa moneta è stracomune, e non merita più di C. E' per questo che io proporrei a chi scrive i cataloghi di classificare le monete con la rarità riferita a ogni stato di conservazione. Questo sarebbe una cosa molto importante soprattutto per chi è alle prime armi, perchè risulta veramente difficiale far capire a un neofita come una moneta classificata NC possa in un certo stato di conservazione valere quanto un R3. Oltretutto, quando i cataloghi non riportavano la quotazione in MB, risultava anche facile ai commercianti vendere certe monete in bassa conservazione a prezzi fuori dal mercato, basandosi magari su una classificazione NC della moneta, e sull'equivoco sullo stato di conservazione della moneta stessa (quando ero alle prime armi un venditore mi propose un 10 cent ape del '32 facendomi vedere come a catalogo era quotato 10€ in BB, ossia, a sua detta, "brutta" :huh: Fortuna che non fu ladro fino in fondo, me lo lasciò per 1€, ma da lì ho cominciato a capire molte cose sul mercato numismatico...).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='19 luglio 2005, 22:30']E' un quesito interessante, che mi sono già ripromesso di proporre a qualche solone autore di catalogo quando ne avrò la possibilità. In realtà la risposta l'ho già, ossia la rarità varia con lo stato di conservazione. Esempio classico: 50 cent leoni rigato 1919. Classificato NC. In FDC come dovrebbe essere classificata questa moneta? Almeno R4, IMHO. Discorso inverso: 1 lira valore 1863 Milano. Classificata NC. In realtà in MB questa moneta è stracomune, e non merita più di C. E' per questo che io proporrei a chi scrive i cataloghi di classificare le monete con la rarità riferita a ogni stato di conservazione. Questo sarebbe una cosa molto importante soprattutto per chi è alle prime armi, perchè risulta veramente difficiale far capire a un neofita come una moneta classificata NC possa in un certo stato di conservazione valere quanto un R3. Oltretutto, quando i cataloghi non riportavano la quotazione in MB, risultava anche facile ai commercianti vendere certe monete in bassa conservazione a prezzi fuori dal mercato, basandosi magari su una classificazione NC della moneta, e sull'equivoco sullo stato di conservazione della moneta stessa (quando ero alle prime armi un venditore mi propose un 10 cent ape del '32 facendomi vedere come a catalogo era quotato 10€ in BB, ossia, a sua detta, "brutta"  :huh: Fortuna che non fu ladro fino in fondo, me lo lasciò per 1€, ma da lì ho cominciato a capire molte cose sul mercato numismatico...).
[right][post="48091"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Perfettamente d'accordo con paolino67 che ha espresso in maniera impeccabile anche il mio pensiero. :) :)

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la rarità può dipendere dallo stato di conservazione, sono stati citati alcuni esempi classici. In realtà, anche se i cataloghi non riportano la rarità in funzione dello stato di conservazione, una cosa che si può sempre verificare è l'andamento del prezzo in funzione della conservazione: se il prezzo tende a "esplodere" questo è sicuramente indizio del fatto che quella moneta è difficile da trovare nelle alte conservazioni B)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='20 luglio 2005, 11:15']Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la rarità può dipendere dallo stato di conservazione, sono stati citati alcuni esempi classici. In realtà, anche se i cataloghi non riportano la rarità in funzione dello stato di conservazione, una cosa che si può sempre verificare è l'andamento del prezzo in funzione della conservazione: se il prezzo tende a "esplodere" questo è sicuramente indizio del fatto che quella moneta è difficile da trovare nelle alte conservazioni  B)
[right][post="48148"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

concordo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, anch'io concordo che sarebbe meglio classificare la rarità di una moneta anche in base al suo stato di conservazione....... ma questa dovrebbe essere una preoccupazione dei vari sig.ri Gigante & C. che il loro prodotto dovrebbero migliorarlo di anno in anno (ho come la sensazione che vivano di rendita).
Visto che, da neofita numismatico, sono cascato anche nella "trappola" della lira valore 1863 in MB (che ho pagato una decina di Euro) avete qualche altro consiglio/esempio per non buttare via quattrini comprando monete che da catalogo dovrebbero essere A ma alla fine della fiera sono B (se non C :D ).

Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vikeisa,

puoi applicare un criterio molto semplice per collezionare, come quello che seguo io e molti altri utenti del forum: colleziona le monete comuni in conservazione almeno SPL,quelle più rare e costose da BB in su.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='25 luglio 2005, 11:36']Ciao Vikeisa,

puoi applicare un criterio molto semplice per collezionare, come quello che seguo io e molti altri utenti del forum: colleziona le monete comuni in conservazione almeno SPL,quelle più rare e costose da BB in su.

Saluti da Max65  ;)
[right][post="49016"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ok, è una cosa che in parte sto già facendo (finanze permettendo <_< )...... anche se il confine tra MB, qBB e BB è alquanto flebile, come del resto molti sondaggi/valutazione su questo forum (o anche molte aste su Ebay) sembrano dimostrare.

Ciao vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='25 luglio 2005, 12:36']Ciao Vikeisa,

Saluti da Max65  ;)
[right][post="49016"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ha ragione Max65....Se collezioni monete comuni in condizioni Spl (se non migliori) avrai sempre la possibilità di riscambiarle bene. Le rare, per ovvi motivi pecuniari, le colleziono dal BB in sù. In questo caso, dove viene meno la conservazione c'è la rarità. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.