Vai al contenuto
IGNORED

Dieci paoli per un filippo

petronius arbiter

Risposte migliori

L'altra sera ero a teatro, sul palco Arlecchino servitore di due padroni. :)

A un certo punto uno dei padroni chiede ad Arlecchino che stipendio gli pagasse l'altro padrone:

"un filippo al mese"

risponde Arlecchino, poi, rimasto solo, ragiona tra sè:

"non è vero che mi dà un filippo al mese, in realtà mi dà dieci paoli....oddio, può anche darsi che dieci paoli facciano un filippo io non lo so proprio"

Io di monetazione veneziana ne so ancora meno di Arlecchino :D c'è qualcuno che può togliermi questa curiosità?

In questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37420

ho visto che "filippo" era chiamata una moneta che circolava nel '600 a Milano, sotto la dominazione spagnola, ma Venezia era indipendente e repubblicana, perchè una sua moneta avrebbe dovuto far riferimento al re di Spagna? e poi stiamo parlando di un secolo dopo, la commedia di Goldoni è del 1745.

E se questa moneta c'era, valeva effettivamente dieci paoli? (altro nominale che mi suona strano per Venezia, ma ripeto che ne so poco o nulla).

O, magari, si tratta solo di un gioco di parole del Goldoni sui nomi propri Paolo e Filippo? :lol:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vedo che il filippo, almeno per un certo tempo valeva 100 soldi, quindi 5 lire. Il pezzo da dieci paoli era chiamato anche scudo e corrispondeva a 5 lire, con la solita variabile temporale.

Monete che non hanno a che fare con le emissioni veneziane, ma che probabilmente erano conosciute dal popolo, altrimenti la battuta sul doppio senso dei nomi, non avrebbe fatto ridere.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Bavastro, secondo me è l'ipotesi più plausibile. D'altronde certe tipologie di monete, pur emesse da uno stato "straniero", erano cmq conosciute e pienamente accettate anche all'interno di altri stati, e immagino che questo fosse il caso del Filippo milanese o del Paolo pontificio. Oltretutto va notato che Arlecchino è maschera bergamasca, Bergamo all'epoca era sotto la Serenissima ma non poteva non subìre l'influsso dal punto di vista monetario della vicina Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.