Vai al contenuto
IGNORED

Euro mercato

Risposte migliori

Secondo voi le serie in Euro (sciolte o conf.) si stanno:

1-Svalutando molto...
2-Svalutando poco...
3-Stabili...
4-Rivalutando...
5-Altro...

Che mi dite ? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• annovi.frizio

8

• drughi

6

• Elisa Euro

4

• piergi00

4

Utenti più attivi in questa discussione

risposta 1 per tutte le divisionali e le monete sciolte in euro
Naturalmente quelle a tiratura + bassa (o dei piccoli stati Monaco,Vaticano,San.Marino,) calano piu' lentamente
Ormai nelle bancarelle molti venditori stentano a farle fuori Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente 1. Ho appena comprato il 2 euro commemorativo del vaticano 2004 a 45 euro. se prima lo vendevano a 100 penso di aver fatto un ottimo affare. Per le divisionali, effettivamente c'è stato un calo pauroso delle quotazioni. Questo può servire a chi deve completare la propria collezione come il sottoscritto!
Link al commento
Condividi su altri siti

La 1 anche per me.
Credo che collezionare euro non sia più di moda. Spero solo che chi si è avvicinato alla numismatica grazie all'euro non l'abbia abbandonata, ma si sia rivolto ad altre tipologie collezionistiche meno inflazionate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche prevedibile, dopo il boom iniziale molti collezionisti (che non raccolgono per anno, ma solo per Paese) hanno cominciato a finire le serie, è di conseguenza calata la domanda...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='angelorosa50' date='19 luglio 2005, 10:03']come hai fatto a trovare il 2 euro vat a 45 euro? dove l'hai trovato?
[right][post="47943"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ovviamente su ebay. Lo seguito per circa 5 mesi, ho notato un calo assurdo, adesso si trova molto facilmente a 60-65 euro. Devo ammettere che sono stato molto fortunato, visto che l'ho comprato da un venditore italiano e quindi anche le spese sono state molto contenute.
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per le monete a bassa tiratura (come quelle del vaticano, s.marino e monaco) le quotazioni saliranno, anche se come ha detto alteras, molti collezionisti si fermano alla collezione per paese senza badare all'anno di emissione. Io vado per quella annoXanno, quindi avrò molto da fare anche nei prossimi anni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

anche per me vale l'opzione 1,le divisionali in euro,per fortuna,sono in netto calo, più contenuto per quanto riguarda le monete dei Piccoli Stati,che però più di tanto non scenderanno,per il futuro è difficile fare una previsione su queste monete,la cui quotazione si basa soprattutto su eventi esterni e sulla richiesta dei collezionisti che sull'effettivo valore intrinseco.Staremo a vedere...

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio , la scorsa domenica , un venditore (mercatino della balconata di Torino) vendeva la divisionale 2005 del Vaticano a 280 euro (rispetto ai 400-350 euro iniziali) e forse trattando qualcosa in meno :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

?..non avendo mai aquistato presso rivenditori,ma facendo solo accumulo su euro trovati(anno x anno)non so che prezzi si trovano in giro; e se cosi'e'(prezzi in calo)'potrei cominciare a comprarmi le divisionali in fdc.Cmq se fra tre anni ci saranno i nuovi ingressi di paesi nell'area euro,e di conseguenza il restyling delle attuali monete,i prezzi forse torneranno a salire. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

1- anche io credo che le divisionali euro siano in netto calo x quanto riguarda i paesi comuni.
per gli staterelli il discorso è analogo, anche se la discesa è più soft... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='drughi' date='19 luglio 2005, 11:32']... ho notato un calo assurdo, adesso si trova molto facilmente ...[right][post="47959"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]L'avevo detto che il mercato degli euro (soprattutto Vaticano) sarebbe crollato [img]http://forums.multiplayer.it/images/smilies/biggrin.gif[/img]

L'avevo detto che il mercato degli euro (soprattutto Vaticano) sarebbe crollato [img]http://forums.multiplayer.it/images/smilies/biggrin.gif[/img]

L'avevo detto che il mercato degli euro (soprattutto Vaticano) sarebbe crollato [img]http://forums.multiplayer.it/images/smilies/biggrin.gif[/img]

...

Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora qual'e' il settore numismatico che mantiene il valore??
Il Regno (es. Vitt. Emanuele III) ???
Oppure le Romane ???
Oppure nessuno ???

:blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Ma allora qual'e' il settore numismatico che mantiene il valore??[/quote]
Secondo me tutti i settori che non sono "di moda".
Tutti gli altri conoscono un periodo di exploit e poi... si afflosciano, tornando alle quotazioni iniziali.
Questo è il mio parere.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Ma allora qual'e' il settore numismatico che mantiene il valore??
Il Regno (es. Vitt. Emanuele III) ???
Oppure le Romane ???
Oppure nessuno ???[/quote]

leggendo da un po' di anni CN sembra che ad esempio l'andamento del mercato di VEIII sia abbastanza chiaro. belle monete del regno, rare o non comuni ed in buono stato di conservazione, si rivalutano nel tempo...certo che il fenomeno euro e' un altra cosa. sembra che si stia sgonfiando tutto....e molte motivazioni sono gia' state sviscerate in questo forum....chissa' se con l'ingresso di nuovi paesi nell'area euro il mercato crescera' ancora...

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='annovi.frizio' date='19 luglio 2005, 17:57']allora meglio VE III , almeno c'e' valore e storia...  :)
[right][post="48033"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non posso che quotare :)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto pungente e fà molto male questo quesito perche effettivamente smorzatasi l' euforia il bagliore della novità l'euro si sta rivelando un investimento da poco, sia dal punto di vista qualitativo della monete tutte uguali tutte ripetitive,che dal punto di vista economico, tu hai speso tanto (parlo dei primi che come mè volevano l' euro a tutti costi spendendo un saccco di quattrini) e adesso ti ritrovi quasi con un pugno di mosche. Ho fatto una botta di conti e con quello che ho investito negli euro avrei potuto partecipare ad un' asta bolaffi e gareggiare per una serie ITALIA del 1947 chi conosce capisce..........
non so quanto e se gli stati entranti potranno rivalorizzare l' Euro..vedremo
voto 1 sicuramente

saluti da Rex
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='annovi.frizio' date='19 luglio 2005, 18:57']allora meglio VE III , almeno c'e' valore e storia...  :)

1) la mia collezione di euro non ha valore perchè è mia e non la venderò MAI.

2) penso che l'euro abbia molta storia perchè riguarda tutti gli abitanti di un continente.

3) é storia che stiamo vivendo sulla nostra pelle. Non capita tutti i giorni di cambiare moneta.

4) se mi dite che le monete e banconote euro sono pessime, vi dò ragione.

5) se avete speso cifre folli fatene tesoro, sbagliando si impara.

Comunque voto 1

Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='annovi.frizio' date='19 luglio 2005, 18:57']allora meglio VE III , almeno c'e' valore e storia...  :)

L'unico problema è che, chi come me, è arrivato ad un certo punto della sua collezione del Regno d'Italia esaurendo le monete più a portata di........Portafoglio, si ritrova (cercando monete in buona conservazione) a sentirsi sparare cifre come 200, 300, 400 euro.....Sono pesanti.....Molto pesanti.
Di bello c'è che, dopo un acquisto, ti rendi conto di aver comprato un pezzo di storia del tuo Paese. E' difficile da spiegare la gioia del rientro a casa e dell'inserimento in collezione.......Bellissimo!!! :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.