Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
infatti quello postato da apulian penso sia un falso moderno (ce ne dovrei avere due o tre anche io )

non credo proprio: dovrebbe essere l'esemplare della CR!

[correggimi Apulian]

saluti,

N.

quella foto venne caricata un po' di tempo fa da un utente di questo forum (non ricordo quale) che disse di averla scattata a Palazzo Massimo.

La foto mi sembrò bellissima, e la scaricai.... adesso l'ho riesumata dall'archivio <_<

Inviato
infatti quello postato da apulian penso sia un falso moderno (ce ne dovrei avere due o tre anche io )

non credo proprio: dovrebbe essere l'esemplare della CR!

[correggimi Apulian]

saluti,

N.

quella foto venne caricata un po' di tempo fa da un utente di questo forum (non ricordo quale) che disse di averla scattata a Palazzo Massimo.

La foto mi sembrò bellissima, e la scaricai.... adesso l'ho riesumata dall'archivio <_<

Infatti ricordavo bene: venne scattata quando ci fu la visita "lamonetiana" a Palazzo Massimo, dove è custodita la CR.

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Beh osservandola e confrontandola con gli esemplari postati da elledi c'è qualcosa che non va allora...

PS Niko vedi se riesci a trovare quella discussione giusto per avere un riferimento temporale

Modificato da uzifox

Guest utente3487
Inviato
Allora c'e qualcosa che non mi convince... <_<

La cosa si fa molto interessante...dal punto di vista di polizia giudiziaria. Le foto delle monete da me postate risalgono a prima del 2001. Bisogna dire che le foto che ho postato sono state realizzate da professionisti e quindi la diversità potrebbe scaturire da diversa esposizione ecc. Comunque approfondiamo...

Se emergono sufficienti indizi di sostituzione, faccio richiesta di un decreto di sequestro.

Supporter
Inviato

Non si puo' stare mai tranquilli con questa Collezione Reale...sento tintinnare le manette... :huh:

Inviato

Ho guardato bene le foto insieme ad un mio amico fotografo che è passato a trovarmi per caso e a stabilito che anche considerando l'esposizione ecc. Non può ,la lettera R,sembrare in una in incuso e in rilievo nell'altra .ed è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE ottenere un effetto del genere con un foto ritocco.

Quindi lascio a voi le conclusioni....

Saluti

Supporter
Inviato

Sono due monete nettamente diverse,incredibile...Bisognerebbe,per avere la controprova,visionare la moneta oggi esposta.Dopo di che,Elledi,agisci e FAJE MALE! :angry:

Inviato (modificato)
FAJE MALE! :angry:

Io direi che elledi deve iniziare a scrivere la denuncia...

EDIT

Una domanda per elledi :

I pezzi che sono stati sostituiti illecitamente dalla CR (Come ad esempio le 5 lire 1966 N)sono state ritrovate oppure sono state sostituite con pezzi originali o rimango patacche assurde in una delle collezioni piu fornite del mondo...??

Modificato da Piacentine

Supporter
Inviato

Vedrai che stanotte ti rimettono in bacheca la moneta buona! :D

Guest utente3487
Inviato
FAJE MALE! :angry:

Io direi che elledi deve iniziare a scrivere la denuncia...

EDIT

Una domanda per elledi :

I pezzi che sono stati sostituiti illecitamente dalla CR (Come ad esempio le 5 lire 1966 N)sono state ritrovate oppure sono state sostituite con pezzi originali o rimango patacche assurde in una delle collezioni piu fornite del mondo...??

Dovrei rispondervi secondo quanto riportato da CN: ogni ulteriore discussione va troncata sul nascere, così come imposto da coloro che dovevano custodire la CR e avallato dalla stessa rivista. No, cari miei. Le patacche sono ancora là.

Guest utente3487
Inviato
Ho guardato bene le foto insieme ad un mio amico fotografo che è passato a trovarmi per caso e a stabilito che anche considerando l'esposizione ecc. Non può ,la lettera R,sembrare in una in incuso e in rilievo nell'altra .ed è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE ottenere un effetto del genere con un foto ritocco.

Saluti

Grazie per il tuo aiuto ma devi capire: non è sufficiente un giudizio singolo. Occorrono delle indagini mirate. Domani stesso mando qualcuno a verificare e fotografare i pezzi esposti. Ricordatevi che nel MNR non c'è trasparenza nè intento collaborativo. Ovvio che le prove vanno ricercate navigando a pelo d'acqua....

Inviato
Grazie per il tuo aiuto ma devi capire: non è sufficiente un giudizio singolo. Occorrono delle indagini mirate. Domani stesso mando qualcuno a verificare e fotografare i pezzi esposti. Ricordatevi che nel MNR non c'è trasparenza nè intento collaborativo. Ovvio che le prove vanno ricercate navigando a pelo d'acqua....

Naturalmente non è sufficiente il mio giudizio ma è sempre un inizio...

Inviato

Saluti

Beh, mi sembra naturale che un po' di elementi di fatto ci vogliano, prima di potere procedere. Stiamo parlando di ipotesi di reato abbastanza gravi, in effetti.

Supporter
Inviato

Questo reato gia' si e' verificato,qualcuno ha messo in tasca un sacco di soldi...purtroppo credo che,a spulciare bene la Collezione,si troverebbero tanti,troppi falsi.Ma chi lo puo' controllare?La Collezione e' un Patrimonio pubblico gestito da pochissimi mammasantissima da molti decenni ormai...

Inviato

Una domanda, che potrà sembrare accademica (e probabilmente lo è): se a livello pratico temo non ci siano differenze, a livello giuridico si pone una qualche differenza per il fatto che la CR sia stata oggetto di donazione al popolo italiano, piuttosto che alle istituzioni della Repubblica? Esiste un vero e proprio atto pubblico di donazione?

Guest utente3487
Inviato

Esiste, come ben sapete, lo scritto di VEIII, ormai famoso, ed esiste una legge dello Stato che accetta il regalo, oltre che lo scritto di ringraziamento di De Gasperi all'ex re d'Italia.

Inviato
Esiste, come ben sapete, lo scritto di VEIII, ormai famoso, ed esiste una legge dello Stato che accetta il regalo, oltre che lo scritto di ringraziamento di De Gasperi all'ex re d'Italia.

Beh, non seguendo troppo le vicende numismatcihe (o almeno non da molto tempo) io non lo sapevo. Grazie dell'informazione.

Inviato

Bravo Niko, sono stato un'ora ieri a cercare invano...

Le cose si fanno più chiare allora.

Inoltre c'è anche un'altra foto dello stesso esemplare che ha postato Elledi: si riconosce dalle macchie di ossidazione che sono le stesse.

Guest utente3487
Inviato

Inoltre c'è anche un'altra foto dello stesso esemplare che ha postato Elledi: si riconosce dalle macchie di ossidazione che sono le stesse.

Quindi tutto a posto...meno male...

Inviato

Quindi tutto a posto...meno male...

già :D

saluti,

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.