Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un neoiscritto.

Riposto una discussione che ho inserito in un altro forum che credo non sia quello giusto (ho appena cominciato, qualche sbaglio è comprensibile :rolleyes: ).

Vorrei un giudizio sull'autenticità e sulla qualità del sesterzio di cui allego le foto.

Grazie per le vostre risposte!

Francesco

post-13618-1241960728_thumb.jpg

post-13618-1241960860_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra un bel sesterzio, bel modulo soprattutto. Però temo di vedere qualche abile ritocco di bulino al volto di Traiano, che sembra un po' "allungato" con un effetto vagamente comico... Forse è un leggero sbalzo di conio in corrispondenza del volto tra naso e mento...

Inviato

Mi sono venuti dei dubbi dopo aver letto il manuale sui falsi presente nel sito...

Secondo voi i numerosi "puntini", ben visibili soprattutto sul dritto sia sul volto che sullo sfondo potrebbero essere bolle d'aria causate dalla falsificazione col metodo a cera persa?

Inviato

Cos'è il ric e dove si trova?

Inviato
Cos'è il ric e dove si trova?

ciao, il R.I.C. è abbreviazione di Roman Imperial Coins ed una serie di volumi testo base assieme al Cohen per la catalogazione delle monete imperiali.....

lo trovi in vendita in internet anche per singoli volumi e si trova anche in rete in pdf.....

ciaoo

sku

Inviato

il ritratto e' propio brutto, sembra la vecchia zia di traiano!!

Inviato

per me e' bruttino traiano li , in questa e' piu giovane e piu affascinante penso

Inviato
per me e' bruttino traiano li , in questa e' piu giovane e piu affascinante penso

No,quello lì è un ritratto di " maniera" , ovvero codificato e concordato con i PR dell'imperatore. Traiano,quello vero,è quello dei primi sesterzi e dei primi ritratti : brutto e con i tratti molto marcati. Poi si passa alla ritrattistica ufficiale codificata. Questo vale più o meno per tutti gli imperatori. Fai un confronto tra i sesterzi coniati agli inizi del loro regno,magari quando ancora a Roma non erano ancora andati, e quelli battuti nel massimo del loro potere. Vedrai che " imbellimenti" che hanno avuto i loro ritratti,anche Nerva hanno tentato di migliorarlo,ma lì era una partita persa.

Inviato

ahh ok questa non la sapevo propio, comunque grazie dell'informazione, una curiosita: valgono di piu quelle dei primi tempi del regno o queste come la mia?

ciao

Inviato
ahh ok questa non la sapevo propio, comunque grazie dell'informazione, una curiosita: valgono di piu quelle dei primi tempi del regno o queste come la mia?

ciao

Depende,todo depende...per parafrasare una canzone.

Quelle come la tua , di maniera,sono molto più gradevoli esteticamente e certamente più apprezzate,quelle altre hanno un plus numismatico dovuto al realismo delle raffigurazioni.

Inviato
anche Nerva hanno tentato di migliorarlo,ma lì era una partita persa.

:D :D in effetti........... :D :D

Inviato

Condivido i pareri già espressi circa l'autenticità della moneta ed aggiungo solo che sul bordo si intravedono delle porzioni che potrebbero essere di cancro del bronzo <_<

Inviato
Condivido i pareri già espressi circa l'autenticità della moneta ed aggiungo solo che sul bordo si intravedono delle porzioni che potrebbero essere di cancro del bronzo <_<

non mi pare...

Inviato

concordo in pieno su quanto detto da francescoasolano riguardante i ritocchi, le bolle sul collo denotano una moneta ripatinata ad ampiamente ritoccata, il naso poi è assolutamente anomalo per non parlare dei capelli.

Inviato
concordo in pieno su quanto detto da francescoasolano riguardante i ritocchi, le bolle sul collo denotano una moneta ripatinata ad ampiamente ritoccata, il naso poi è assolutamente anomalo per non parlare dei capelli.

dissento fortemente....mi consenta! :huh:

Inviato

Trovo molto simpatico l'accenno al famoso personaggio! Come sempre per essere sicuri bisognerebbe avere in mano la moneta! Anchio ho avuto come prima impressione quella avuta da chi ha postato la moneta, ma può esssere solo una mia impressione!

Inviato

ciao il sesterzio è ok, e concordo sul giudizio espresso. Se guardi i primi sesterzi battuti da traiano, avevano particolari molto vicini a quelli di nerva....

sku

Inviato

secondo me questa moneta e'veramente bella

Inviato (modificato)

La moneta è gradevole: sembra autentica; nel senso che lo è nel limite della visione in foto.

Numiz ha ben descritto lo stile e le relative motivazioni che rendono appetibile questa tipologia al collezionista sistematico (cioè a coloui che colleziona Traiano tipologicamente).

I buchini visibili sui campi sono probabilmente dovuti ai salti di sedimenti ed incrostazioni durante la pulizia.

Però una "lavoratina" ai fondi (tanto per restare prudenti e cortesi) dovrebbero averla data, sia al D. che al R., anche per attenuare le conseguenze dei salti predetti.

La moneta è interessante per valutare la flessione delle quotazioni di mercato relativamente alle monete di qualità intermedia.

Un pezzo così, anni addietro, poteva essere proposto sui 1.000 euro (valutazione media). Non mancava chi poteva avere il peso commerciale e il coraggio di chiedere di più.

Oggi, con la crisi della fascia media e con 'inflazione dei sesterzi di Traiano, temo che non quoti più di 400/500 euro (con qualche ottimismo).

Tenete infine presente che una moneta così ha una base qualitativa sifficiente per prestarsi ad un miglioramento (tramite restauro e varie sistemazioni), con successivo apprezzamento della valutazione (per l'ignaro acquirente del restauro).

Modificato da piakos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.