Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altra monetina da identificare

diametro 18mm peso 3 grammi

Sul rovescio appare una figura con gonna????

post-10956-1241977575_thumb.jpg

post-10956-1241977603_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il busto imperiale è compatibile con Graziano, Gioviano, Valentiniano, Valente. Al R. la figura è quella di una Victoria, anche se le ali si vedono male. Potrebbe essere una "Securitas reipublicae".

Inviato

dovrebbe essere un piccolo bronzo di:

VALENTE (364-378 d.C)

D: DN VALENS PF AVG (busto diademato e drappeggiato a ds.)

R: SECVRITAS REIPVBLICAE (la Vittoria avanza portando una corona e una palma)

Inviato

Credo che per arrivare a restringere il campo degli imperatori si debbano interpretare le lettere che ci sono in campo destro e sinistro di fianco alla vittoria andante con ghirlanda e scettro della SECVRITAS REIPVBLICAE, ovviamente sarebbe meglio riuscire a leggere le lettere sotto la Vittoria in esergo.

in campo destro mi sembra si noti una I con sotto una specie di M ma credo che la M sia in realtà una luna crescente con al centro in dot il che si porterebbe ad avere in campo destro OF in tal caso le legende del dritto potrebbero essere DN VALEN-S PF AVG oppure:DN GRATIAN-VS PF AVG in esergo per entrambe le possibilità avremmo LVGP escluderei invece la possibilità che la M sia una M perchè dovremmo avere in campo destro una dot sopra la M (ma mi pare che sia una I) ed in campo sinistro due segni /lettere una sopra l'altro e mi sembra evidente che sono affiancati.

Invito il cortese hyster che ha in mano la moneta a dirci se distingue qualche lettera anche sull'esergo.

Inviato

grazie per l'interessamento alla moneta. Con il mio occhio non esperto per cui non ho la possibilità di intuire una possibile sigla non avendo idea di cosa possa esserci scritto, potrei dire che potrebbero esserci 2 lettere uguali con forse un punto tra esse.

potrebbe esserci scritto II oppure TT oppurte I.I T.T (punto centrale ovviamente). Ma magari non c'è ne la I ne la T

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.