Vai al contenuto
IGNORED

L'Austria celebra Andreas Hofer

Risposte migliori

Ecco i 5 euro dedicati ad Andreas Hofer nel bicentenario dell'insurrezione tirolese. L'emissione segue quelle in scellini del 1959 e del 1984. Sulla moneta, accanto all'eroe tirolese, si trova Giuseppina Negrelli, trentina diventata simbolo delle donne che combatterono contro i franco-bavaresi.

Il link:

http://eurocollections.blogspot.com/2009/0...o-tyrolean.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Al patriota tirolese è dedicato un cippo a Cittadella, un sobborgo alle porte di Mantova, dove Hofer venne giustiziato 200 anni fa e dove ogni anno scendono gli schuetzen tirolesi a commemorare l'avvenimento. Peraltro la figura di AH è sempre stata vista con simpatia dai mantovani, che nel 1810 fecero una colletta popolare per tentare (invano) di salvare la vita al patriota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolino,

a proposito di mantovani proprio sabato a Bolzano ho presentato un nuovo libro sull'Hofer "dei mantovani" opera del prof. Giancarlo Gozzi; c'era anche la Brigata corale Tre laghi, tutto a cura del Circolo Virgiliano dell'Alto Adige. Un pomeriggio davvero fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì scorso ho tenuto una conferenza su Andreas Hofer a Egna (è stato argomento della mia tesi) e per altri impegni non ho potuto partecipare alla presentazione del libro, di cui però ho letto un breve (brevissimo) resoconto sulla stampa locale...

C'è la possibilità di recuperare il volume presentato?

Tornando alla numismatica, vi segnalo un'altro vecchio post con una discussione sulle monete di 200 anni fa coniate in nome di Andreas Hofer presso la zecca di Hall...

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9108&hl=hofer questo ad opera mia e quest'altro a firma di Fratelupo http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=35608

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolino,

a proposito di mantovani proprio sabato a Bolzano ho presentato un nuovo libro sull'Hofer "dei mantovani" opera del prof. Giancarlo Gozzi; c'era anche la Brigata corale Tre laghi, tutto a cura del Circolo Virgiliano dell'Alto Adige. Un pomeriggio davvero fantastico.

Ah cavoli, ho letto l'articolo sulla Gazzetta di Mantova, averlo saputo prima magari venivi a fare un giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alteras, puoi richiedere il libro al Circolo Virgiliano dell'Alto Adige a Bolzano; la sede è in via duca d'Aosta 46. Altri dettagli in mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.