Vai al contenuto
IGNORED

I riconii della zecca di Roma

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Visto la latitanza di studiosi e commercianti, che come giustamente qualcuno ha osservato, preferiscono glissare sull'argomento, rimando ogni discussione a Vicenza, dove avrò il piacere di tenere una conferenza su prove e progetti. Spero cha anche allora non sarà un "soliloquio". :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio
Visto la latitanza di studiosi e commercianti, che come giustamente qualcuno ha osservato, preferiscono glissare sull'argomento, rimando ogni discussione a Vicenza, dove avrò il piacere di tenere una conferenza su prove e progetti. Spero cha anche allora non sarà un "soliloquio".

Se vuoi, verrò a farti qualche domanda io! :) Tipo, come mai non sei venuto a bere mirto al banchetto di Riccardo con noi a Verona ? :D C'eri vero ? Perchè passando ho notato un tipetto che parlava con un'altra persona di indagini su prove e progetti, e dal tono e dalla competenza, non so com'é mi é sembrato un tenente-colononnello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Visto la latitanza di studiosi e commercianti, che come giustamente qualcuno ha osservato, preferiscono glissare sull'argomento, rimando ogni discussione a Vicenza, dove avrò il piacere di tenere una conferenza su prove e progetti. Spero cha anche allora non sarà un "soliloquio".

Se vuoi, verrò a farti qualche domanda io! :) Tipo, come mai non sei venuto a bere mirto al banchetto di Riccardo con noi a Verona ? :D C'eri vero ? Perchè passando ho notato un tipetto che parlava con un'altra persona di indagini su prove e progetti, e dal tono e dalla competenza, non so com'é mi é sembrato un tenente-colononnello ;)

No.non ero io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

No.non ero io.

Purtroppo ero bloccato qui in Sardegna :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Elledi,ho avuto modo di seguire molti suoi interventi,le faccio i più sinceri complimenti per la sua serietà e per la passione che dimostra avere per la numismatica,mi incuriosisce molto il fatto che monete vendute a prezzi esorbitanti possano,o anzi a questo punto siano dei riconi,il problema personalmente non mi tocca,ma cosi a titolo puramente colloquiale le chiedo quanto si dovrà aspettare perché possa essere svelato anche il minimo dubbio a riguardo queste monete, potrebbe già esserci la possibilità di riconoscerle,e se si cosa aspettano gli acquirenti che in passato hanno "investito" i loro soldini ad assicurarsi in merito all'originalità,io se fossi al loro posto salterei come una cavalletta finché non avrei avuto la certezza dell'originalità della moneta,e se dopo un attento ed approfondito esame le monete risultassero dei riconi a quali attenuanti potrebbero aggrapparsi questi "signori" venditori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Salve Elledi,ho avuto modo di seguire molti suoi interventi,le faccio i più sinceri complimenti per la sua serietà e per la passione che dimostra avere per la numismatica,mi incuriosisce molto il fatto che monete vendute a prezzi esorbitanti possano,o anzi a questo punto siano dei riconi,il problema personalmente non mi tocca,ma cosi a titolo puramente colloquiale le chiedo quanto si dovrà aspettare perché possa essere svelato anche il minimo dubbio a riguardo queste monete, potrebbe già esserci la possibilità di riconoscerle,e se si cosa aspettano gli acquirenti che in passato hanno "investito" i loro soldini ad assicurarsi in merito all'originalità,io se fossi al loro posto salterei come una cavalletta finché non avrei avuto la certezza dell'originalità della moneta,e se dopo un attento ed approfondito esame le monete risultassero dei riconi a quali attenuanti potrebbero aggrapparsi questi "signori" venditori?

Grazie delle sue parole. Attenzione: non è che tutte le monete siano dei riconii, sia pure realizzati nella Zecca con materiale creatore originale, ma occorre visionare gli esemplari singolarmente per poter effettuare una ulteriore perizia. Intanto suggerisco agli acquirenti di diffidare di esemplari di cui non si hanno notizie certe in merito al loro passato. Cerco di spiegarmi meglio: se ad esempio mi propongono l' acquisto di una moneta da centesimi 10 del 1908 di cui mi vengono certificati i passaggi solamente a partire dal 1926, potrei avere dei seri dubbi. Se invece ho una certificazione su questa moneta che mi testimonia passaggi già prima del 1926, ho la ragionevole certezza di essere in presenza di un pezzo originale (non riconiato). Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie Signor Colonnello, avevo scorso l'ultimo catalogo che avevo sotto mano e non trovavo traccia del 5 lire1901.....ma, a proposito di prove e progetti, esiste quindi la possibiltà che altre emissioni non siano originali per data, ma successive riproduzioni illecite, anche se con materiali e punzoni orginali, che il fenomeno non riguardi solo i "rarissimi" ma anche altre monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
...grazie Signor Colonnello, avevo scorso l'ultimo catalogo che avevo sotto mano e non trovavo traccia del 5 lire1901.....ma, a proposito di prove e progetti, esiste quindi la possibiltà che altre emissioni non siano originali per data, ma successive riproduzioni illecite, anche se con materiali e punzoni orginali, che il fenomeno non riguardi solo i "rarissimi" ma anche altre monete?

Si. Come ad esempio le lire 10 biga 1926....Ma anche i pezzi da cent.50 leoni...

A proposito..niente Sig.Colonnello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Come ad esempio le lire 10 biga 1926....Ma anche i pezzi da cent.50 leoni...

A proposito..niente Sig.Colonnello :)

Esiste un elenco delle monete soggette a queste "coniazioni" postume?

Grazie,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti

No.non ero io.

Forse la persona di cui parli è il mitico Bizerba62... se sì l'interlocutore era l'altrettanto mitico Geremia, e io ero lì che ascoltavo in religioso silenzio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ci si può tutelare quindi, da collezionista, a raggiri da parte dei commercianti, che propinano pezzi "postumi" per emissioni "regolari"?....non sarà sicuramente il professionista che magari pur sapendolo, mi dirà che la moneta non è originale per anno di emissione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Si tratta di una ristrettissima elite di collezionisti. Ho offerto la mia modesta consulenza, a titolo ovviamente gratuito, a coloro i quali me la richiederanno (e ovviamente mi dimostreranno il possesso di un esemplare della specie: non per sfiducia ma per non agevolare troppo quelli che si definiscono i grandi saccenti <_< ). Manterrò chiaramente il segreto professionale.Preciso però che nemmeno io sono infallibile, anche se avendo avuto sottomano il materiale creatore, posso formulare un autorevole parere, da esperto tecnico.

Di più francamente non mi sento di dire e la scarsa partecipazione a questo topic da parte dei diretti interessati conferma le mie perplessità e le mie remore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Lire 5 1901:in asta a san marino venduta a 50.000. Ma era originale o riconio del 1926 o peggio ancora del 1957? Mah."

Intuisco che l'aggiudicatario di quella moneta non possa certamente essere considerato uno sprovveduto collezionista alle prime armi.

Ora, la storia dei riconi dello scudone del 1901 è ormai ben nota (da almeno un quinquennio) anche ai neofiti che si interessano della monetazione di V.E. III.

In un mercato "normale", le notizie diffuse da elledi sul conto di alcune monete del Regno avrebbero dovuto, se non annullare, almeno ridimensionare radicalmente certe ipertrofiche valutazione commerciali.

Invece ciò non succede ed i prezzi di listino di queste "rarità" ed i risultati delle aste sono lì a testimoniare che certi "retroscena" non impressionano affatto gli acquirenti.

C'è qualcosa che mi sfugge o questo della numismatica è un mercato (almeno a certi livelli) anomalo?

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Anche a me qualcosa sfugge. Pensando però come la pensa un certo settore, presumo che al momento le mie osservazione siano ritenute ininfluenti o peggio ancora rilasciate da un dilettante allo sbaraglio che pretende di saperne di più della nomenclatura. Ma ne riparleremo presto e allora vedremo se le mie considerazioni sono frutto di "ubriachezza molesta". <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Anche a me qualcosa sfugge. Pensando però come la pensa un certo settore, presumo che al momento le mie osservazione siano ritenute ininfluenti o peggio ancora rilasciate da un dilettante allo sbaraglio che pretende di saperne di più della nomenclatura. Ma ne riparleremo presto e allora vedremo se le mie considerazioni sono frutto di "ubriachezza molesta". <_<

Volesse il Cielo!Probabilmente e' come tu dici...c'e' sottovalutazione della cosa o presunzione di intangibilita' da parte dei "poteri forti" della numismatica italiana.E c'e' anche,probabilmente,l'inconsapevolezza dei possessori di queste monete,che hanno sborsato milioni e milioni in buona fede.Se si riuscira'a dare pubblicita' a questa vicenda,se si mettera'la pulce nell'orecchio di questi collezionisti,allora si inneschera' un processo irreversibile e molti piangeranno lacrime amare per aver lucrato guadagni illeciti con monete non autentiche(vedrai che diranno che lo sono!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Volesse il Cielo!Probabilmente e' come tu dici...c'e' sottovalutazione della cosa o presunzione di intangibilita' da parte dei "poteri forti" della numismatica italiana.E c'e' anche,probabilmente,l'inconsapevolezza dei possessori di queste monete,che hanno sborsato milioni e milioni in buona fede.Se si riuscira'a dare pubblicita' a questa vicenda,se si mettera'la pulce nell'orecchio di questi collezionisti,allora si inneschera' un processo irreversibile e molti piangeranno lacrime amare per aver lucrato guadagni illeciti con monete non autentiche(vedrai che diranno che lo sono!)

Mah. Forse sei un po' troppo ottimista. Si cercherà di minimizzare la questione in tutte le maniere.Ma i saccenti scenderanno in campo solo nel momento in cui qualche collezionista che avrà accertato di avere un riconio chiederà un risarcimento. Faranno fronte comune contro il sottoscritto (già mi immagino cosa potranno scrivere). Ma sfortunatamente per loro carta canta. Quindi i lor signori leggano pure standosene nascosti e tirino pure le loro conclusioni. Comunque bella figura non stanno facendo. SOltanto una persona mi ha inviato un MP, molto cortese e disponibile a chiarimenti ulteriori. Segno tutto sommato che ci sono anche persone ancora deontologicamente professionali. Gli altri, mi perdonino la associazione, assomigliano molto ai nostri politici. Quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sarebbe peraltro l'occasione buona per censire il numero delle monete rarissime (nr. di pezzi coniati ad esempio del lire 5 del 1901), al di là della simpatica cifra di 114 esemplari (cifra assolutamente non reale). Altro che 114! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.