Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molti ormai sono d'accordo sul considerarli nel novero dei marenghi dal momento che

le caratteristiche sono le stesse (salvo che sul D/ non è raffigurata l'immagine del sovrano/principe ...eccezion fatta per il 20 Euro di Monaco).

Taluni invece li escluderebbero, anche se si sta sempre più consolidando la prima impostazione.

Al riguardo sono state fatte diverse discussioni anche sul forum, che con un pò di calma potresti andare a consultare.

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

15

• miroita

11

• Diabolik73

9

• Regulus

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Molti ormai sono d'accordo sul considerarli nel novero dei marenghi dal momento che

le caratteristiche sono le stesse (salvo che sul D/ non è raffigurata l'immagine del sovrano/principe ...eccezion fatta per il 20 Euro di Monaco).

Taluni invece li escluderebbero, anche se si sta sempre più consolidando la prima impostazione.

Al riguardo sono state fatte diverse discussioni anche sul forum, che con un pò di calma potresti andare a consultare.

per non continuare ulteriormente su questa discussione andando offtopic, potreste aiutarmi ad individuare queste discussioni? ho provato a cercare mettendo le voci euro+mareghi ed euro+marengo ma non ho trovato nulla interessante, contando poi il fatto che la ricerca mi impedisce di mettere "20 euro" che semplificherebber il tutto!

ciao

by Regulus

Inviato

per non continuare ulteriormente su questa discussione andando offtopic, potreste aiutarmi ad individuare queste discussioni? ho provato a cercare mettendo le voci euro+mareghi ed euro+marengo ma non ho trovato nulla interessante, contando poi il fatto che la ricerca mi impedisce di mettere "20 euro" che semplificherebber il tutto!

ciao

by Regulus

Una per tutte. E' del 2005

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...l=marenghi+euro

Inviato

ciao

by Regulus

Una per tutte. E' del 2005

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...l=marenghi+euro

Qui c'è una discussione più recente del 2008.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37218&hl=euro marenghi&st=30

Inviato

C'è per caso qualcuno che ha provveduto ad acquistarla direttamente presso i punti vendita?

Volevo infatti sapere cosa ne pensa...

Inviato
C'è per caso qualcuno che ha provveduto ad acquistarla direttamente presso i punti vendita?

Ciao Papillon,

se parliamo della 20 € Stupinigi, io l'ho acquistata direttamente dalla Zecca, e debbo dire che è

una bellissima moneta, come del resto tutta la serie aurea delle Olimpiadi di Torino del 2006 nella quale la Pernazza ha saputo rappresentare in maniera sublime alcuni degli edifici storici più importanti di Torino.

Inviato

Ciao Papillon,

se parliamo della 20 € Stupinigi, io l'ho acquistata direttamente dalla Zecca, e debbo dire che è

una bellissima moneta, come del resto tutta la serie aurea delle Olimpiadi di Torino del 2006 nella quale la Pernazza ha saputo rappresentare in maniera sublime alcuni degli edifici storici più importanti di Torino.

Vero! Per una volta si sono impegnati bene!

Inviato

Risulta anche a voi che la prima emissione, quella con le porte palatine, abbia quotazioni più alte rispetto alle altre?

ciao

by Regulus

Inviato
Risulta anche a voi che la prima emissione, quella con le porte palatine, abbia quotazioni più alte rispetto alle altre?

ciao

by Regulus

Non sarei di questo parere, anche se delle tre quella di Palazzo Madama (la 2^ em.) si trova sul mercato

ad una decina di euro in meno. Porte Palatine e Palazzina di Stupinigi sono praticamente in linea.

Probabilmente tra qualche anno, forse, dopo la rideterminazione dei contingenti, si potrà assistere

a qualche scostamento più ampio, ma personalmente ne dubito.

- Porte Palatine: 10.000 pezzi

- Palazzo Madama: 7.800 pezzi

- Palazzina di Stupinigi: 7.500 pezzi

Inviato

ciao

by Regulus

Non sarei di questo parere, anche se delle tre quella di Palazzo Madama (la 2^ em.) si trova sul mercato

ad una decina di euro in meno. Porte Palatine e Palazzina di Stupinigi sono praticamente in linea.

Probabilmente tra qualche anno, forse, dopo la rideterminazione dei contingenti, si potrà assistere

a qualche scostamento più ampio, ma personalmente ne dubito.

- Porte Palatine: 10.000 pezzi

- Palazzo Madama: 7.800 pezzi

- Palazzina di Stupinigi: 7.500 pezzi

Quoto; personalmente ho la prima emissione, e son che da catalogo viaggia sempre una decina di euro sopra la seconda, e da un po' è al pari con la terza... Però che io sappia trovare la seconda e la terza emissione è un pochino più facile che trovare la prima emissione, a deispetto della tiratura più alta dopo le rideterminazioni... Forse l'aura di novità che avvolgeva la prima emissione ha lanciato un po' di più la moneta ed è stata acquistata da più persone delle altre...

Inviato

Ciao Papillon,

Ciao Miro, sono daccordo con ciò che affermi, e infatti non mi pento di aver preso la monetazione au completa del 2006 ( a differenza di quella ag...).

Però la mia domanda riguardava il 20€ Marconi!

Per quanto concerne il valore di mercato, estendo il discorso, ricordandovi che c'è un gran bel 20 € la cui quotazione attuale è molto interessante: parlo del TdR 2007.

Inviato

Forse l'aura di novità che avvolgeva la prima emissione ha lanciato un po' di più la moneta ed è stata acquistata da più persone delle altre...

E' la mia stess impressione.

Inviato

Ciao Papillon,

Per quanto concerne il valore di mercato, estendo il discorso, ricordandovi che c'è un gran bel 20 € la cui quotazione attuale è molto interessante: parlo del TdR 2007.

Vero, è curioso che questa moneta abbia raggiunto quotazioni nettamente superiori agli altri 20 € aurei italici (per lo più molti fanno ridere...); in giro non si trova facilmente, devo dire; la cosa è ancora più curiosa se pensiamo che l'argento 2007 TdR, che ha lo stesso disegno sia per il dritto che per il rovescio, non ha destato l'interesse del pubblico che i suoi coetanei (Garibaldi, Spinelli, Toscanini e, in parte minore, Canova) hanno invece sollevato; è vero che la tiratura dell'argento TdR è superiore del doppio alle altre, ma è solo questo che fa la differenza per il mercato? Del resto l'oro TdR contava 4000 pz e ci sono ori dello stesso tipo con tiratura minore...

Inviato

Ciao Papillon,

Ciao Miro, sono daccordo con ciò che affermi, e infatti non mi pento di aver preso la monetazione au completa del 2006 ( a differenza di quella ag...).

- errore di battuta: 2005

- la Marconi, come del resto le altre emissioni 2009, l'IPZS me le spedirà, come tu ben sai,

a gennaio/febbraio del prossimo anno, quindi in mano ancora non ce l'ho anche se vista sulle

riviste e sui vari siti debbo dire che non mi dispiace affatto.

- la 20€ TdR sicuramente ha apprifittato di due fattori importanti: 1) l'IPZS ha iniziato a ridurre le tirature rispetto al pregresso (dopo tanto tempo è scesa, inaspettata, sotto i 5.000 pezzi), e 2) è stata emessa in commemorazione di un evento storico che quasi sicuramente ha convogliato negli acquisti diversi collezionisti europei non interessati alle altre emissioni Italiche.

Questi due aspetti secondo me hanno fatto lievitare un pochino il prezzo.

Inviato

Ciao Papillon,

- errore di battuta: 2005

- la Marconi, come del resto le altre emissioni 2009, l'IPZS me le spedirà, come tu ben sai,

a gennaio/febbraio del prossimo anno, quindi in mano ancora non ce l'ho anche se vista sulle

riviste e sui vari siti debbo dire che non mi dispiace affatto.

- la 20€ TdR sicuramente ha apprifittato di due fattori importanti: 1) l'IPZS ha iniziato a ridurre le tirature rispetto al pregresso (dopo tanto tempo è scesa, inaspettata, sotto i 5.000 pezzi), e 2) è stata emessa in commemorazione di un evento storico che quasi sicuramente ha convogliato negli acquisti diversi collezionisti europei non interessati alle altre emissioni Italiche.

Questi due aspetti secondo me hanno fatto lievitare un pochino il prezzo.

Si, concordo con te, i fattori principali sono questi.

PS: ma come diavolo fate ad aspettare un anno! Se una cosa mi piace e me la posso permettere me la prendo subito! :lol:

Inviato

PS: ma come diavolo fate ad aspettare un anno! Se una cosa mi piace e me la posso permettere me la prendo subito!

Considera anche che molte emissioni non sono ancora avvenute, e la maggior parte si concentra

negli ultimi mesi dell'anno (settembre/novembre).

Inviato
La 20€ TdR è stata emessa in commemorazione di un evento storico che quasi sicuramente ha convogliato negli acquisti diversi collezionisti europei non interessati alle altre emissioni Italiche.

Ritengo che questa sia la motivazione predominante.

Inviato
Quoto; personalmente ho la prima emissione, e son che da catalogo viaggia sempre una decina di euro sopra la seconda, e da un po' è al pari con la terza... Però che io sappia trovare la seconda e la terza emissione è un pochino più facile che trovare la prima emissione, a deispetto della tiratura più alta dopo le rideterminazioni... Forse l'aura di novità che avvolgeva la prima emissione ha lanciato un po' di più la moneta ed è stata acquistata da più persone delle altre...

Ora non ricordo più esattamente in quale thread, mi pare di aver letto che in genere le emissioni in oro della zecca tante volte si ha la possibilità di acquistarle fuori a prezzi minori, possibile che l'abbia letto o è un invenzione delle mie letture dopo la mezzanotte?? :unsure:

perchè chiamando un po' in giro mi son sentito tirar fuori dei prezzi che riguardando i 210 presenti sul sito della zecca vien da sorridere!!

Riguardo alla prima emissione, da inesperto quale sono, la penso anch'io come voi. Probabile che l'effetto novità della prima emissione abbia influito sulla sua reperibilità!

ciao

by Regulus

Inviato
PS: ma come diavolo fate ad aspettare un anno! Se una cosa mi piace e me la posso permettere me la prendo subito! :lol:

Mi sono stufato dei tempi della zecca (quest'anno ho ricevuto le emissioni del 2008 a fine marzo) ed ho preso quello che m'interessava da un noto grossista sammarinese il cui nome comincia con M e finisce con N allo stesso prezzo d'emissione dell'IPZS.

Di buono c'è anche che il materiale eventualmente difettoso mi viene sostituito nel giro d'una settimana contro i 4-8 mesi della zecca.

Inviato (modificato)

Ciao Pavillon, :)

credo che nessuno ancora possa dare risposta alla tua domanda poichè presso il punto vendita di via principe Umberto (dove io acquisto le monete) e penso anche quello di piazza Verdi le monete non sono state ancora consegnata anche se sono passati ben 14 giorni dalla data di corso legale.

Modificato da GiuseppeG

• 2 settimane dopo...
Inviato

come sono viste le nostre emissioni in oro all'estero? Sono ricercate? Piacciono? C'e' interesse?

ciao

by Regulus

Inviato
come sono viste le nostre emissioni in oro all'estero? Sono ricercate? Piacciono? C'e' interesse?

ciao

by Regulus

Direi che non sono proprio viste..., tranne un paio di eccezioni: il 20 € TdR ( perchè d'interesse comune...) e il 50 € 2007 ( certamente non un incanto ma abbastanza particolare...) !

Inviato
Direi che non sono proprio viste..., tranne un paio di eccezioni: il 20 € TdR ( perchè d'interesse comune...) e il 50 € 2007 ( certamente non un incanto ma abbastanza particolare...) !

Ma che tristezza!! Non abbiamo nessuna moneta aurea "internazionale"?? Forse i 20 lire vecchi?

ciao

by Regulus

Inviato

ciao

by Regulus

Confermo quanto ha detto l'amico Papillon.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Sono stati pubblicati sulla G.U. n° 266 del 14.11.2009 (oggi), i decreti per quanto riguarda data corso legale, tiratura e prezzo delle monete d'oro da 20 e 50 euro.

20 euro "Europa delle Arti: Regno Unito" - corso legale dal 16/11/2009 - tiratura: 2.500 - prezzo: € 245,00;

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-14&task=dettaglio&numgu=266&redaz=09A13621&tmstp=1258208217410

50 euro "Europa delle Arti: Spagna" - corso legale dal 16/11/2009 - tiratura: 2.000 - prezzo: € 565,00.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-14&task=dettaglio&numgu=266&redaz=09A13622&tmstp=1258208217410

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.