Vai al contenuto
IGNORED

Romaion in minuscolo o maiuscolo ?

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici de " La Moneta " , in questo periodo ho focalizzato la mia attenzione sul Bronzo Romano-Campano con al rovescio sopra il toro androcefalo la scritta " romaion " in greco . Ma i caratteri sono maiuscoli o minuscoli ? Ecco il problema ! Sul Babelon è scritto " romaion " in maiuscolo sia sulla moneta disegnata che nella descrizione . Crawford e Catalli nella descrizione anch' essi riportano " romaion " in maiuscolo ma la moneta fotografata ha la scritta in minuscolo ben riconoscibile nella Omega . Come se non bastasse gli ultimi pezzi venduti ( CNG e DNW ) a caro prezzo hanno pure loro " romaion " in caratteri greci minuscoli . a me risulta che tutti i pezzi greci e romano-campani riportavano il nominale della città quasi sempre in maiuscolo ! Cari Amici , caro Legionario , cosa devo pensare ? Grazie , Gigi1961

Inviato

Le monete romano-campane in bronzo possono essere raggruppate in 3 emissioni di cui la prima con leggenda in caratteri greci (P :Greek_Omega: MAI :Greek_Omega: N) e le restanti in latino (rispettivamente ROMANO e ROMA). La serie con toro androprosopo al rovescio è attestata sia nella prima che nella seconda emissione, dove risulta associata, rispettivamente, alla testa di Apollo (RRC 1) e a quella femminile con elmo attico (RRC 2). La leggenda, a quanto mi risulta, è sempre in maiuscolo.

Potresti postare qualche foto di queste presunte leggende in minuscolo?

Inviato
. Crawford e Catalli nella descrizione anch' essi riportano " romaion " in maiuscolo ma la moneta fotografata ha la scritta in minuscolo ben riconoscibile nella Omega .

Ho visto le tavole del Catalli e la leggenda è in maiuscolo..... <_<

Inviato

Ecco http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...60&Lot=1252 Per me la penultima lettera è Omega minuscola . Lo stesso è per il pezzo non disponibile passato alla DNW alcuni mesi fa ( molto chiaro il Rho minuscolo ) . In ogni caso sul Catalli ingrandito mi pare la Omega anche questa minuscola

Inviato

a me sembra :Greek_Omega: , non :Greek_omega_small: quindi maiuscolo.

Inviato

Concordo con Okt, è :Greek_Omega: non :Greek_Omicron:. Sono chiaramente visibili i segmenti orizzontali (in questo cso un pò obliqui) alle estremità del semicerchio. Cmq la leggenda è sempre in maiuscolo.

Inviato

Scusate, volevo dire :Greek_Omega: non :Greek_omega_small: :P

Inviato
Scusate, volevo dire :Greek_Omega: non :Greek_omega_small: :P

eeeee tu ti confondi sempre con quelle curve....purpacchione.... :D :D

Inviato

Come già detto da Dracma, tutti i testi riportano l'etnico in maiuscolo.

Anche dalle poche monete conosciute e fotografate (purtroppo non sempre di qualità ottimale) ho sempre visto la leggenda: PΩMAIΩN

Allego un esemplare tratto da "La monetazione romano-campana" - Atti del X Convegno ....... Napoli 1993

post-4217-1242071450_thumb.jpg

Inviato

...anche se, sulle monete bizantine, l'omega maiuscolo è spesso reso con la M rovesciata, più simile all'omega minuscolo: bASILEUS RWMAIWn); ma ben presto l'W diventerà O, e il dittongo AI diverrà E, a conferma del suono moderno di quel dittongo, e avremo quindi ROMEOn.

Inviato

Cari Amici , se riesco domani troverete per la discussione il bronzetto romaion della DNW , quello che mi sembra riporti la scritta romaion in minuscolo , evidente nella rho e nella omega . Sempre se la memoria non mi inganna ....

Inviato

Ecco finalmente il Bronzo Romaion scannerizzato della DNW . Sul cartaceo si vedono chiaramente la rho e le due omega in minuscolo !

post-6615-1242201716_thumb.jpg

Inviato

Effettivamente la moneta di CNG sembra avere invece che la :Greek_Omega: ,piuttosto la :Greek_omega_small: come penultima lettera.

Non sò quanto questo possa influire sull'eventuale autenticità,non sono un'intenditore di Greche e non sò se l'uso o meno della maiuscola o della minuscola fosse così vincolante e non,piuttosto,a discrezione dell'incisore.

Resta il fatto che usualmente il toponimico sulle monete è in maiuscolo,per cui l'uso di lettere minuscole dà da pensare.

Esistono altre fotografie di queste monete,da collezioni,archivi o altri passaggi d'asta e listini?

Certo che con sole tre fotografie non è che si faccia una casistica affidabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.