Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,dato che mi interessano le monete del vaticano(in particolare quelle di pio XI e le sedi vacanti)avevo un paio di curiosita che speravo mi poteste risolvere :) :

1)da che anno sono iniziate le divisionali vaticane ufficiali?non conto quelle confezionate dai privati...

2)le monete del vaticano di pio XI e di pio XII,circolavano effettivamente insieme alle monete del regno o erano come ai giorni nostri,solo per i collezionisti?e se circolavano,con che frequenza?

3)ma iniziando questa collezione,si buttano via dei soldi,comprando monete che poi,eventualmente nessuno ricomprerebbe,oppure la ritenete una collezione valida e che magari col tempo potra anche rivalutarsi un pochino?faccio questa domanda,dato che vedo,che almeno su questo sito non le colleziona praticamente nessuno :unsure:

Inviato

Ciao Io credo che le collezioni prima di tutto uno le faccia per se stesso, se poi pensi al guadagno futuro allora compra solo quelle che anno la tiratura più bassa che solitamente sono le più ricercate, ma ricordati che non avrai mai una collezione completa, ed in oltre le più ricercate sono anche le più costose.

ciao

Awards

Inviato

Mi scuso per il verbo avere errata corrige ( dovuto all fretta ) HANNO.

Awards

Inviato

Ciao,sono un collezionista,non accanito,di monete vaticane.Posso dirti che le monete circolavano regolarmente,fino a pochi anni fa,a Roma,erano estremamente comuni.Se ci fai caso,anche i quantitativi delle monete d'argento,non erano indifferenti;si trovano monete da 5 e 10 lire anche molto circolate.Tra l'altro,il Vaticano ha coniato monete di questo tipo anche nel 1946,quando in Italia,l'argento era un ricordo...Non so essere preciso a proposito delle divisionali.Io posseggo una divisionale 1950 Anno Santo.Sicuramente ne sono state coniate successivamente con Pio XII.Prima non so...ma ho visto cofanetti di Pio XI.Ciao,lascio la risposta ad altri!

Inviato

Direi che visti i prezzi, oro a parte, è una collezione molto abbordabile anche per le annate rare.

Inviato

Trovo le monete vaticane affascinanti, gli stemmi, i volti, le rappresentazioni sul R/, sono vere e proprie opere d'arte.

Discordo dal pensare al loro presente o futuro valore, le monete si collezionano in primo luogo perchè piacciono.

Non colleziono le serie divisionali, ma, affidandomi al catalogo Alfa del 2005, la prima serie riporta la data del 1929 quindi Papa Pio XI.

Ciao, Lupa

Inviato

grazie a tutti per le risposte :) ......volevo fare una precisazione,sono il primo che per passione è capace di spendere piu del giusto per una moneta rara che non riesco a trovare,o ad apprezzare anche monete comuni in MB per la loro storia e fascino,anche se di valore nullo o quasi....ma credo che sarebbe sbagliato non considerare per niente il lato economico della numismatica,altrimenti potremmo collezionare figurine o tappi di bottiglia....dato che quella del vaticano non sarebbe una delle mie raccolte principali,vorrei solo rendermi conto delle potenzialita che puo avere nel futuro come quotazioni,e capire come mai ha cosi pochi estimatori,quando credo che sia oggettivo che le monete di pioXI e di pio XII(fino al 1946)siano artisticamente valide ed interessanti....

grazie robertoromano per la tua risposta,per me l'importante è che le monete vaticane circolassero effettivamente negli anni 30,in quanto non mi interessano le monete coniate solo per collezionisti,o che non hanno svolto la loro funzione naturale...

che mi dite della reperibilita di questi pezzi,si trovano con facilita'...e per i prezzi il gigante è affidabile?

Inviato
grazie a tutti per le risposte :) ......volevo fare una precisazione,sono il primo che per passione è capace di spendere piu del giusto per una moneta rara che non riesco a trovare,o ad apprezzare anche monete comuni in MB per la loro storia e fascino,anche se di valore nullo o quasi....ma credo che sarebbe sbagliato non considerare per niente il lato economico della numismatica,altrimenti potremmo collezionare figurine o tappi di bottiglia....dato che quella del vaticano non sarebbe una delle mie raccolte principali,vorrei solo rendermi conto delle potenzialita che puo avere nel futuro come quotazioni,e capire come mai ha cosi pochi estimatori,quando credo che sia oggettivo che le monete di pioXI e di pio XII(fino al 1946)siano artisticamente valide ed interessanti....

grazie robertoromano per la tua risposta,per me l'importante è che le monete vaticane circolassero effettivamente negli anni 30,in quanto non mi interessano le monete coniate solo per collezionisti,o che non hanno svolto la loro funzione naturale...

che mi dite della reperibilita di questi pezzi,si trovano con facilita'...e per i prezzi il gigante è affidabile?

Per la reperibilità mi sembra buona, per i prezzi ne ho osservate alcune su ebay e puoi calcolare un 40-50% (per le rare) anche se non ho riferimenti validi e sempre se la conservazione dichiarata è vera. Interesserebbe anche a me avere una quotazione affidabile per questa monetazione visto che volevo aggiungere qualche pezzo alla collezione (almeno una serie completa), per ora ho solo un due lire.

Inviato

Le monete vaticane si trovano senza grandi problemi.Sono poche le "rarita".Io sono collezionista di monete papali prima del 1870,ma,da romano, non ho mai nascosto grande simpatia per le coniazioni vaticane.Puoi trovare le monete d'argento di Pio XI e Pio XII con grande facilita' ed a buon prezzo,anche in FdC.Le monete vaticane hanno un'impennata di prezzi con il 1942.Le annate 1943-1944-1945 sono molto rare ed ambite,rappresentando l'unica coniazione di moneta (1944-45) autoctona italiana negli anni tristi della guerra.Sembra che questi ultimi due anni,pero' furono coniati nel 1946.Anche le monete d'oro sono a buon mercato,negli stessi anni di cui parlavo sopra,si trovano le 100 lire d'oro a 200 euro ,o poco,piu'nelle annate piu' comuni.Nel dopoguerra ,per diverse annate,questa moneta ha valutazioni piu' alte,ma non proibitive.La 100 lire piu' costosa e' quella del 1959,di Papa Giovanni,l'ultima ad essere coniata.

Bella collezione,artisticamente sopraffina,almeno fino ai primi anni di Paolo VI.Dopo il 1967-68,scadimento della qualita';al "modernismo"in senso religioso,si affianca il "modernismo"numismatico.

Inviato

Intervengo in questa discussione, perché proprio ieri, girovagando nel mercato domenicale di P.Portese Est,a Roma, mi è capitato di curiosare in un banco che aveva un foglio di raccoglitore di monete vaticane , c'erano :

2 lire 1940 (4 esemplari), 50 cent 1940 e 1941, 20 cent 1937 (nichelio) e 1939 (vari esemplari). Tutti in ottima conservazione spl-fdc.

Chiedeva 5 euro a pezzo.

A me sembrava pure troppo, non essendo monetazione di mio interesse. Lasciate lì.

Saluti

Inviato

Le divisionale di Pio XI e Pio XII non sono molto ricercate dai collezionisti , sicuramente le piu' rare (per la bassa tiratura : 1000 unita') e costose sono quelle del periodo (1941 e 1943-1946)

I prezzi riportati sui cataloghi tipo il Gigante non corrispondono alla realta' di mercato ,calcola un 50 % in meno e ancora di piu' per quelle comuni

I commercianti sono spesso ben contenti di farle fuori , ma attenzione alla condizioni delle monete nelle confezioni specie per quelle in alluminio preda facile del cancro

Inviato

io so che da quest'anno il vaticano conierà monete anche per la circolazione, le ho gia viste nei rotolini della zecca.

Inviato

E' una bellissima notizia.

Si ritornerà ai vecchi tempi della lira, dove gli spiccioli del Vaticano te li davano di resto (parlo di Roma).

Inviato

ancora grazie a tutti per le risposte,tutte molto utili.....siete come sempre gentilissimi :)

x aureocollector,davvero conieranno le monete vaticane in euro per la circolazione,ne sarei molto contento....ci potresti dare qualche informazione in piu?

comunque,per ora penso di collezionare tutto pio XI per data,piu le monete delle sedi vacanti,come ho un po di tempo vado ad informarmi sui prezzi... B)

Inviato

ciao vathek, si la notizia me l'ha data un commerciante di san marino, e appena passo da lui li prendo, per ora non so dire niente di piu.

Inviato

Ciao Vathek,

per quanto riguarda il "modus operandi" sta al tuo gusto sceglierlo, o collezionarle nei loro caratteristici folder, o sciolte.Una curiosità: per l'anno 1950 sono stati realizzati vari folder:quello tipico di colore rosso,quello tipo "cardinali" extra lusso,quello in colore bianco.Quello rosso si differenzia da quelli emessi successivamente per la grandezza,è grande circa il doppio,proprio per rimarcare la ricorrenza del giubileo.

Inviato

ciao max65 :) .... personalmente preferisco collezionare le monete sciolte,ma ti ringrazio per l'informazione sui folder del 1950,molto interessante.....in particolare,sono curioso sulla versione extralusso :D ....piu tardi vedo se riesco a trovare una foto....

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Le divisionali sono piuttosto difficili da trovare, e non costano neanche poco, io le colleziono solo per tipologia. Secondo me è comunque una gran bella collezione.

Non più di 2 settimane fa sul noto sito sono state vendute varie annate complete non in astucci, di Pio XI, Pio XII e Giovanni XXIII, il prezzo per serie completa si aggirava sui 40-50 Euro.

Modificato da donax

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.