Vai al contenuto
IGNORED

Romaion in minuscolo o maiuscolo ?


Risposte migliori

Inviato

Cari Amici de " La Moneta " , in questo periodo ho focalizzato la mia attenzione sul Bronzo Romano-Campano con al rovescio sopra il toro androcefalo la scritta " romaion " in greco . Ma i caratteri sono maiuscoli o minuscoli ? Ecco il problema ! Sul Babelon è scritto " romaion " in maiuscolo sia sulla moneta disegnata che nella descrizione . Crawford e Catalli nella descrizione anch' essi riportano " romaion " in maiuscolo ma la moneta fotografata ha la scritta in minuscolo ben riconoscibile nella Omega . Come se non bastasse gli ultimi pezzi venduti ( CNG e DNW ) a caro prezzo hanno pure loro " romaion " in caratteri greci minuscoli . a me risulta che tutti i pezzi greci e romano-campani riportavano il nominale della città quasi sempre in maiuscolo ! Cari Amici , caro Legionario , cosa devo pensare ? Grazie , Gigi1961


Inviato

Le monete romano-campane in bronzo possono essere raggruppate in 3 emissioni di cui la prima con leggenda in caratteri greci (P :Greek_Omega: MAI :Greek_Omega: N) e le restanti in latino (rispettivamente ROMANO e ROMA). La serie con toro androprosopo al rovescio è attestata sia nella prima che nella seconda emissione, dove risulta associata, rispettivamente, alla testa di Apollo (RRC 1) e a quella femminile con elmo attico (RRC 2). La leggenda, a quanto mi risulta, è sempre in maiuscolo.

Potresti postare qualche foto di queste presunte leggende in minuscolo?


Inviato
. Crawford e Catalli nella descrizione anch' essi riportano " romaion " in maiuscolo ma la moneta fotografata ha la scritta in minuscolo ben riconoscibile nella Omega .

Ho visto le tavole del Catalli e la leggenda è in maiuscolo..... <_<


Inviato

Ecco http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...60&Lot=1252 Per me la penultima lettera è Omega minuscola . Lo stesso è per il pezzo non disponibile passato alla DNW alcuni mesi fa ( molto chiaro il Rho minuscolo ) . In ogni caso sul Catalli ingrandito mi pare la Omega anche questa minuscola


Inviato

a me sembra :Greek_Omega: , non :Greek_omega_small: quindi maiuscolo.


Inviato

Concordo con Okt, è :Greek_Omega: non :Greek_Omicron:. Sono chiaramente visibili i segmenti orizzontali (in questo cso un pò obliqui) alle estremità del semicerchio. Cmq la leggenda è sempre in maiuscolo.


Inviato

Scusate, volevo dire :Greek_Omega: non :Greek_omega_small: :P


Inviato
Scusate, volevo dire :Greek_Omega: non :Greek_omega_small: :P

eeeee tu ti confondi sempre con quelle curve....purpacchione.... :D :D


Inviato

Come già detto da Dracma, tutti i testi riportano l'etnico in maiuscolo.

Anche dalle poche monete conosciute e fotografate (purtroppo non sempre di qualità ottimale) ho sempre visto la leggenda: PΩMAIΩN

Allego un esemplare tratto da "La monetazione romano-campana" - Atti del X Convegno ....... Napoli 1993

post-4217-1242071450_thumb.jpg


Inviato

...anche se, sulle monete bizantine, l'omega maiuscolo è spesso reso con la M rovesciata, più simile all'omega minuscolo: bASILEUS RWMAIWn); ma ben presto l'W diventerà O, e il dittongo AI diverrà E, a conferma del suono moderno di quel dittongo, e avremo quindi ROMEOn.


Inviato

Cari Amici , se riesco domani troverete per la discussione il bronzetto romaion della DNW , quello che mi sembra riporti la scritta romaion in minuscolo , evidente nella rho e nella omega . Sempre se la memoria non mi inganna ....


Inviato

Ecco finalmente il Bronzo Romaion scannerizzato della DNW . Sul cartaceo si vedono chiaramente la rho e le due omega in minuscolo !

post-6615-1242201716_thumb.jpg


Inviato

Effettivamente la moneta di CNG sembra avere invece che la :Greek_Omega: ,piuttosto la :Greek_omega_small: come penultima lettera.

Non sò quanto questo possa influire sull'eventuale autenticità,non sono un'intenditore di Greche e non sò se l'uso o meno della maiuscola o della minuscola fosse così vincolante e non,piuttosto,a discrezione dell'incisore.

Resta il fatto che usualmente il toponimico sulle monete è in maiuscolo,per cui l'uso di lettere minuscole dà da pensare.

Esistono altre fotografie di queste monete,da collezioni,archivi o altri passaggi d'asta e listini?

Certo che con sole tre fotografie non è che si faccia una casistica affidabile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.