Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

38

• denario69

31

• toto

13

• fedafa

9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Sono contento che la visita sia riuscita bene e mi dispiace di non aver potuto partecipare. Ho avvisato privatamente Patrizia ma ho dimenticato di avvisare pubblicamente qui. Purtroppo tra colpi della strega e virus intestinali è stato un fine settimana da film dell'orrore :wacko: Sarà per la prossima volta... ;)

E' dispiaciuto anche a noi, alla prossima Paleologo !! Ciao :) !

Inviato
... e poi una torre (non ricordo cosa fosse) proprio di fronte il ristorante.

è la torre dodecagonale della chiesa di sant'Andrea... dalla foto sembra una costruzione a se stante, complimenti per l'angolazione, in realtà, è addossata al Palazzo comunale !

ciao !

Inviato

Fedafa, Giovanna complimenti per le foto, molto belle !!!

Nuovamente un grazie a tutti voi per la splendida giornata !!!

PS al prossimo giro, però vi tocca il pozzo di San Patrizio .... :D :P in fondo sono soltanto 246 scalini !!! :D

per i più curiosi:

http://www.comune.orvieto.tr.it//I/39D10953.htm

ciao

Inviato
:) :) .............non avete visto il meglioooooooooo. Spingendo un semplice pulsante le barre iniziano a ruotare, mostrando l'altra faccia. Finalmente le possiamo apprezzare su tutti e due i lati.

Gli abbiamo fatto i complimenti per questo accorgimento, se li meritavano. Giò :lol:

Me ne ero scordato!!! B) B)

Questo è l'unico museo che conosca con una esposizione così ingegnosa, da altre parti hanno bacheche appese e libere sui due lati o seplicemente due monete per tipo. Non è che sia stato in tantissimi musei che mostravano monete ma questo è il più originale che ricordi.

Inviato
Fedafa, Giovanna complimenti per le foto, molto belle !!!

Nuovamente un grazie a tutti voi per la splendida giornata !!!

PS al prossimo giro, però vi tocca il pozzo di San Patrizio .... :D :P in fondo sono soltanto 246 scalini !!! :D

per i più curiosi:

http://www.comune.orvieto.tr.it//I/39D10953.htm

ciao

E cosa sono? Nullaaaaaaaaaaaaaaaaaa, scendiamo anche subito, forza. Portatemi un sacco a pelo, io resto giù :P :lol: :lol:

cool.gif cool.gif

Questo è l'unico museo che conosca con una esposizione così ingegnosa, da altre parti hanno bacheche appese e libere sui due lati o seplicemente due monete per tipo. Non è che sia stato in tantissimi musei che mostravano monete ma questo è il più originale che ricordi.

Dovrebbero adottarlo tutti, è bellissimooooo , l'unico che permette di ammirare tutta la moneta, persino il bordo.

Notte a tutti. Giò :D :D

Awards

Inviato
...

o seplicemente due monete per tipo. Non è che sia stato in tantissimi musei che mostravano monete ma questo è il più originale che ricordi.

Ciao Chip,

non è certo per far polemica con te, ma qui sopra -secondo me- hai usato l'avverbio"semplicemente" come eufemismo... Perché, sempre secondo me, impegnare due monete (soprattutto se classiche, ma non soltanto...) per mostrarne il 50% dell'una ed il 50% dell'altra è semplicemente il frutto di una scarsa attenzione nei confronti di chi visita il museo e direi un po' anche nei confronti delle monete che si vogliono mostrare.

Mi è capitato, persino con alcune particolari monete contemporanee, di chiedermi come fosse (nei dettagli, ovviamente) il R/ del D/ mostrato o il D/ del R/ mostrato...

Il metodo delle bacheche "libere sulle due facce" è effettivamente -secondo me- il più semplice da immaginare (non sempre da realizzare), quello del museo Claudio Faina il più ingegnoso (comodo ed efficace ;) ), quello delle 2 monete è meglio di niente ma...

Sulla visita ad Orvieto non posso che ripetermi: è da ripetere!...

Un salutone,

Inviato
...

o seplicemente due monete per tipo. Non è che sia stato in tantissimi musei che mostravano monete ma questo è il più originale che ricordi.

Un salutone,

Quando volete, sarà un piacere !!!!! B)

A presto !

Inviato
...

Ciao Chip,

non è certo per far polemica con te, ma qui sopra -secondo me- hai usato l'avverbio"semplicemente" come eufemismo... Perché, sempre secondo me, impegnare due monete (soprattutto se classiche, ma non soltanto...) per mostrarne il 50% dell'una ed il 50% dell'altra è semplicemente il frutto di una scarsa attenzione nei confronti di chi visita il museo e direi un po' anche nei confronti delle monete che si vogliono mostrare.

Mi è capitato, persino con alcune particolari monete contemporanee, di chiedermi come fosse (nei dettagli, ovviamente) il R/ del D/ mostrato o il D/ del R/ mostrato...

Il metodo delle bacheche "libere sulle due facce" è effettivamente -secondo me- il più semplice da immaginare (non sempre da realizzare), quello del museo Claudio Faina il più ingegnoso (comodo ed efficace ;) ), quello delle 2 monete è meglio di niente ma...

Un salutone,

Nessuna polemica anzi... hai colto nel segno... inoltre va tenuto conto che non sempre si hanno due monete per tipo da mostrare, questo peggiora pure le cose.

Così un bel giorno ti trovi in un museo dove... hop... qua c'è il D/ e R/... qua invece no... iella... ohh eccone un'altra D/ R/... questa invece no... sfortuna... ohh eccone quella! mhhh.. no.... ne hanno una sola... vediamoci il D/... magari se torno l'anno prossimo me la girano così vedo anche il R/.

Insomma mi irrita vederle trattate come fossero quadri appesi... probabilmente a nessuno frega sapere cosa c'è dietro la Monnalisa... ora ve ne dico un'altra... andai a vedere una mostra di spade... belle, bellissime... poi ce ne era una dove la legenda indicava possedere un bellissimo intarsio da un lato della lama... domanda... da che lato era stata appoggiata la spada nella teca? :rolleyes:

Inviato

Ehm da quello opposto ?!?! :lol: :P

Quoto in pieno il discorso di Toto e la tua risposta, per ciò che concerne la soluzione di esporre due monete ... .... una per il D ed un'altra per il R :D

..... oltretutto, come giustamente osservato da Toto, è scarso rispetto nei confronti del visitatore numismatico, ogni D ed ogni R di una moneta, seppur della stessa tipologia, è diverso per stile, per caratteri, per tecnica dell’officina, per le caratteristiche dei conii ….. ed ovviamente per la storia, unica ed irripetibile, che ogni moneta, nei suoi particolari, può raccontare … :D

Ciao

Inviato

Guarda veniva voglia di avvicinarsi alla povera e senza colpe custode e chiedergli: "Senta non è che ha la chiave della teca? Me la sposta per cortesia quella spada? Grazie".

Inviato

Gran bella giornata mi sembra!

Complimenti a tutti ed un grazie a denario69 che è stato promotore ed organizzatore di questa giornata

Grazie lele

• 3 settimane dopo...
Inviato
Gran bella giornata mi sembra!

Complimenti a tutti ed un grazie a denario69 che è stato promotore ed organizzatore di questa giornata

Grazie lele

Decisamente si Daniele !!!!

Un grazie a te e a tutti i partecipanti !! !! !! !

Alla prossima !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.