Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi del " duplicato " di discussione , ma è per non " perdere " il contributo ! Ecco finalmente in Bronzo " Romaion " battutto dalla DNW che ho scannerizzato e nel quale chiaramente sia la rho che le due omega sono minuscole ! Il cartaceo è meglio visibile !

post-6615-1242201981_thumb.jpg

Inviato

Non riesco a leggere la moneta, ma nella descrizione è scritto ΡΟΜΑΙΩΝ (tutto maiuscolo).

Forse, per togliere ogni dubbio, sarebbe meglio inserire un'immagine più grande, limitandosi all'iscrizione in causa.

Inviato

Caro Amico , appunto ..... Nella descrizione Romaion viene riportato in greco maiuscolo , come dovrebbe essere , ma la moneta ha la scritta in minuscolo . Vi ho scritto che il cartaceo è di riferimento , essendo l' immagina scannerizzata meno chiara ! I riferimenti li avete per il volume dell' Asta !

Inviato

Gigi a me sembra che la leggenda sia in maiuscolo. La particolarità di questo esemplare, piuttosto, risiede nel fatto che la seconda lettera è omicron e non omega, come invece accade generalmente. :)

Inviato

Caro Dracma , anche tu mi parre legga la descrizione del testo .... Ripeto per l' ennesima volta di vedere il cartaceo dell' Asta nel quale il pezzo è ben visibile e la scritta è in minuscolo con minuscole la rho iniziale e le due omega !

Inviato

...ma non prendiamoci in giro!

Come si fa una foto o una scannerizzazione piccola così se ne può fare una più grande!

Io il cartaceo non ce l'ho.

Se vuoi trovare una risposta metti un'immagine più grande, altrimenti lascia perdere e tienti le tue convinzioni.

Inviato

Caro Okt , che colpa ne ho se non possiedi il cartaceo relativo all' Asta in oggetto ? Sai benissimo che non posso allegare una immagine più grande per i limiti noti di peso degli allegati del sito ! Ebbene io posso anche rivolgermi a coloro che hanno il volume , in quanto senza il cartaceo è impossibile , lo so benissimo , il giudizio su questo bronzetto solo mediante il mio allegato ! Con educazione ..... Gigi1961

Inviato

Fai una scannerizzazione alla massima risoluzione e ritaglia con un programma di fotoritocco solamente la parte della legenda interessata. In questo modo dovresti rientrare senza problemi nei limiti di dimensione del file.

Inviato (modificato)

Io il catalogo DNW ce l'ho,.

Ho controllato e la scritta risulta,almeno dalla foto:

:Greek_Rho: :Greek_Omega: :Greek_Mu: :Greek_Alpha: :Greek_Iota: :Greek_Omega: :Greek_Nu:

La lettera dopo la " P"( ovvero "Rho) iniziale è una :Greek_Omega: con un pò di sporco alla base che la fa sembrare chiusa.

Allego una scannerizzazione in colori invertiti del particolare.

La omega minuscola dovrebbe essere : :Greek_omega_small:

La rho è sempre resa con :Greek_Rho:

Per cui direi la scritta è in maiuscolo in ogni caso in tutti gli esemplari da voi citati.

post-2660-1242231818_thumb.jpg

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)
Caro Okt , che colpa ne ho se non possiedi il cartaceo relativo all' Asta in oggetto ? Sai benissimo che non posso allegare una immagine più grande per i limiti noti di peso degli allegati del sito ! Ebbene io posso anche rivolgermi a coloro che hanno il volume , in quanto senza il cartaceo è impossibile , lo so benissimo , il giudizio su questo bronzetto solo mediante il mio allegato ! Con educazione ..... Gigi1961

Se ho mancato di educazione e/o alle norme del forum lo possono dire i moderatori.

Tu no!

In quanto alle minuscole e maiuscole in Greco consiglio di procurarsi una buona Grammatica.

Modificato da okt

Inviato

Stiamo calmi ? Un bel respiro profondo ...

Inviato (modificato)

Se ho mancato di educazione e/o alle norme del forum lo possono dire i moderatori.

Tu no!

In quanto alle minuscole e maiuscole in Greco consiglio di procurarsi una buona Grammatica.

OKT, ma perché te la prendi tanto?

Non è una discussione che faccia infiammare,altrimenti mi sarei già inc.....to io per primo.

Per una volta che non si parla di prezzi e conservazioni,cerchiamo di continuare a discutere tranquillamente,no?!

Modificato da numizmo

Inviato

Concordo anch'io, manteniamo la calma. Piuttosto vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che i documenti ufficiali emessi dall'autorità statale, speciè in età arcaica e classica, presentano generalmente le iscrizioni in lettere maiuscole (oltre alle monete si pensi ad esempio alle epigrafi). A volte sulle monete possono esserci variazini grafiche per le singole lettere ma, a quanto mi risulta, i caratteri adoperati sono sempre in maiuscolo :D .

Inviato

Le lettere della leggenda un po' ingrandita sembrano maiuscole!

lele

Inviato
Le lettere della leggenda un po' ingrandita sembrano maiuscole!

lele

E infatti ho scritto :

Per cui direi la scritta è in maiuscolo in ogni caso in tutti gli esemplari da voi citati.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi tutti, una reminescenza da Liceo: non è forse vero che il minuscolo nell'epoca di cui parliamo NON ESISTEVA? Io so che il minuscolo si è evoluto nel corso dei secoli, come metodo di scrivere più velocemente (esattamente come, per l'alfabeto latino, il cosiddetto "corsivo", che poi è un erede del minuscolo).

E' anche vero che testi scritti a mano dell'epoca non ne abbiamo (i primi credo che siano alcune lettere delle due partes imperii del V secolo ... non so però in che alfabeto siano scritti i papiri del Mar Morto), quindi non sappiamo in che epoca abbia cominciato a formarsi il minuscolo greco.

Ma: ammesso (e non concesso) che si fosse già formato nel IV secolo a.C.; ammesso (e assolutamente non concesso) che fosse utilizzato addirittura su una moneta, che è un testo ufficiale ed epigrafico; io vi chiedo: come potete pensare che fosse così diverso dal maiuscolo (forma ufficiale, usata sui monumenti) da determinare modificazioni riconoscibili nell'omega?

In altri termini, SIETE SICURI CHE IN QUELL'EPOCA L'OMEGA MINUSCOLA, AMMESSO CHE ESISTESSE, FOSSE MOLTO DIVERSA DA QUELLA MAIUSCOLA? Mi sembra un po' azzardato!

Inviato

Tutto nella norma la scritta è in MAIUSCOLO.

Nell'epigrafe e nelle monete(epigrafe monetaria)le scritte sono sempre in MAIUSCOLO per mantenere la medesima linea.

Questo significa che se fossero in MINUSCOLO il Rho sarebbe scritto più in basso del Omega, così il mi rispetto all'alfa o allo iota.

Per evitare ciò si usa sempre il MAIUSCOLO. Anche in questo caso.

Vi invio in allegato la scritta con file WORD.

Inviato

Ma l'asta in questione è on-line ?

Inviato
Ma l'asta in questione è on-line ?

L'asta era Dix Noonan Webb 6A del 29 settembre 2008.

La moneta da una base d'asta di circa 1800 euro (il prezzo era in sterline inglesi) è stata aggiudicata a quasi 8000 euro (diritti inclusi).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.