Vai al contenuto

Conservazione?  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Ciao!
ultimi acquisti giunti dall'estero: vi posto 4 monete e chiedo un parere sulla conservazione... ho cercato di fare del mio meglio con lo scanner :)

Se poi volete vi dico quanto ho speso per singolo pezzo
Ciao!

Inviato (modificato)
Ciao Rickkk,

questa forse è la più bella del lotto e sicuramente quella nella migliore conservazione,siamo vicini allo SPL,forse anche SPL pieno,la foto peggiora sempre un pò la realtà.Complimenti,bel lotto di monete. :P

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
Bella davvero!!!

E' l'ultima che ho visto, e, a giudicare dalla foto, non mi sembra tanto meglio delle 2 lire 1908. Direi che siamo sulla stessa onda.... :)

Inviato
ho votato!

Inviato
Con il mio voto siamo arrivati a 14 e faccio una semplice constatazione sotto gli occhi di tutti.

Come può essere che la moneta postata abbia gradi di conservazione che variano dal BB al q.FDC ? Allora è vero che i gradi di conservazione sono fortemente opinabili e non esiste metro comune.

E' comprensibile lo scostamento tra SPL e q.FDC (10 voti/14) a seconda della "elasticità" del giudicante ma BB significa posizionare la moneta in una categoria di conservazione completamente differente. Si presume uno stato di usura della moneta notevole, con i rilievi principali fortemente consunti, ed altri difetti palesi.

Ora se stiamo giudicando la stessa moneta, in tutta franchezza questi "problemi" su questa moneta non li ho visti.

Ho votato per uno splendido pieno, posso essere stato largo, probabilmente anche splendido come ha fatto la maggioranza sarebbe più idoneo.

Al solo fine di meglio comprendere il giudizio altrui non sarebbe male che magari dopo una decina di voti, chi avesse già votato esprimesse la ragione del proprio giudizio. Se fosse possibile commenti del perchè si è attribuito un determinato grado di conservazione, magari un poco più specifici del : "complimenti bella moneta".

Inviato (modificato)
Sono d'accordo!

Io ho votato Spl perchè i rilievi mi sono sembrati a posto, niente mencanze di metallo. Ero indeciso per gradi più alti, ma sul bordo mi è sembrato di vedere qualche segno, specie al R. Modificato da micheleavanzo

Inviato (modificato)
Visto che ormai molti hanno votato ,rivelo il mio voto : SPL :)
I rilievi sono nitidi , nessun colpo sul bordo,giusto delle lievi tracce di circolazione nel campo (qualche righetta)
Forse anche qualcosa di piu' come conservazione, ma per istinto mi tengo sempre + basso nelle valutazioni delle mie monete come di quelle altrui Modificato da piergi00

Inviato
Dimenticavo Complimenti per questa e le altre monete :)
Immagino che sei riuscito a pagarle poco in qualche negozietto estero come le volte precedenti :)

Inviato
salve,
bella moneta davvero, sicuramente tra le più belle di VE III (giudizio personale).
la conservazione direi che è di tutto rispetto....SPL

Inviato
Ciao!
grazie per le vostre valutazioni, mi trovo abbastanza d'accordo su tutte a parte il 10 Lire 1927 che secondo me è migliore di SPL. Anche la lira del 1901 alla lente non presebta alcun segno di circolazione, solo qualche minimo segnetto sul bordo credo dovuto a contatto.

Sono acquisti per corrispondenza dall'estero le prime 2 dalla Germania, le altre 2 dal Regno Unito, vi riporto quanto ho speso..

1L 1901 - 78 Euro (secondo me in cons. qFDC)
2L 1908 - 90 Euro (secondo me in cons SPL)

10L 1927 (2 rosette) - 25 Euro (secondo me in cons SPL)
10L 1929 (1 rosetta) - 95 Euro (secondo me in cons BB / BB+)

secondo me un prezzo equo, forse le 10 lire del 1929 le ho pagate abbastanza ma è un pezzo non facile da reperire nella variante con 1 rosetta

Le monete già le possedevo ma in conservazione peggiore, cedendole credo che +/- coprirò la spesa

Ciao e grazie ancora per i vostri pareri

Inviato
Mi paiono ottimi prezzi :)

Inviato
io ho votato BB/qSPL, sono stata un pò strettina di voti, però mi si è insinuato il dubbio che potesse non essere autentica...non so, piccoli particolari che ingannano tipo gli artigli dell'aquila, la R, l'espressione del re...sicuramente mi sbaglierò anche perchè se fosse stato così i pareri più autorevoli già espressi lo avrebbero sicuramente notato...
rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi!
saluti
monetina :P

Inviato
ciao Monetina, se ho ben capito sei stata stretta nel voto perchè la moneta non ti sembrava autentica.
La conservazione è indipendente dall'autenticità, un falso può essere benissimo classificato come FdC.
Si può dire invece che il grado di conservazione per un falso conta poco, visto che i comuni falsi da bancherella non hanno alcun valore.
Alcuni falsi d'epoca invece possono raggiungere quotazioni importanti, allora in tal caso per la stima conta anche il grado di conservazione.

Ciao!

Inviato
[quote name='Monetina' date='20 luglio 2005, 09:32']io ho votato BB/qSPL, sono stata un pò strettina di voti, però mi si è insinuato il dubbio che potesse non essere autentica...non so, piccoli particolari che ingannano tipo gli artigli dell'aquila, la R, l'espressione del re...sicuramente mi sbaglierò anche perchè se fosse stato così i pareri più autorevoli già espressi lo avrebbero sicuramente notato...
saluti
monetina  :P
[right][post="48120"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Gentile Monetina,
ringrazio per il giudizio sulla conservazione.
Relativamente alla possibilità del falso... beh, tutto è possibile, a parte i dettagli perfetti il falsario avrebbe dovuto riprodurre anche il peso (5,00 grammi appena misurati) e un contorno con incuso perfetto (che io sappia non esistono falsi in cui la stellina / rosetta in incuso sia riprodotta in modo tale da sembrare autentica).
Inoltre la moneta proviene da una famosa casa d'aste Tedesca... rispetto comunque il suo dubbio.
A proposito, Lei cosa colleziona?

In merito alla conservazione e alla nota del buon Picchio, ho trovato nelle condizioni di vendita di un catalogo d'asta la seguente interessante nota che roporto non modificata

omissis............. [i]"lo stato di conservazione è frutto della nostra personale esperienza e attenta valutazione, in ogni caso se ne consglia sempre la visione diretta. [b]Per una migliore comprensione dello stato del FDC, (soprattutto per le decimali) si precisa che la moneta non presenta alcun segno di circolazione, anche se è possibile riscontrare alcuni segnetti di contatto con le altre monete. Ciò è spiegabile dal fatto che tutte le monete una volta coniate cadevano indistintamente dentro un contenitore ove si creavano i segnetti sopra citati[/b][/i]"

Saluti
R

Inviato
scusa l'ignoranza quale è sta famosa casa d'aste tedesca?
thanx :D :blink:

Inviato (modificato)
Beh,
qui si fa tanta pubblicità ad ebay, sarebbe comunque contrario alle regole del forum... speriamo che il padrone di casa qui non s'inc____i

La casa d'aste è Kuenker

[url="http://www.kuenker-heritage.de/"]http://www.kuenker-heritage.de/[/url]

Ciao
R Modificato da rickkk

Inviato
[quote name='rickkk' date='20 luglio 2005, 19:23']
[quote name='Monetina' date='20 luglio 2005, 09:32']io ho votato BB/qSPL, sono stata un pò strettina di voti, però mi si è insinuato il dubbio che potesse non essere autentica...non so, piccoli particolari che ingannano tipo gli artigli dell'aquila, la R, l'espressione del re...sicuramente mi sbaglierò anche perchè se fosse stato così i pareri più autorevoli già espressi lo avrebbero sicuramente notato...
saluti
monetina  :P
[right][post="48120"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Gentile Monetina,
ringrazio per il giudizio sulla conservazione.
Relativamente alla possibilità del falso... beh, tutto è possibile, a parte i dettagli perfetti il falsario avrebbe dovuto riprodurre anche il peso (5,00 grammi appena misurati) e un contorno con incuso perfetto (che io sappia non esistono falsi in cui la stellina / rosetta in incuso sia riprodotta in modo tale da sembrare autentica).
Inoltre la moneta proviene da una famosa casa d'aste Tedesca... rispetto comunque il suo dubbio.
A proposito, Lei cosa colleziona?

ciao, io colleziono regno d'italia. ad ogni modo io non volevo essere assolutamente critica , piuttosto siccome sono molto giovane e ritengo di avere ancora poca esperienza, soprattutto con i falsi, sto imparando a riconoscere dei particolari che mi possano far diffidare da qualche "falsa occasione". probabilmente ho esagerato nel vedere del marcio laddove non c'era assolutamente, ma se mi avete smentito ne sono ben contenta perchè ho imparato che tutto quello a cui facevo riferimento finora per riconoscere un falso ancora non è abbastanza!
spero di non aver indispettito nessuno, non era mia intenzione!
saluti
Monetina

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.