Vai al contenuto
IGNORED

200 lire 1978 mezza luna sotto il collo

Risposte migliori

Inviato

scusate ..ma non riesco a mettere la foto...

Inviato

Ti do una mano ;)

1tjyw3.jpg

Inviato

eccola...scusate ancora....

Inviato

grazie..

ecco , volevo dire, come questa e' una cosa abbastanza carina, gradevole , e molto appariscente....se dovessi proporla oggi ..20/30 euro...magari proposta , in qualche pubblicazione ad OC...3/4 cento euro...o piu'..

ecco quindi facciamo sempre attenzione, e cerchiamo di usare un po la NOSTRA testa, senza andare a (in)seguire le mode, i cataloghi e quant'altro ci viene propinato, a volte a prezzial limite del delirio

RR

Inviato
grazie..

ecco , volevo dire, come questa e' una cosa abbastanza carina, gradevole , e molto appariscente....se dovessi proporla oggi ..20/30 euro...magari proposta , in qualche pubblicazione ad OC...3/4 cento euro...o piu'..

ecco quindi facciamo sempre attenzione, e cerchiamo di usare un po la NOSTRA testa, senza andare a (in)seguire le mode, i cataloghi e quant'altro ci viene propinato, a volte a prezzial limite del delirio

RR

Sono pienamente d'accordo :)

Inviato

beh... comunque io mela tengo ben stretta,non si sà mai... se un giorno viene fuori la variante/errore "puntino sotto il collo"... B)

Inviato

si sono d'accordissimo pure io con R-R.

Purtroppo molti guardano solo il catalogo e lo prendono come una bibbia. La numismatica (almeno da come la vedo io) non è per niente così! Comunque sto cercando già da un po' le 100 lire con mezza luna sotto il collo e non la trovo da nessuna parte a prezzi "normali"...

• 2 anni dopo...
Inviato

io ne sto cercando una da comprare , c'è qualcuno che la vende !

sto parlando delle 200 lire del 1978 con mezza luna sotto il collo ?

Inviato

io non posseggo questa moneta.... :( ma personalmente ho sempre creduto che la moneta da 200 lire del 1978 con la mezza luna sotto al collo fosse come questa:

post-6276-0-90545100-1311627201_thumb.jp

scusate la qualità dell'immagine meglio di così non riesco.

Inviato (modificato)

:unsure: penso di si... ne approfitto per fare una domanda...

la mezza luna sotto il collo è solo in rilievo oppure può essere in incuso?

ne ho una uguale a quella ma la luna è in incuso... come si spiega...

Ciao,

Attardi cataloga P33c "D 1/2 luna, in incuso, sotto al collo,

nella foto del catalogo, anche se non bellissima, si percepisce in modo netto una scavatura

BB 5,00 euro, SPL 12,50 euro, FDC 25,00 euro

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi

Inviato

questa è la foto della mia 200 lire 1978 con la mezza luna in incuso o quasi perchè ad una esame + attento ho notato che vicino al collo c'è solo una leggerissima mezza luna incuso e proprio dove inizia la stessa c'è come un piccolo eccesso di metallo(vicino alla fine del collo,cerchiato in rosso)all'apparenza sembra un graffio ma non lo è;poi la qualità della foto è bassissima ma vista in mano la mezzaluna si nota meglio...

Nel catalogo di Attardi cita di una escrescenza di metallo a forma di virgola attaccata alla punta del collo

BB 12,50, SPL 25,00, FDC 50,00 euro

ciao Maxxi :)

Inviato

la mezza luna sotto il collo, come quest'ultima che abbiamo visto, assieme a tutte le altre varianti non sono altro che degli errori di conio, dovuti in maggior parte a conii usurati, deformo, rotti;

alcuni, quelli inseriti nei cataloghi commerciali, hanno preso prezzi....spaventosi (per degli errori..) , altri, forse anche piu' eclatanti e carini, non vengono neanche considerati...il perche' potete ben immaginarlo.....

Inviato

la mezza luna sotto il collo, come quest'ultima che abbiamo visto, assieme a tutte le altre varianti non sono altro che degli errori di conio, dovuti in maggior parte a conii usurati, deformo, rotti;

alcuni, quelli inseriti nei cataloghi commerciali, hanno preso prezzi....spaventosi (per degli errori..) , altri, forse anche piu' eclatanti e carini, non vengono neanche considerati...il perche' potete ben immaginarlo.....

Giusto,

dimenticavo di scrivere una cosa importante, il catalogo di Attardi che posseggo è la seconda edizione del 2002-2003,

quindi i prezzi che ho elencato potrebbero essere nella realtà diversi,

sono incuriosito dagli errori che più eclatanti e carini,

premetto che difficilmente colleziono questi errori, anche se a volte mi affascina sapere che esistono,

mi potresti elencare a quali errori ti riferisci?

ciao maxxi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.