Vai al contenuto
IGNORED

Parere su un sesterzio

Risposte migliori

Inviato

Mi piacerebbe sapere l'opinione dei frequentatori di questo sottoforum, soprattutto degli ultimi adepti, su questo sesterzio: che conservazione, che prezzo, che valore ha.

Premetto che non è mio (non posseggo più monete romane), ho trovato l'immagine da una vecchia asta passata.

Caius

post-705-1242069887_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi associo alla domanda di Vitus (ammesse anche risposte private...) Evito un difficile parere sulla moneta, perchè hai chiesto i giudizi di qualche "new entry".

Inviato

Quanta prudenza... dite qualcosa insomma B) è MB, BB, SPL, non so vale tanto, poco, medio.

quanto a me, sono tornato alla collezione di scudi dell'800, che avevo piantato in asso 8 anni fa, e ho dato ad una casa d'asta le mie monete romane :ph34r: , forse avete notato che intervengo meno da queste parti, beh, non mi sembra di avere commesso un reato... :ph34r: :P

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, la foto è pessima, si capisce solo che è Massimino e che tutto quel verde fa pena.

Quanto agli scudi dell'800, non mi dirai che sei stato "folgorato sulla via di Damasco" da 5 L. di V.E.II o da 5 Franchi di Napoleone 3°! Se è così, giuro che domani comincio a raccogliere figurine Liebig.

Inviato

a me piace.

magari con una foto decente si potrebbe anche indovinare se la patina è la sua e poi dargli una valutazione.

Inviato

E' un SALVS AVGVSTI di Massimino I. In buone condizioni (BB) varrebbe sui 3-400 dollari (dalle aste on line). In queste condizioni (mi sembra un B anche scarso sul R/) può solo avere un valore soggettivo. Io pagherei al massimo 20-30 euro, sempre che si accerti l'autenticità della patina.

P.S. Adesso che mi sono sbilanciato, caro Caius, dicci dov'è il trucco

Inviato (modificato)

se la patina è buona ed è stato presentato nell'asta giusta o al collezionista giusto ha fatto anche di più dei 400 dollari citati ,.......... parecchio di più......ma parecchio !! Se la patina è buona è un cammeo......

Modificato da numizmo

Inviato

Numizio, hai senz'altro ragione. Io ho solo fatto una media tenendomi sull'alto di alcune aste on line non di prestigio. In condizioni solo un po' meglio di quella presentata i RIC 64 di Massimino sono andati anche a poche decine di euro...:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/maximinus_I/t.html

Comunque, per la moneta presentata la differenza la fa la patina. Se è autentica è bella. Ma ho dubbi a causa di assenza di disomogeneità

Inviato (modificato)

Caro caius...anche io non tratto più le classiche per molti motivi e continuo invece ad incrementare le mie belle papali (che c.que sono la continuazione di Roma nell'arte e nella storia).

Tuttavia frequento ancora questa sezione perchè stimolante , colta ed istruttiva.

La moneta che hai postato appare molto bella. Sembra uno splendido pieno in patina untouched.

Da asta di serie A.

E' talmente bella che si riesce a percepirne la qualità malgrado la pessima foto (mancano la nitidezza e il contrasto).

Ed appunto...la foto, in quanto pessima, non riesce a far giudicare in modo almeno sufficiente l'originalità della patina e dei sedimenti che ancora la occupano in minima parte.

Quindi, ove fosse integra e bella come sembra, se dico che un collezionista di livello medio alto la può pagare anche 1.200 dollari oltre i diritti, non abbiamo risolto nulla, perchè permane il dubbio. Ed allora caro Caius...se è tua ed è integra, fattela pagare bene.

Tanto...se "qualcuno" ci legge...questo capisce.

Morale della storiella:

perchè postare foto inadeguate ed impostare discussioni che (anche fossero vere) saranno poco credibili per gli "smaliziati".

?

Saluti a tutti.

Modificato da piakos

Inviato

Invogliato da coloro che attribuiscono valori alti, ho guardata per bene. Ma solo da un punto di vista estetico. Senza entrare cioè in cioè che riportano le scritte. Questo perchè non ho tempo (sto lavorando). la moneta appare ben centrata. Il profilo (sul D/) sembra un po' <aiutato>, le scritte ben in rilievo, salvo che tra h 1 e h 2. Splendido il paludamento, meno bella la bocca. Direi tra B e BB. Il R/ al contrario è un MB scarso. La figura è quasi inesistente e anche per le lettere serve un bel po' di intuizione. Sarebbe interessante sapere il peso.

Quanto al valore mi arrendo. Forse la mia prima valutazione è davvero scarsa, ma continuo ad aver dubbi sulla patina: troppo omogenea, senza un pizzico di difetti, fatte salve le macchie sul R/. E la sbavatura in alto a h 12 sul D/ che fa pensare a una pulizia su patina fresca.

Ora ho fatto il mio dovere di neofita. Quindi merito che tu riveli il trucco :lol: . Magari scopriremo che anche quella è una moneta da un milione di euro ;)

Inviato

Francamente di alcuni interventi non ho capito molto... :blink:

Credo sia piu' che egittimo chiedere i pareri degli altri forumisti su una moneta

e che le foto siano quello che siano in molti casi e' un dato asodato.

Se poi qualcuno lo fa per "utilizzare" i pareri epsressi per una propria trattativa

commerciale, beh, fatti suoi. Posto che non ho motivo di credere sia questo il caso,

se anche fosse non credo che ci si possa reprimer nell'esprimere pareri a causa di

questo timore.

Tornando alla moneta, "se" la foto e' fedele e la patina simile a quello che appare,

e' un pezzo accattivante (come sempre per le patine "forti", e qui dissento da Pittini,

al quale forse non piacciono le patine verdi, a me molto invece tanto piu' se sono cosi'

"vive"). Le condizioni di conservazione sono, parrebbe, modeste, ma ogni altro giudizio

necessiterebbe un esame piu' da vicino del pezzo.

Quindi che la domanda sia per un pour parler, o per avere un giudizio su un pezzo

posseduto oppure su un pezzo che si e' in procinto di acquistare, credo che ogni

ragione sia comunque legittima.

numa numa

Inviato

Le foto sono quelle che sono, oltretutto c'è il limite di 160 k che ne limita il peso. Non ho nessunissimo interesse commerciale nella valutazione di questa moneta, figuriamoci, né intendo acquistarla. Solo mi piacerebbe un parere da parte dei frequentatori del forum, tutto qui. Sentiamo ancora qualcuno e poi domani metto il link alla pagina da cui l'ho tratto.

Inviato

L'impressione dalla foto è che si tratti di una moneta molto bella e in patina "fresca" originale. Mi sembra di averla già vista in uno dei cataloghi delle prossime aste, ma a memoria non mi viene quale possa essere... Giochiamo alla valutazione, come ci chiede l'amico caius: non vale di sicuro 20/30 Euro, anzi, a seconda di come può effettivamente apparire in mano, direi che dai 400 ai 7/800 Euro ci può sicuramente stare.

Supporter
Inviato

Inviato

Visto? 5.500 dollari. Meno male che esiste il Forum. Io a 100 me la sarei lasciata scappare

Inviato

Il gioiellino in questione andrà in asta alla NAC di ottobre. Un amico che ha avuto la fortuna di poterlo visionare è rimasto estasiato dall'incredibile patina turchese e dallo splendore e luminosità che emana questa moneta. Di sicuro farà una cifra molto maggiore ai 5500 dollari che ha battuto l'ultima volta. E' vero che la foto non gli rende totalmente giustizia, ma i vecchi volponi della numismatica (Numizmo e Piakos) avevano capito che si tratta di una moneta di pregio. La patina immacolata di colore smeraldino, dei bei rilievi marcati, anche se sfumati dal "crescere" della patina sulla superficie della moenta.

Tutto ciò solo per guardare e commentare per una volta anche qualche bella moneta, altrimenti si rimane esperti di catorci e nel caso remoto ti passi sotto il naso un bel pezzo, si rischia di sbagliare la valutazione (senza offesa per nessuno, s'intende ;) ).

Inviato

bè parlando di patine originali guardate ciò che rimane di questa moneta penso che sia dei mamertini.non è in mio possesso,però quando la vidi rimasi stupito dai suoi colori inalterati..

locri.jpg

Inviato (modificato)

Spesso la patina color turchino, molto bella e ricercata, è alquanto debole e friabile. Capita spesso che monete color turchino abbiano scheggiature o perdite di patina, o presentino abrasioni e cadute nei bordi, nelle legende o anche nei soggetti. In questo caso, quando la patina turchina è vistosamente delicata e la moneta già presenta difetti da patina friabile, il valore cala molto. Il sesterzio in questione invece sembra unire una patina dura e solida al bel colore turchese. Per la verità ho visto patine turchesi più brillanti di questa (che ha diverse incrostazioni scure).

PS

Caius, vuoi segnalarci l'asta in cui sarà venduta la tua collezione? :D

Modificato da Vitus

Inviato

Bellissima anche la patina di questo bronzo greco, verde e azzurra.

Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Inviato

Devo chiarire a Caius...che, da come si era espresso nell'impostare la discussione, alcuni "addetti ai lavori" avrebbero potuto immaginare:" ecco un altro possessore di antichità che propone le sue monete".

Per i tempi correnti...meglio non dare aditi...... :D

Che poi ognuno, nei limiti del regolamento del forum voglia fare e disfare (padronissimo: come sostiene Numa).

Poichè in reraltà Caius ha solo postato un interessante quesito didattico, come è emerso, tutto è bene.

Ottimo Caius!!!

C.que 5.500 dollari per quella moneta - bella che sia più di quanto appaia in foto - sono troppi. :o

Se anche le pontificie continueranno a salire di prezzo, credo che finirò, a breve, ad acquistare le figurine in edicola. :D

Ciao a tutti.

Inviato

Un'altra conferma di quanto le foto siano inadeguate per capire le monete...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.