Vai al contenuto
IGNORED

Eurocollezionismo all'estero

Risposte migliori

Apro questo topic (che penso già non esista) per chiedere e discutere sulla diffusione dell'eurocollezionismo negli Stati europei e non.

In Germania già si sa che questo tipo di collezione è molto attiva (più che in Italia)... ma negli altri Paesi? Serie divisionali e monete commemorative emesse da tutte le nazioni dimostrano indubbiamente che il mercato collezionistico interno esiste, ma è un qualcosa di vivo o di statico?

Cosa ne pensano dell'Euro invece i Paesi al di fuori dell'Europa? Lo collezionano? :P

---

I open this topic (which I think doesn’t exist yet) to ask and discuss about the diffusion of euro coins collection in Europe and in other countries.

In Germany is known that this type of collection is very active (more than in Italy)... but in other countries? Divisional set and commemorative coins issued by all countries show clearly that exists an internal euro coins market, but this is something alive or static?

What do countries outside Europe think about the Euro coins? They collect them?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che mi sono fatta è che il collezionismo degli €uro da parte dei paesi extra europei è moderatamente attivo, ma per buona parte fondato sulla speculazione: chi può acquista alla fonte soprattutto Vaticano e San Marino ( i classici... ). La stessa cosa accade con la filatelia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che in Germania è sviluppatissimo. In particolar modo c'è parecchio interesse per i 2 euro commemorativi. In UK gli Euro non lo filano neanche di striscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che in Germania è sviluppatissimo. In particolar modo c'è parecchio interesse per i 2 euro commemorativi. In UK gli Euro non lo filano neanche di striscio.

per adesso, se entrano anche loro vediamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa ne pensano dell'Euro invece i Paesi al di fuori dell'Europa? Lo collezionano? :P

Vivo almeno due mesi all'anno in USA il cui mercato numismatico è il più ampio al mondo.

L'unico commerciante che conosca che venda euro è questo http://rsmint.com/, distributore ufficiale di un buon numero di zecche europee.

In generale richiesta quasi nulla per l'euro tranne che per una moneta, il Grace Kelly, per motivi nazionalistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete USA al primo posto, la collezione più popolare, poi UK e Commonwealth.

Viene usata strettamente la loro scala di conservazione http://users.hal-pc.org/~canupnet/coin-grading.html

Da noi una moneta in confezione zecca è automaticamente FDC, da loro no, le differenze vengono valutate sempre con la lente e vanno da 60 a 70.

Una volta capitai in un negozio dove la stessa moneta veniva venduta da $120 per una 68 a $15 per una 61. Abituato ai nostri standard, presi una 64 a $30. Ripeto: erano tutte in confezione zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete USA al primo posto, la collezione più popolare, poi UK e Commonwealth.

Viene usata strettamente la loro scala di conservazione http://users.hal-pc.org/~canupnet/coin-grading.html

Da noi una moneta in confezione zecca è automaticamente FDC, da loro no, le differenze vengono valutate sempre con la lente e vanno da 60 a 70.

Una volta capitai in un negozio dove la stessa moneta veniva venduta da $120 per una 68 a $15 per una 61. Abituato ai nostri standard, presi una 64 a $30. Ripeto: erano tutte in confezione zecca.

Curioso, non sapevo che gli americani avessero un modo tutto diverso per catalogare le serie di zecca; in effetti c'é serie e serie, anche da noi, però perché gli americani devono fare tutto a modo loro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso, non sapevo che gli americani avessero un modo tutto diverso per catalogare le serie di zecca; in effetti c'é serie e serie, anche da noi, però perché gli americani devono fare tutto a modo loro???

Non è che hanno un modo diverso di valutare le serie di zecche, è che per loro il FDC non uno e unico, ma si spezzetta in svariati gradi. Il non plus ultra per loro è l'MS-70 (dove MS sta per Mint State, stato zecca), conservazione che peraltro è quasi utopica, difficilmente per non dire quasi mai viene raggiunta, e rappresenta la moneta assolutamente perfetta. Una moneta con lievi difetti di conio, che possono essere non solo i segnetti ma anche le normali evanescenze da conio stanco vengono deprezzate, l'MS-62 è paragonabile a quello che da noi è un FDC commerciali con segnetti di contatto. Sotto il 62 già non è più FDC, anche se nella loro scala viene mantenuto il Mint State-MS. In pratica i nostri Euro, anche confezionati, per loro non supererebbero quasi mai l'MS-64 vista la scarsa qualità media di conio.

Da notare che per certe monete USA 3-4 gradi di differenza nel Mint State (ad es. da 64 a 68) possono valere anche qualche decina di migliaia di $ di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hanno un modo diverso di valutare le serie di zecche, è che per loro il FDC non uno e unico, ma si spezzetta in svariati gradi. Il non plus ultra per loro è l'MS-70 (dove MS sta per Mint State, stato zecca), conservazione che peraltro è quasi utopica, difficilmente per non dire quasi mai viene raggiunta, e rappresenta la moneta assolutamente perfetta. Una moneta con lievi difetti di conio, che possono essere non solo i segnetti ma anche le normali evanescenze da conio stanco vengono deprezzate, l'MS-62 è paragonabile a quello che da noi è un FDC commerciali con segnetti di contatto. Sotto il 62 già non è più FDC, anche se nella loro scala viene mantenuto il Mint State-MS. In pratica i nostri Euro, anche confezionati, per loro non supererebbero quasi mai l'MS-64 vista la scarsa qualità media di conio.

Da notare che per certe monete USA 3-4 gradi di differenza nel Mint State (ad es. da 64 a 68) possono valere anche qualche decina di migliaia di $ di differenza.

Si, avevo intuito, mi sono espresso male; comunque grazie per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare un esempio pratico, le uniche divisionali europee che raggiungerebbero un 68 nella scala americana potrebbero essere (e non tutte, ognuna viene valutata individualmente) quelle austriache e quelle britanniche. A 67 arriverebbero le BNC portoghesi.

Il TdR italiano da rotolino sarebbe probabilmente giudicato 60.

In compenso in USA le condizioni della confezione non vengono molto considerate: un cartoncino spiegazzato non inficia il valore della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per nulla sorprendente la mancanza di interesse per gli euro al di fuori della zona, dopo tutto come monete sono piuttosto bruttine, basta pensare agli orrori emessi dal Vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti

NON SONO DACCORDO SUL CHIAMARE ORRORI LE MONETE DEL VATICANO ...FORSE TI RIFERISCI ALLA SERIE DIVISIONALE' SECONDO ME GLI ARGENTI E GLI ORI SONO STUPENDAMENTE MAGNIFICI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NON SONO DACCORDO SUL CHIAMARE ORRORI LE MONETE DEL VATICANO ...FORSE TI RIFERISCI ALLA SERIE DIVISIONALE' SECONDO ME GLI ARGENTI E GLI ORI SONO STUPENDAMENTE MAGNIFICI.

non urlare..... se scrivi in minuscolo si capisce lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono daccordo con te: le silver e le gold sono di ottima fattura; le 2008 anche particolarmente belle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io non considero "orrori" le monete vaticane... anzi, sono la cosa a cui più ambisco; certo, sono senza dubbio un po' monotone le divisionali (con la stessa effigie) ma sono quelle che prediligo. Forse mi sono fatto prendere dalla loro esclusività, rarità e prezzo elevato ma possederne mi rende davvero consapevole di avere in collezione un qualcosa di particolare.

Ringrazio comunque tutti per le risposte che state dando in questo mio post... spero possa anche servire a molti di voi per avere una visione nell'insieme del mercato collezionistico.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso, se entrano anche loro vediamo :D

Sono d'accordo con te, ma solo fino ad un certo punto. Tutt'ora l'interesse dei collezionisti britannici è volto, soprattutto, ad un periodo ben preciso o, meglio, ad una data ben precisa: il 15/02/1971.

http://it.wikipedia.org/wiki/Decimal_Day

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Regn..._-_collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono argentino, ¨colleziono¨ Euro ma è troppo caro perchè 1 Euro= 5 pesos.

In Argentina si colleziona una serie per nazione (vaticano, SM e Monaco non c'è nessuna serie qua)

Mio italiano non è buono!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono argentino, ¨colleziono¨ Euro ma è troppo caro perchè 1 Euro= 5 pesos.

In Argentina si colleziona una serie per nazione (vaticano, SM e Monaco non c'è nessuna serie qua)

Mio italiano non è buono!!! :unsure:

Ciao markcen, il tuo italiano è buono: l'importante è farsi capire!

Ora spiegaci un po' meglio la situazione: la richiesta c'è ma non arriva niente... oppure manca l'interesse perchè i prezzi sono molto alti...?

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sono molti alti per essere monete contemporanee. Le monete di San Marino Vaticano Monaco arrivanno pochi e sono molti cari.

I soldi messo di un argentino è 1500 pesos e la divisionale sammarinese costa 500 pesos o in più :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante! Grazie a markcen per portare info dall'estero...

C'è qualcuno che si sentre di tradurre il post iniziale in inglese? Così magari parteciperanno altri utenti stranieri che hanno pù difficoltà con l'italiano! ...sarebbe interessante sentire il loro parere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante! Grazie a markcen per portare info dall'estero...

C'è qualcuno che si sentre di tradurre il post iniziale in inglese? Così magari parteciperanno altri utenti stranieri che hanno pù difficoltà con l'italiano! ...sarebbe interessante sentire il loro parere! :)

Ecco, come richiesto, la traduzione in inglese del primo post. Ho cercato di essere il più fedele possibile a quanto riportato nel post, spero di non aver commesso errori. Ad ogni modo sono gradite correzioni.

I open this topic (which I think doesn’t exist yet) to ask and discuss about the diffusion of euro coins collection in Europe and in other countries.

In Germany is known that this type of collection is very active (more than in Italy)... but in other countries? Divisional set and commemorative coins issued by all countries show clearly that exists an internal euro coins market, but this is something alive or static?

What do countries outside Europe think about the Euro coins? They collect them?

Se il testo va bene, dovrebbe essere incollato nel primo post sotto il corrispondente testo in italiano. Credo che questo compito spetti a Tm_NPZ in quanto il primo topic è suo e quindi ha la possibilità di modificarlo aggiungendoci la mia traduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il testo va bene, dovrebbe essere incollato nel primo post sotto il corrispondente testo in italiano. Credo che questo compito spetti a Tm_NPZ in quanto il primo topic è suo e quindi ha la possibilità di modificarlo aggiungendoci la mia traduzione.

Secondo la mia modesta conoscenza dell'inglese la traduzione è corretta :P e l'ho già aggiunta al mio primo intervento in questo topic.

Sono davvero felice di aver creato una discussione utile anche a tutti voi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia modesta conoscenza dell'inglese la traduzione è corretta :P e l'ho già aggiunta al mio primo intervento in questo topic.

Interessante davvero, perchè se anche altri utenti interverranno avremo la possibilità di attingere direttamente notizie molto preziose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tm_NPZ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.