Vai al contenuto
IGNORED

2 euro RSM comm. 2008

Risposte migliori

:) ciao ho acquistato stamattina a Fg, al mercatino, il 2 euro comm 2008 RSM in confezione zecca a 30 Euro.. sono andato bene come prezzo? su e bay vedo che viene venduto sui 45 euro 50... vorrei una conferma anche da voi. grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un ottimo affare ! non solo, attualmente il prezzo si aggira su i 45/50 euro ma questa moneta è destinata ad aumentare di prezzo fino ad arrivare alle cifre che attualmente chiedono per il Borghesi (Attendere per credere!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'hai pagata il giusto prezzo! dunque ottimo acquisto!

Hai fatto un ottimo affare ! non solo, attualmente il prezzo si aggira su i 45/50 euro ma questa moneta è destinata ad aumentare di prezzo fino ad arrivare alle cifre che attualmente chiedono per il Borghesi (Attendere per credere!!)

non credo proprio che possa raggiungere le quotazioni del Borghesi visto che ne hanno coniate ben 20.000 in più di quella del 2004 (Borghesi appunto)

...è sempre un mio parere personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio che possa raggiungere le quotazioni del Borghesi visto che ne hanno coniate ben 20.000 in più di quella del 2004 (Borghesi appunto)

Quoto in pieno. Inoltre va aggiunto che all'epoca del Borghesi (2004) ancora molti collezionisti erano rimasti fuori dalle liste sammarinesi, che solo in quel periodo erano state riaperte, mentre al giorno d'oggi chiunque può comprare al prezzo di emissione, visto che le liste sono costantemente aperte.

A mio modo di vedere il valore del commemorativo 2008 è anzi ampiamente pompato, soprattutto a causa dei ritardi con cui è stato presentato sul mercato, fattore che ne ha quindi favorito la speculazione. D'altronde basti pensare che il commemorativo 2007 non ha mai raggiunto i valori di quello del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno. Inoltre va aggiunto che all'epoca del Borghesi (2004) ancora molti collezionisti erano rimasti fuori dalle liste sammarinesi, che solo in quel periodo erano state riaperte, mentre al giorno d'oggi chiunque può comprare al prezzo di emissione, visto che le liste sono costantemente aperte.

A mio modo di vedere il valore del commemorativo 2008 è anzi ampiamente pompato, soprattutto a causa dei ritardi con cui è stato presentato sul mercato, fattore che ne ha quindi favorito la speculazione. D'altronde basti pensare che il commemorativo 2007 non ha mai raggiunto i valori di quello del 2008.

Anch'io mi sono chiesto più volte come mai il 2€ 2008 ha un prezzo così alto rispetto alle altre recenti emissioni...

Tu parli di ritardi e speculazioni..., ma d'allora è trascorso molto tempo, per cui le quotazioni si sarebbero dovute ridimensionare..., e invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parli di ritardi e speculazioni..., ma d'allora è trascorso molto tempo, per cui le quotazioni si sarebbero dovute ridimensionare..., e invece...

Molto tempo? Fondamentalmente sono passati poco più di 6 mesi, non mi pare si possa parlare di molto tempo. Le quotazioni di una moneta pompata possono stabilizzarsi dopo anni, in questo caso poi non è che parliamo di quotazioni pompate di centinaia di Euro, ma di 5-10€ (su ebay viene venduto sui 35, il valore reale credo debba valutarsi attorno ai 30 o poco meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

su e bay vedo che viene venduto sui 45 euro 50...

Vedo che molto spesso per stabilire il valore di una moneta vengono prese in considerazione tutte le inserzioni di ebay, comprese quelle in compralo subito con proposta d'acquisto. Tutto ciò porta ad una visione abbastanza distorta del reale mercato, in quanto se si va ad osservare in profondità e con i giusti parametri le vendite ebay, vediamo che le uniche monete realmente vendute negli ultimi 15 giorni si attestano sui 35€, che è il vero valore reale di mercato attuale. D'altronde basta dare un'occhiata per rendersi conto che esistono compralo subito rimasti invenduti sotto i 40€, questo dovrebbe da solo essere sufficiente a rendere irreali le inserzioni a prezzi superiori. Per assurdo, io posso anche inserire un'inserzione in compralo subito a 2000€ salvo poi accettare proposte d'acquisto a 30€..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto tempo? Fondamentalmente sono passati poco più di 6 mesi, non mi pare si possa parlare di molto tempo. Le quotazioni di una moneta pompata possono stabilizzarsi dopo anni, in questo caso poi non è che parliamo di quotazioni pompate di centinaia di Euro, ma di 5-10€ (su ebay viene venduto sui 35, il valore reale credo debba valutarsi attorno ai 30 o poco meno).

Per molto tempo intendevo il tempo sufficiente a ridimensionare le quotazioni...: non stiamo parlando di un pezzo importante e iperquotato...

Comunque sono anch'io del parere che il suo prezzo sia di circa 30€.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) grazie ancora dei vs pareri... mi basta sapere di averlo pagato il giusto... non fa mai piacere essere "fregati"... stò per l'appunto seguendo un paio d'aste su e bay (non a compralo subito!) per rendermene conto.... :D

giacchè ci siamo, e siccome lo stesso commerciante porterà anche gli altri euro sammarinesi la prox volta, se volete, mi date una ipotetica cifra di "buon acquisto" per il Garibaldi, borghesi, colombo e galilei?

grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiratura a parte, c'è anche da tener conto che Bartolomeo Borghesi è considerato un'autorità della scienza numismatica anche in Germania. Non sono molte le monete dedicate a numismatici. Quando vendi sul mercato tedesco oltre il 60% delle monete coniate sei in una botte di ferro.

Degli altri 2 euro circa il 40% è emigrato in Deutschland, bella differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il Garibaldi è così basso in confronto agli altri?

Ma perchè sono andati in progressivo calo di quotazione, e solo nel 2008 c'è stata una nuova lieve impennata causata dalle motivazioni spiegate più sopra (ossia l'emissione ritardata che ha portato molti collezionisti a dover ricorrere al mercato quando questo non era ancora rifornito da tutte le monete vendute dai privati).

O forse perchè il 2007 è l'unica annata che m'è rimasta doppia!!! :(

(il 2005 lo presi doppio rivendendolo ad un amico poche settimane dopo l'emissione a 20€, ora vale 4 volte di più, il 2006 lo vendetti anch'esso poco dopo l'emissione su ebay a poco più di 20€ ed anch'esso adesso vale il doppio. Il 2007 mi sono detto adesso lo tengo così cresce ed invece si è fermato a quelle cifre, mentre del 2008 ho deciso di prenderne solo uno rinunciando al doppione ed è salito nuovamente! :angry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il Garibaldi è così basso in confronto agli altri?

Ma perchè sono andati in progressivo calo di quotazione, e solo nel 2008 c'è stata una nuova lieve impennata causata dalle motivazioni spiegate più sopra (ossia l'emissione ritardata che ha portato molti collezionisti a dover ricorrere al mercato quando questo non era ancora rifornito da tutte le monete vendute dai privati).

O forse perchè il 2007 è l'unica annata che m'è rimasta doppia!!! :(

(il 2005 lo presi doppio rivendendolo ad un amico poche settimane dopo l'emissione a 20€, ora vale 4 volte di più, il 2006 lo vendetti anch'esso poco dopo l'emissione su ebay a poco più di 20€ ed anch'esso adesso vale il doppio. Il 2007 mi sono detto adesso lo tengo così cresce ed invece si è fermato a quelle cifre, mentre del 2008 ho deciso di prenderne solo uno rinunciando al doppione ed è salito nuovamente! :angry: )

ecco spiegato il mistero... anche io me lo chiedevo da un po

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alla moneta del dialogo interculturale, alla fin fine voi credete che aumenterà di prezzo o calerà in futuro?

secondo me è impossibile che raggiunga quotazioni più elevate di adesso, non ne vedo il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per futuro. Credo che per qualche tempo (ossia alcuni anni) rimarrà stabile su queste cifre. Più avanti nessuno può saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo un periodo dei prossimi due anni circa non di piu XD

io credevo (e speravo) che calasse almeno un po...daltronde la tiratura è come quella di garibaldi... e 15-20 euro di differenza mi sembrano eccessivi

Link al commento
Condividi su altri siti

io credevo (e speravo) che calasse almeno un po...daltronde la tiratura è come quella di garibaldi... e 15-20 euro di differenza mi sembrano eccessivi

Ma guarda che non ci sono 15-20€ di differenza tra le due monete: il Garibaldi è valutato 28-30€, il 2008 si trova con sufficiente facilità sui 35, quindi poco più di 5€ di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.