Vai al contenuto
IGNORED

...conto su di voi...altre monete


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
[quote name='incuso' date='18 luglio 2005, 17:54']Cioè sono leggerine. Però il materiale nel caso di un falso d'epoca dovrebbe essere differente, non credo che utilizzassero l'alluminio.

M.
[right][post="47818"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho appena messo sul mio sito una discreta quantità di immagini di falsi d'epoca, che puoi confrontare con la tua moneta; sono tutte monete da 1 lira stemma sia di VE2 che di Umberto.

[url="http://incuso.altervista.org/ultime_immagini.php"]http://incuso.altervista.org/ultime_immagini.php[/url]

Direi che sono ottenuti tutti per fusione, si vedono in alcuni casi i dettagli sfumati e bolle in rilievo.

Come modello per lo stampo hanno sicuramente preso monete vere, visto che il conio è lo stesso.

Il bordo non è però sempre liscio evidentemente c'e' stata qualche lavorazione successiva. Il materiale non è ovviamente argento, potrebbe essere una lega a base di stagno. Sono fortemente sottopeso, in quanto mediamente pesano meno di 4 grammi contro i 5 che dovrebbero pesare.

M.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


E se in origine fosse stata dorata???? Se fosse un falso che, dopo essere stato scoperto come tale, fosse stato buttato e la doratura con il passare degli anni si fosse distaccata dalla stessa moneta....

La butto lì, dando per certo che la moneta non è d'oro ed è sicuramente un riconio o un falso d'epoca, anche se comunque avendo il bordo liscio non avrebbe ingannato nessuno....... Mahhh????? :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Immagino che questi falsi grossolani fossero fatti per ingannare chi di monete d'oro ne vedeva pochine. Il bordo era un dettaglio minore. Magari non è stata mai dorata in quanto venuta male.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]"E se in origine fosse stata dorata???? Se fosse un falso che, dopo essere stato scoperto come tale, fosse stato buttato e la doratura con il passare degli anni si fosse distaccata dalla stessa moneta....

La butto lì, dando per certo che la moneta non è d'oro ed è sicuramente un riconio o un falso d'epoca, anche se comunque avendo il bordo liscio non avrebbe ingannato nessuno....... Mahhh????? " [/color]

La doratura passa principalmente con la consunzione e circolazione, cioè determinando un atrito sulla moneta, comunque ne resta sempre qualcosa tra le lettere o nelle intersezioni dove non c'è stata abrasione.

In secondo luogo non avrebbe senso dorare una moneta che non può ingananre nessuno dato il suo peso, ed a detta di ile è assai leggera.

Credo che come ha fatto notare Incuso si tratti di una saggiatura di falso d'epoca, vista la qualità del risultato si è soprasseduto alla produzione o messa in commercio, fare il bordo rigato implica una ghiera o virola ed attrezzature più complesse.

Comunque prego ile se avesse modo di fare ina inquadratura migliore sarebbe di grande aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.