Vai al contenuto
IGNORED

I riconii della zecca di Roma

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487
No, scusami ho sbagliato 20.000 erano il totale delle monete coniate con millesimo 1999 e poi rifuse tranne quelle uscite illegalmente dalla zecca...

Che tu sappia ne hanno gia confiscata qualcuna?

No. I pezzi erano oltre un milione.I pezzi confiscati un paio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
ciao a tutti,anche se non colleziono monete del regno ,ho trovato questa discussione molto interessante e soprattutto volevo esprimere la mia solidarieta'e ammirazione a elleddi'per il coraggio che ha avuto nell'affrontare pubblicamente l'argomento,ma'leggendo i vari post dove viene evidenziata la probabile,anzi sicura riconiatura,negli anni 50, di esemplari del calibro del 10 cent.1908,del 5 lire 1901 ed altri mi e venuto un dubbio:e'possibile che tutt'oggi avvengano riconiature di esemplari rari per poi immetterli sul mercato?

Grazie per la solidarietà. Non avevo dubbi di riceverla dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Perchè avevano avviato la normale produzione. Non si erano resi conto infatti che la data 1999 non era stata prevista dal decreto. Fu un errore scoperto dal Dott.Cannizzaro, funzionario del Ministero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Comunque povero VEIII. Era un numismatico e collezionista ma anche lui era all'oscuro dei bei lavoretti che facevano in zecca (vedasi le monete realizzate per Farouk).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per queste monete, rarissime e quindi molto costose, ci si rivolge in genere a fior di numismatici i quali non fanno altro che evidenziare le loro conoscenze in materia. Ergo, sanno (o almeno vantano di conoscere) a menadito gli scritti del Lanfranco, del Simonetti, del d'Incerti. Quindi, quando hanno effettuato quelle perizie sapevano (specie nel caso dei cent.10 del 1908) che esistevano i riconi del 1926. Il bello è che quando io nel 2000 ho scoperto l'acqua calda, rivelando quanto esistente al Museo della Zecca in termini di documentazione, tutti hanno gridato allo scandalo (però è evidente che la maggior parte degli studiosi sapeva). Quindi non ci vuole molto a tirare le conclusioni. Come ho già detto RR è un amico, oltre che una persona professionalmente corretta e ammette sulla moneta i suoi limiti, ma come possiamo vedere, nessuno di quelli che in passato ha periziato questa moneta ha speso una parola sull'argomento.

Cadere nell'oblio? Non penso proprio....ne vedremo delle belle...

C'è molto da dire cari collezionisti...Potremmo parlare dei riconi delle lire 5 del 1901, dei pezzi da lire 10 biga bordo largo e bordo stretto, di molti pseudo progetti, tutto ovviamente con documenti alla mano. Ma mi rendo conto che l'argomento non è gradito. Molto meglio continuare a vivere dentro la propria sfera di cristallo.

Sarebbe invece interessante anche sapere ,a questo punto,qualcosina in piu' sulle 10 lire biga bordo largo e stretto,visto che e' un pezzo che compare abbastanza di frequente sul mercato...e qualcuno potrebbe prima o poi avere intenzione di acquistare :huh:

@Elledi:se non ritieni di interesse pubblico ,per cui non approfondire qui per motivi tuoi, sarei interessato anche a qualche MP ;)

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Vi chiedo ancora un po di pazienza: non voglio scoprire le mie batterie prima del tempo. Nel frattempo potremmo ascoltare le varie tesi su bordi larghi e bordi stretti che per anni sono state illustrate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
io in collezione ho due esemplari del 26 rispettivamente con bordo largo al D/ e al R/ e una con bordo largo solo al D/ oltre che al classico 26 con bordo stretto tutte derivanti della collezionione di mio nonno.

Conservazione FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Comunque povero VEIII. Era un numismatico e collezionista ma anche lui era all'oscuro dei bei lavoretti che facevano in zecca (vedasi le monete realizzate per Farouk).

A proposito, che fine hanno fatto le monete di VEIII presenti nella collezione Farouk?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, che fine hanno fatto le monete di VEIII presenti nella collezione Farouk?

se non sbaglio il Vetta in Ag era poi confluito nella Collez. Rocca.

... devo comprarmi il catalogo d'Asta della Negrini Coll. Rocca <_<

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

saluti,

N.

Ma anche la Collezione Rocca è ormai dispersa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
proprio quello che stai pensando...

ma non si puo far niente con questi personaggi che truffano i sacrifici altrui con propri benefici non sudati? mi scusi la domanda ingenua ma le patrie galere a che servono?

Diciamo che ci sono reati ben più gravi che rimangono impuniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti,

N.

Ma anche la Collezione Rocca è ormai dispersa :(

alcuni pezzi della Rocca sono ricomparsi nelle ultime di Inasta.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.