Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molti di Voi certo l'avranno già letta, comunque ...http://www.romatoday.it/cronaca/turisti-americani-riconsegnano-reperto.html

Ci commuoviamo per il ravvedimento :) o ci indigniamo per il pregresso :angry: ?

Beh, almeno era un pezzo tascabile e non il famoso blocco di marmo da 9 kg che lo scorso agosto (ricorderete) una turista tedesca cercò di asportare, sempre a Roma, presso l'Arco di Tito :lol:

Avete presente la presunta maledizione che pare perseguiti coloro che asportano reperti da Pompei e che determina un continuo succedersi di restituzioni via posta ?

Un bell'anatema "modello Tutankhamon" apposto davanti al Colosseo...et voilà :D

P.S. : certo che se poi leggiamo questo http://storiaromana.blogspot.com/2009/05/c...-champions.html ... credo che dovremo integrare il famoso detto "quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini"

Inviato
P.S. : certo che se poi leggiamo questo http://storiaromana.blogspot.com/2009/05/c...-champions.html ... credo che dovremo integrare il famoso detto "quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini"

Ho sempre pensato che le aree storiche (monumenti inclusi) andassero vissute e non messe sotto cellophane e le polemiche sull'utilizzo del circo massimo mi parevano patetiche (è sempre stato il luogo di divertimento dei romani e chi può permettersi di interrompere millenni di tradizione per salvaguardare poco più di un prato oramai?)... ma qui stiamo davvero esagerando! Due campi da calcio fra il colosseo e l'arco di Tito? :blink: Ma stanno impazzendo?

Supporter
Inviato

Ho sempre pensato che le aree storiche (monumenti inclusi) andassero vissute e non messe sotto cellophane e le polemiche sull'utilizzo del circo massimo mi parevano patetiche (è sempre stato il luogo di divertimento dei romani e chi può permettersi di interrompere millenni di tradizione per salvaguardare poco più di un prato oramai?)... ma qui stiamo davvero esagerando! Due campi da calcio fra il colosseo e l'arco di Tito? :blink: Ma stanno impazzendo?

Non sono ,di principio,contrario a quanto tu affermi sul Circo Massimo.Volevo,pero',sottolineare che il Circo e'verosimilmente ancora esistente sotto l'altissima coltre di terra che lo ricopre.La zona( una valle tra Palatino ed Aventino) si interro' gia' in eta'altomedievale,anche a causa della presenza di un fiumiciattolo (l'Aqua Mariana,che sboccava nel vicino Tevere),la cui presenza rende tuttora difficilissimi gli scavi archeologici.Ancora piu'interessante potrebbe essere la situazione della Spina del Circo,anch'essa precocemente interratasi e che,forse,e' in buona conservazione,con la sua ricca decorazione marmorea.Carotaggi di una ventina d'anni fa hanno dimostrato manufatti marmorei a circa 10 metri di profondita'.Anch'io,per questo,non vedrei di buon occhio eventuali strutture fisse di spettacolo,come altre volte proposto.

Inviato

Non sono ,di principio,contrario a quanto tu affermi sul Circo Massimo.Volevo,pero',sottolineare che il Circo e'verosimilmente ancora esistente sotto l'altissima coltre di terra che lo ricopre.La zona( una valle tra Palatino ed Aventino) si interro' gia' in eta'altomedievale,anche a causa della presenza di un fiumiciattolo (l'Aqua Mariana,che sboccava nel vicino Tevere),la cui presenza rende tuttora difficilissimi gli scavi archeologici.Ancora piu'interessante potrebbe essere la situazione della Spina del Circo,anch'essa precocemente interratasi e che,forse,e' in buona conservazione,con la sua ricca decorazione marmorea.Carotaggi di una ventina d'anni fa hanno dimostrato manufatti marmorei a circa 10 metri di profondita'.Anch'io,per questo,non vedrei di buon occhio eventuali strutture fisse di spettacolo,come altre volte proposto.

No. Niente strutture fisse; su questo perfettamente d'accordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.