Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le foto sono scadenti, dal vero la monetina è migliore. Pesa 2,8 g. e misura 17 mm. Avevo letto inizialmente ADRIANOPOLI (sul R.), ma poi guardando meglio credo di aver letto MARCIANOPOLI sia sul D. (abbreviato) che sul R. (integrale). Al D. il ritratto è velato e turrito; al R. si distingue una figura femminile seduta, volta a sin., che tiene una patera.

Ritengo si tratti di una moneta semi-autonoma, me lo confermate?

post-4948-1242156268_thumb.jpg


Inviato

Da quello che si vede, sembra una emissione della zecca di Marcianopolis anche a me.

La differenza delle legende di dritto e rovescio non è l’abbreviazione, ma il significato; il dritto raffigura la dea della città e ne riporta quindi il nome, Marcianopolis; al rovescio la legenda indica che si tratta di una “emissione degli abitanti di Marcianopolis”, al genitivo plurale.

D/ MAPKIANOΠOΛIC, busto turrito e velato della dea della città

R/ MAPKIANOΠOΛEITΩN o MAPKIANOΠOΛITΩN, Cibele seduta a sinistra su trono con una patera nella destra; il gomito sinistro su timpano. Ai lati due leoni (mancano su AMNG 537 e 538)

AMNG I, 1 537-539 (non riconosco esattamente il tipo del rovescio e non leggo totalmente le legende per essere più preciso)

Poiché non è presente un ritratto imperiale, è da considerare “una emissione provinciale senza ritratto imperiale” o, se preferisci, “pseudo autonoma”.

Io preferisco usare la prima definizione, perché non implica un particolare status di autonomia della zecca (che di fatto non esisteva), ma solo una scelta iconografica meno vincolante. A onor del vero la seconda definizione è di gran lunga la più usata e consolidata.

Luigi


Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, Luigi. Quel "semi-autonome" l'ho letto molto tempo fa e non riesce ad uscirmi di testa.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.