Vai al contenuto
IGNORED

ricostruito volto del generale varo..

Risposte migliori

Inviato

Ciao :)

Non vorrei sbagliarmi, ma se ben ricordo sussistono dubbi sul fatto che la moneta provinciale (Africa), utilizzata per ricavare il volto di Varo, raffiguri realmente il proconsole.

Qualcuno ricorda meglio ?

Mi pare che a proposito ne parli anche Peter Wells nel suo libro "la battaglia che fermò l'impero romano"...adesso non l'ho sottomano ma controllerò.

edit Ho controllato, in effetti Wells ne parla a pag. 97 del suddetto libro, dove recita : "anche se durante il suo servizio come proconsole in Africa settentrionale si coniarono localmente delle monete, si ritiene che il volto sul dritto non sia il vero ritratto di Varo".

Quindi, come ancora recita Wells, l'unico ritratto noto di un individuo che veramente abbia preso parte alla battaglia di Teutoburgo rimarrebbe quello del centurione Marco Celio ...http://www.roma-victrix.com/dona/dona_mcaelio.htm fine edit

Per chi mastica il tedesco e/o ha voglia di tradurre...qualche approfondimento : http://www.abendblatt.de/kultur-live/artic...in-Gesicht.html

... i miei dubbi aumentano :blink:

A proposito della battaglia (imboscata) di Teutoburgo, ricordo che nel settembre di quest'anno ricorre il bimillenario.

Nei giorni 11,12,13 e 14 giugno ci sarà una grande manifestazione presso Kalkriese, con vasta partecipazione di gruppi rievocatori da molteplici nazioni...per i fortunati che potranno esserci (ahimè io probabilmente non ci sarò :( ).

Quanto sopra oltre alla mostra che s'inaugurerà tra pochi giorni : http://www.imperium-konflikt-mythos.de/

P.S. : ovviamente, grazie a SporaN27 per la segnalazione ;)

P.P.S. : mi permettete una battuta ? Se davvero quello ricostruito fosse il volto di Varo...allora mi spiego il disastro di Teutoburgo :D

Inviato

Questa ricostruzione facciale basata su una moneta mi sembra veramente ridicola, inconsistente e priva di interesse storico!

Altro valore avrebbe potuto avere, se non altro commemorativo, se la ricostruzione fosse stata effettuata sui resti mortali di chi fu a capo di una delle più disastrose spedizioni militari della storia dell'uomo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.