Vai al contenuto
IGNORED

Euro mercato

Risposte migliori

La collezione euro svalutata lo e' anche se per esempio, l'acquisto e' avvenuto sempre alla fonte secondo voi (es, AASFN, UFN, MTM, banche centrali ufficiali ecc...) ???? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• annovi.frizio

8

• drughi

6

• Elisa Euro

4

• piergi00

4

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='Mirko' date='19 luglio 2005, 10:13']La 1 anche per me.
Spero solo che chi si è avvicinato alla numismatica grazie all'euro non l'abbia abbandonata[/quote]

Quoto e aggiungo che ai miei euro sono ancora affezionata, non abbandonerò la mia collezione :) (ci ripenserei però in caso di crisi economica :lol: cominciando però dalle doppie :D hihihihihihi che spiritosa...)
Con i parenti ho messo su una bella collezione di monete anche non euro, chi non ha un vaso o una ciotola pieni? :D
Me le hanno regalate TUTTE tranne zio Giovanni che non me le vuole proprio dare...

CIAO
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='annovi.frizio' date='19 luglio 2005, 17:57']allora meglio VE III , almeno c'e' valore e storia...  :)
[right][post="48033"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Piccola nota sulle monete di V.E.III, sono le mie preferitee, bello soprattutto il 5 centesimi spiga.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='annovi.frizio' date='20 luglio 2005, 09:43']La collezione euro svalutata lo e' anche se per esempio, l'acquisto e' avvenuto sempre alla fonte secondo voi (es, AASFN, UFN, MTM, banche centrali ufficiali ecc...) ????  :unsure:
[right][post="48123"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Secondo me al minimo mantengono il valore di vendita iniziale della zecca.
Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionare monete secondo me non è solo accumulare un valore economico, ma anche (e soprattutto) un'occasione per aumentare le proprie conoscenze.

Non so se a voi fa questo effetto, ma quando metto in collezione una nuova moneta, mi viene naturale e spontaneo ricercare notizie su chi l'ha emessa, quando, in base a quali necessità/occasioni, studiarne l'iconografia, evidenziarne caratteristiche e curiosità.
Di fronte a tutto questo e al piacere sottile dell'identificazione, il "valore" economico passa in secondo piano.
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, le uniche monete che mantengono il valore nel tempo sono quelle d'oro
quelle del vaticano, (parlo di euro normali nn di oro o di argento,) tra una decina d'anni non varranno piu' nulla.
basta vedere le monete del vaticano del 1995.... o su vvia..
se si vuole investire per far soldi ecco i settori piu' redditizzi:

1) Borsa titoli mercati emergenti, cina....+ new economy
2) Borsa altri titoli

3) Mercato immobiliare (anche seè troppo tassata la casa... soprattutto come seconda casa......
4) Lingotti di Platino/oro puri al 999,9/1000
5) Monete d'oro
6) monete d'argento
Per tutte le altre monete , abbandonate l'idea di un investimento a lungo termine.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='drughi' date='20 luglio 2005, 11:30'][quote name='annovi.frizio' date='20 luglio 2005, 09:43']La collezione euro svalutata lo e' anche se per esempio, l'acquisto e' avvenuto sempre alla fonte secondo voi (es, AASFN, UFN, MTM, banche centrali ufficiali ecc...) ????   :unsure:
[right][post="48123"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Secondo me al minimo mantengono il valore di vendita iniziale della zecca.
[right][post="48151"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Nessuno può dirlo!! La serie triset finlandia viaggiava oltre i 100 euro all'inizio, fu emessa a 85, oggi si trova sottocosto, a 30-39 euro mediamente; Io credo che se si arriverà ad uno stato di saturazione del mercato, si potrà avere un crollo anche con divisionali che arrivano sottocosto: in pratica, solo le monete prese al nominale non scenderanno mai sotto, poichè nessuno si rifiuterà di darti 2 euro per 2euro, o di pagare qualcosa con quella moneta (trattasi pur sempre di monete a corso legale, fossero state a corso fiduciario o forzoso...) per le serie ufficiali invece, possono scendere anche sotto il loro costo (vedi esempio citato prima finlandia, oppure l'italia...); fatto sta che San Marino, dato l'alto costo e la scarsa richiesta, può tra qualche anno diventare un investimento a perdere, mentre invece per il vaticano non credo possa arrivare ai livelli raggiunti dalle divisionali di paolo VI... per monaco non mi preoccuperei più di tanto visto che fa un emissione ogni morte di papa

Ad ogni modo, dal mio PdV io comprerò le divisionali monaco, SM, vat alla fonte finquando non diventerà proibitivo come prezzi anche li (esempio, se la AASFN o l'UFN chiedesse 100-150 euro per una divisionale FDC, allora non le comprerei affatto!! Anzi, farei una protesta di massa..! Collezionare si, ma farsi prendere alla gola più di quanto non si stia già facendo (ci propinano di tutto: le commemorative, la sede vacante di 8 valori, etc. etc. ...) , diventerebbe assurdo!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Per tutte le altre monete , abbandonate l'idea di un investimento a lungo termine.[/quote]
Se dici "per tutte le altre monete CONTEMPORANEE" potrei darti ragione, così no.

Credo poi che l'investimento non sia valutabile su una sola moneta, ma sull'intera collezione. La serie completa della Repubblica (per esempio) ha sicuramente un valore diverso dalla somma dei valori dei singoli pezzi: il valore totale è maggiore della somma dei valori singoli. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mirko' date='20 luglio 2005, 15:29']Se dici "per tutte le altre monete CONTEMPORANEE" potrei darti ragione, così no.[/quote]

In realtà penso che il discorso valga per le monete di tutte le epoche. anche la tanto osannata collezione di VE III° si è sì rivalutata, ma solo nelle altissime conservazioni. Chi si è costruito una collezione di BB nel corso degli anni e oggi vuole venderla non prenderà mai il prezzo di costo.
E cmq penso che anche il mercato del FDC prima o poi inizierà a cedere. Ho paura che si andrà agli eccessi del mercato filatelico, dove oramai solo la perfezione assoluta ha qualche probabilità di pagare. Se c'è un puntino nella gomma via, robaccia (oppure lo si fa rigommare e lo si vende per perfetto <_< ).
Link al commento
Condividi su altri siti

Un commerciante recentemente mi ha confermato che per il regno lui ormai cerca solo altissime conservazioni perchè gli chiedono solo quello, il resto non lo vuole neanche regalato... mah :huh: Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='20 luglio 2005, 19:13']Un commerciante recentemente mi ha confermato che per il regno lui ormai cerca solo altissime conservazioni perchè gli chiedono solo quello, il resto non lo vuole neanche regalato... mah  :huh:
[right][post="48241"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao a tutti,

si sa che se provi a vendere una qualsiasi collezione di francobolli o monete ad un commerciante,ti dà poco e mette in mezzo tante scuse pur di darti il meno possibile,tra privati il discorso cambia e comunque il collezionista di solito non bada al discorso di rivalutazione,almeno non più di tanto,io almeno la penso così e cerco poi,in caso di acquisto, di comprare lotti di monete,piuttosto che una alla volta,anche per un discorso di portafoglio.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che l'argomento interessa a molti, comunque per me vale prima la passione poi l'aspetto economico, e credo che anche per molti di voi sia cosi'. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='20 luglio 2005, 19:13']Un commerciante recentemente mi ha confermato che per il regno lui ormai cerca solo altissime conservazioni perchè gli chiedono solo quello, il resto non lo vuole neanche regalato... mah  :huh:

E' un comportamento comune che usano i commercianti, quando comprano ti dicono MB, quando vendono, non si sa perchè ma si trasforma in Spl.....Misteri del collezionismo. :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto notando che in me fino ad un annetto fa , c'era tanto entusiasmo ad ogni nuova €moneta che usciva, ora sto in uno stato di abulia , di stallo e penso solo alle commemorative 2€ e ai nuovi pezzi Italia. Mah .... forse saranno anche alcuni prezzi che stanno facendo scemare in me la voglia di collezionaere monete chè già ho, solo con un anno differente.
Mah, sarà il tempo a dire tutto.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='max65' date='20 luglio 2005, 20:12'][quote name='Paleologo' date='20 luglio 2005, 19:13']Un commerciante recentemente mi ha confermato che per il regno lui ormai cerca solo altissime conservazioni perchè gli chiedono solo quello, il resto non lo vuole neanche regalato... mah  :huh:
si sa che se provi a vendere una qualsiasi collezione di francobolli o monete ad un commerciante,ti dà poco e mette in mezzo tante scuse pur di darti il meno possibile,tra privati il discorso cambia e comunque il collezionista di solito non bada al discorso di rivalutazione,almeno non più di tanto,io almeno la penso così e cerco poi,in caso di acquisto, di comprare lotti di monete,piuttosto che una alla volta,anche per un discorso di portafoglio.
[right][post="48266"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

[quote name='Ricca770' date='21 luglio 2005, 11:23']E' un comportamento comune che usano i commercianti, quando comprano ti dicono MB, quando vendono, non si sa perchè ma si trasforma in Spl.....Misteri del collezionismo. :(  :(
[right][post="48330"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quello che dite è tutto vero, ma io intendevo una cosa un po' diversa: mi sono fatto periziare uno scudo di VEII di annata rara in condizione qBB, poi ho chiesto al commerciante se gli interessava comprarlo (più che altro per farmi un'idea del reale valore di mercato) e quello mi ha detto che non gli interessava niente che non fosse almeno SPL perchè se no non riusciva a venderlo! Non ho avuto l'impressione che stesse tirando sul prezzo, mi sembra proprio che da quando è uscito l'euro molta gente è andata in fissa con la storia delle monete da investimento e quindi vuole solo le altissime conservazioni! Evidentemente una moneta molto usurata, anche se magari rarissima, non "ha l'aria" di un buon investimento... Meglio per quelli che prima di tutto guardano al valore storico, spunteranno prezzi migliori! B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paleologo,

comunque, l'investimento è diverso dal collezionismo,secondo me, all'investitore che cerca monete solo in conservazione elevata non credo che gli importi più di tanto collezionare,si è spinti da motivazioni diverse dalle nostre.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='21 luglio 2005, 13:10'][quote name='max65' date='20 luglio 2005, 20:12'][quote name='Paleologo' date='20 luglio 2005, 19:13']Un commerciante recentemente mi ha confermato che per il regno lui ormai cerca solo altissime conservazioni perchè gli chiedono solo quello, il resto non lo vuole neanche regalato... mah  :huh:
[right][post="48266"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

[quote name='Ricca770' date='21 luglio 2005, 11:23']E' un comportamento comune che usano i commercianti, quando comprano ti dicono MB, quando vendono, non si sa perchè ma si trasforma in Spl.....Misteri del collezionismo. :(  :(
[right][post="48330"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quello che dite è tutto vero, ma io intendevo una cosa un po' diversa: mi sono fatto periziare uno scudo di VEII di annata rara in condizione qBB, poi ho chiesto al commerciante se gli interessava comprarlo (più che altro per farmi un'idea del reale valore di mercato) e quello mi ha detto che non gli interessava niente che non fosse almeno SPL perchè se no non riusciva a venderlo! Non ho avuto l'impressione che stesse tirando sul prezzo, mi sembra proprio che da quando è uscito l'euro molta gente è andata in fissa con la storia delle monete da investimento e quindi vuole solo le altissime conservazioni! Evidentemente una moneta molto usurata, anche se magari rarissima, non "ha l'aria" di un buon investimento... Meglio per quelli che prima di tutto guardano al valore storico, spunteranno prezzi migliori! B)
[right][post="48345"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Che cerchino tutte monete in conservazione Spl mi suona strano....Neanche un mese fa ho portato una ventina di monete in condizioni da MB a BB in un negozio che me le ha valutate 90 euro sull'aquisto di qualsiasi altro materiale. Ovviamente di valore superiore.
Le ho lasciate subito per due monete, una da 1 lira 1915 q FdC (€. 65,00) e l'altra sempre da 1 lira 1901 Spl (€. 56,00). Ovviamente ho dovuto aggiungere 20 euro, altrimenti il cambio non si faceva. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='21 luglio 2005, 12:32']comunque, l'investimento è diverso dal collezionismo,secondo me, all'investitore che cerca monete solo in conservazione elevata non credo che gli importi più di tanto collezionare,si è spinti da motivazioni diverse dalle nostre.
[right][post="48349"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Esattamente!

[quote name='Ricca770' date='21 luglio 2005, 12:40']Che cerchino tutte monete in conservazione Spl mi suona strano....Neanche un mese fa ho portato una ventina di monete in condizioni da MB a BB in un negozio che me le ha valutate 90 euro  sull'aquisto di qualsiasi altro materiale. Ovviamente di valore superiore.
Le ho lasciate subito per due monete, una da 1 lira 1915 q FdC (€. 65,00) e l'altra sempre da 1 lira 1901 Spl (€. 56,00). Ovviamente ho dovuto aggiungere 20 euro, altrimenti il cambio non si faceva. :)  :)
[right][post="48350"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questa cosa che ho raccontato risale a qualche tempo fa, e certamente un caso non fa statistica... :) Però è anche probabile che la frenesia pseudonumismatica si stia sgonfiando (vedi le divisionali in euro), anche per via di alcune sòle clamorose che hanno avuto ampia pubblicità (vedi la storia delle medaglie in oro della zecca) e quindi anche i commercianti stanno tornando a più miti consigli B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'idea che con i nuovi coni,ci sara'un nuovo trend rialzista almeno x gli stati a tiratura limitata e magari un piccolo ritorno di fiamma anche x gli altri,magari grazie all'arrivo di nuovi collezionisti. ;)

[right][post="48330"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

[right][post="48345"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Che cerchino tutte monete in conservazione Spl mi suona strano....Neanche un mese fa ho portato una ventina di monete in condizioni da MB a BB in un negozio che me le ha valutate 90 euro sull'aquisto di qualsiasi altro materiale. Ovviamente di valore superiore.
Le ho lasciate subito per due monete, una da 1 lira 1915 q FdC (€. 65,00) e l'altra sempre da 1 lira 1901 Spl (€. 56,00). Ovviamente ho dovuto aggiungere 20 euro, altrimenti il cambio non si faceva. :) :)
[right][post="48350"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angelorosa,io sono un neofita del settore e gradirei sapere le valutazioni storiche del vaticano 1995 fino ad oggi,tenendo in considerazione del prezzo sborsato x una serie fdc aquistata presso l'ufn all'emissione.La tua considerazione e'molto interessante e mi sa piu'di un'investitore azionario che di un collezionista,cmq questo a me non importa e penso che come i mercati finanziari vivono di alti e bassi ,forse anche nella numismatica puo'essere uguale ,un mercato ciclico in base alle richieste e alle mode (vedi euro).Lascio i commenti a esperti che da anni seguono la numismatica. :) [quote name='angelorosa50' date='20 luglio 2005, 15:10']secondo me, le uniche monete che mantengono il valore nel tempo sono quelle d'oro
quelle del vaticano, (parlo di euro normali nn di oro o di argento,) tra una decina d'anni non varranno piu' nulla.
basta vedere le monete del vaticano del 1995.... o su vvia..
se si vuole investire per far soldi ecco i settori piu' redditizzi:

1) Borsa titoli mercati emergenti, cina....+ new economy
2) Borsa altri titoli

3) Mercato immobiliare (anche seè troppo tassata la casa... soprattutto come seconda casa......
4) Lingotti di Platino/oro puri al 999,9/1000
5) Monete d'oro
6) monete d'argento
Per tutte le altre monete , abbandonate l'idea di un  investimento a lungo termine.

Ciao
[right][post="48210"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è logico che si stiano svalutando gli euro; essendo una collezione FINITA...
Certo,si continueranno a coniare, ma una volta che TUTTI hanno un pezzo il suo valore è ZERO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma dimentichi tutti i nuovi collezionisti che ci potranno essere e questo non e'prevedilbile se saranno pochi,molti o nessuno.Vedi se fosse cosi'come tu dici finirebbe tutto e invece esiste il ricambio generazionale,altrimenti anche la finanza sarebbe finita da un pezzo. ;) [quote name='Elisa Euro' date='21 luglio 2005, 17:33']Cmq è logico che si stiano svalutando gli euro;  essendo una collezione FINITA...
Certo,si continueranno a coniare, ma una volta che TUTTI hanno un pezzo il suo valore è ZERO
[right][post="48410"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='volpecula' date='22 luglio 2005, 13:46']Ok,ma dimentichi tutti i nuovi collezionisti che ci potranno essere e questo non e'prevedilbile se saranno pochi,molti o nessuno.Vedi se fosse cosi'come tu dici finirebbe tutto e invece esiste il ricambio generazionale,altrimenti anche la finanza sarebbe finita da un pezzo.  ;)                                                                    [quote name='Elisa Euro' date='21 luglio 2005, 17:33']Cmq è logico che si stiano svalutando gli euro;  essendo una collezione FINITA...
[right][post="48410"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
[right][post="48544"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Certo. Ma è anche vero che quando gli euro sono usciti, non li aveva NESSUNO...
Link al commento
Condividi su altri siti

[url="http://www.filagrano.it/pages/fp_acquistiamo.asp"]http://www.filagrano.it/pages/fp_acquistiamo.asp[/url]

[url="http://www.filagrano.it/pages/fp_acquistiamo.asp"]prezzi di acquisto commercianti[/url]

qui per farvi un'idea delle quotazioni di san marino/vaticano/monaco....
avete dei link migliori?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono queste (più o meno) le quotazioni ho pagato il 2 euro vaticano il giusto. Io l'ho trovato a 45 euro, come già detto in precedenza, anche se nei negozi lo continuo a vedere sopra i 90 euro. Non ci si capisce più niente!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.