Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono stati pubblicati sulla G.U. n° 266 del 14.11.2009 (oggi), i decreti per quanto riguarda data corso legale, tiratura e prezzo delle monete d'oro da 20 e 50 euro.

20 euro "Europa delle Arti: Regno Unito" - corso legale dal 16/11/2009 - tiratura: 2.500 - prezzo: € 245,00;

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-14&task=dettaglio&numgu=266&redaz=09A13621&tmstp=1258208217410

50 euro "Europa delle Arti: Spagna" - corso legale dal 16/11/2009 - tiratura: 2.000 - prezzo: € 565,00.

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-11-14&task=dettaglio&numgu=266&redaz=09A13622&tmstp=1258208217410

Saluti

Grazie mauro, ma il prezzo del 50 euro secondo voi non è troppo alto ?

Modificato da GAETANO94

• Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

15

• miroita

11

• Diabolik73

9

• Regulus

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Grazie mauro, ma il prezzo del 50 euro secondo voi non è troppo alto ?

Ringrazio mauro anch'io per i sui costanti quanto preziosi aggiornamenti!

Per quanto concerne il prezzo del 20€, se è alto lo è anche quello dei 50€, perchè sono proporzionati al peso...

Poi bisogna considerare la tiratura esigua che fa lievitare i costi di produzione ( di entrambe le monete )...

Colgo l'occasione per chidere se c'è in giro l'immagine del bozzetto del taglio da 20€, reso noto dall'IPZS solo per un breve periodo, poi ritirato e non più pubblicato ( che io sappia...).

Inviato (modificato)

Per quanto concerne il prezzo del 20€, se è alto lo è anche quello dei 50€, perchè sono proporzionati al peso...

Poi bisogna considerare la tiratura esigua che fa lievitare i costi di produzione ( di entrambe le monete )...

Colgo l'occasione per chidere se c'è in giro l'immagine del bozzetto del taglio da 20€, reso noto dall'IPZS solo per un breve periodo, poi ritirato e non più pubblicato ( che io sappia...).

Ho trovato solo questa foto però ci sono anche tutte le altre monete d'argento e oro, bisogna far diventare l'immagine grande e si vedono tutte le monete bene:

post-11852-1258213269,94_thumb.jpg

Modificato da GAETANO94

Inviato

Ecco il bozzetto ufficiale preso dalla GU:

Saluti GiuseppeG :)

post-4691-1258231959,06_thumb.jpg

Inviato

Ringrazio GAETANO94 per l'utile immagine riepilogativa, e GiuseppeG per l'ingrandimento del bozzetto ufficiale!

@GiuseppeG: ero più che convinto che mi avresti risposto! ;)

Inviato

EUROPA DELLE ARTI - Gran Bretagna "Laus Veneris" di Edward Burne Jones

Valore facciale: Euro 20,00

Moneta in oro 900 Proof

Diametro : 21 mm

Peso : 6,451 gr

Coniazione limitata a 2.500 pezzi

Prezzo : 245,00

post-2671-1258877350,82_thumb.jpg post-2671-1258877366,89_thumb.jpg

Inviato

EUROPA DELLE ARTI - Spagna "Sagrada Familia" di Antoni Gaudì

Valore facciale: Euro 50,00

Moneta in oro 900 Proof

Diametro : 28 mm

Peso : 16,13 gr

Coniazione limitata a 2.000 pezzi.

Prezzo : 565,00

post-2671-1258877577,57_thumb.jpg post-2671-1258877591,56_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

"EUROPA DELLE ARTI - Gran Bretagna "Laus Veneris" di Edward Burne Jones

Valore facciale: Euro 20,00

Moneta in oro 900 Proof

Diametro : 21 mm

Peso : 6,451 gr

Coniazione limitata a 2.500 pezzi"

Piccola curiosità.

Nel certificato di autenticità contenuto nell'astuccio della moneta, il numero di esemplari emessi risulta essere di 3.000 anzichè di 2.500.

Allego la scansione del certificato;

16krgiw.jpg

Curiosa svista.

Saluti,

Michele

Inviato

Sicuramente un refuso del 20 euro del 2008 che era di 3.000 pezzi (classico copia e incolla).

Inviato

Se non sbaglio nei moduli del comm Vaticano del 2008, nella foto della commemorativa risultava ancora la vecchia cartina..

Inviato

"Sicuramente un refuso del 20 euro del 2008 che era di 3.000 pezzi (classico copia e incolla)".

Alla faccia della certificazione ................. :blink:

Ma nessuno degli addetti ai lavori che si prenda la briga di darle un'occhiata prima di autorizzare la stampa definitiva?

E si che parliamo della coniazione aurea, cioè di quella più prestigiosa..............bah, rimango basito da tanta superficialità.

M.

Inviato

Sicuramente un refuso del 20 euro del 2008 che era di 3.000 pezzi (classico copia e incolla).

Penso anch'io che si sia trattato di un errore causato dalla scarsa professionalità dell'operatore preposto...

Secondo me è molto grave, in quanto si tratta di un documento ufficiale attestante la tiratura di una moneta importante!

Io suggerisco all'amico bizerba62 di segnalare tempestivamente l'errore all'IPZS, la quale ha l'obbligo di ristampare i certificati di garanzia, e inviarli ai propri clienti !!!

Inviato (modificato)

Penso anch'io che si sia trattato di un errore causato dalla scarsa professionalità dell'operatore preposto...

Secondo me è molto grave, in quanto si tratta di un documento ufficiale attestante la tiratura di una moneta importante!

Io suggerisco all'amico bizerba62 di segnalare tempestivamente l'errore all'IPZS, la quale ha l'obbligo di ristampare i certificati di garanzia, e inviarli ai propri clienti !!!

quoto in pieno, l'errore va segnalato, è ora che qualcuno si assuma le proprie responsabilità.

Modificato da Diabolik73

Inviato

Non credo che lì stampino subito e lì mandano a tutti i clienti, modificheranno il certificato per l'anno prossimo..

Inviato

L'arrivo delle mie monete è preevisto per gennaio,

ma non penso che arriverà con la rettifica.

Ormai!

Inviato

Ripeto, è opportuno che qualcuno segnali l'errore alla Zecca!!!

Io purtroppo non posso farlo sia per mancanza di tempo e sia perchè non ho acquistato la coppia d'oro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.