Vai al contenuto
IGNORED

variante Lira Ferdinando Carlo Gonzaga

tempantic

Risposte migliori

ciao a tutti, sono nuovo del sito.

Chiedo se qualcuno può darmi informazioni su una moneta di Ferdinando Carlo Gonzaga.Si tratta di una Lira in mistura del Duca datata 1689, con una variante che non ho riscontrato in nessun testo o catalogo in mio possesso : due piccole lettere ( P R ), sotto il busto del Duca. :huh: grazie per gli eventuali chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono nuovo del sito.

Chiedo se qualcuno può darmi informazioni su una moneta di Ferdinando Carlo Gonzaga.Si tratta di una Lira in mistura del Duca datata 1689, con una variante che non ho riscontrato in nessun testo o catalogo in mio possesso : due piccole lettere ( P R ), sotto il busto del Duca. :huh: grazie per gli eventuali chiarimenti.

Uhm, interessante, non ho mai visto o letto di nulla del genere, eppure di varianti di questa lira ne sono note a tonnellate. Riesci a postare una foto, sarebbe davvero interessante poterla vedere (e magari poi metterla sul catalogo Mantova: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/20 ;) )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè dal tipo di foto mi viene il sospetto di conoscerti già :D (tom....?)

Cmq si tratta a mio avviso di una variante davvero interessante, come detto non l'avevo mai vista ne sentita nominare da nessun'altra parte. Immagino che PR possano essere le iniziali dello zecchiere, cosa molto interessante anche perchè in quel periodo nessun'altra moneta mantovana le riporta.

Mi dai l'autorizzazione ad usare le foto per il catalogo Mantova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come ben sai seguo (e a volte acquisto) le tue monete quindi ho ormai imparato il tipo di sfondo usato ;)

Il primo zecchiere ad inserire le proprie iniziali su di una moneta mantovana fu Gaspare Molo, su di un Tallero emesso sotto Francesco IV Gonzaga. Sotto il successore Ferdinando vi fu un'esplosione di sigle e firme degli incisori (oltre al Molo, Torre, Borgatti, Campo), ma solo sui grandi nominali. Dopo la morte di Ferdinando l'usanza fu nuovamente e definitivamente (?) abbandonata, e questa moneta indubbiamente rappresenta un documento molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

hai scovato lo zecchiere ?!!

P R = Paolo Repiglier

certo che se all'epoca, solo lui si firmava, doveva essere un personaggio autorevole dell'arte incisoria, prova ne sia questa medaglia di Anna Isabella Gonzaga , attribuita pare, molto probabilmente a lui a lui

post-13232-1243114635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La dritta su Paolo Repiglier mi è stata suggerita da Luca Gianazza, che ringrazio.

Al momento è però solo un'ipotesi che va approfondita e l'ho messa sul catalogo con un punto interrogativo, anche se certamente l'ipotesi è credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.