Vai al contenuto
IGNORED

Ridotto R. Teatro S. Carlo

Risposte migliori

Desidererei inoltre far notare a Toto, sempre aprendo una breve parentesi, l'impressionante somiglianza della locomotiva del dritto della medaglia del 1969 con quella del rovescio della medaglia borbonica originale del 1839. A tal proposito consiglio di dare un'occhiata alla seguente pagina http://www.ilportaledelsud.org/ferrovia.htm

post-8333-1242329629_thumb.jpg

post-8333-1242329639_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia venne riconiata nel 1989 in occasione del 150° anniversario della costruzione della stessa. E veniva venduta in cofanetto contenente un esemplare in oro, uno in argento ed uno in bronzo. Belle vero?

post-8333-1242330015_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il rovescio..... ovviamente non hanno nulla a che vedere con l'originale ...... lo dice anche il marchio dell'oro titolo 750.

post-8333-1242330114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Francesco,

grazie per il tuo approfondimento :)

Se sei in possesso del D'Auria ti sarebbe possibile verificare se la mia medaglia è riportata? Io credo che potrò consultarlo solo sabato in quanto l'ho visto altre volte da un commerciante che spero venga al convegno.

Ho calcolato il peso specifico della medaglia e sembra corrispondere a quello dell'argento...se ci fossero stati ancora dei dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikko, mi spiace ma la tua medaglia non è nel D'Auria in quanto l'opera tratta delle medaglie ed onoreficenze del solo periodo borbonico (1734-1861). La tua è datata 1939. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidererei inoltre far notare a Toto, sempre aprendo una breve parentesi, l'impressionante somiglianza della locomotiva del dritto della medaglia del 1969 con quella del rovescio della medaglia borbonica originale del 1839. A tal proposito consiglio di dare un'occhiata alla seguente pagina http://www.ilportaledelsud.org/ferrovia.htm

Ciao Francesco,

ti ringrazio di tutto, anche dei complimenti che forse non merito. A proposito della locomotiva, direi che è una delle tante conferme della grandiosità e della rilevanza -anche tecnica- dell'evento ferrovia Napoli-Portici (la prima ferrovia in Italia). Come hai sicuramente notato, l'incisione della medaglia del 1969 (a differenza del semplice riconio del 1989) è visibilmente diversa nei particolari e somiglia molto di più all'immagine del quadro riportato all'inizio della pagina WEB di cui mi hai inviato il link. L'incisione fatta nel 1969 ha potuto poi trasferire sulla medaglia particolari molto più minuti (come ad esempio quel merletto delle tantissime teste dei bulloni che da subito mi ha colpito), ma -sono completamente d'accordo con te- la locomotiva è dichiaratamente la stessa: La "Bayard del 1839" di quello storico evento.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nikko, non ricordo bene se già te lo avevo comunicato, la tua medaglia è abbastanza rara in argento, generalmente appare sul mercato in bronzo, per quanto concerne la quotazione non mi pronuncio in quanto non rientra nei miei interessi la medaglistica del '900. Si dovrebbero consultare un po' di cataloghi d'asta o meglio, ti consiglierei, i vecchi cataloghi di vendita a prezzi fissi della ditta A&B di Roma (che in genere trattava tutti i tipi di medaglie). Fai un po' di ricerche....... se non trovi niente fammi sapere. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

grazie per questo ulteriore intervento; in tutta franchezza non mi aspettavo (considerando che colleziono tutt'altro) che codesta medaglia fosse tanto "importante".

Proverò a cercare i cataloghi di cui parli, in caso di esiti negativi della ricerca mi sa che dovrò disturbare ancora :D

Immagino che sul Brambilla 2 manchi..:(

Volevo informarvi che l'incisore NON è Emilio Crippa ma bensì Grippa. meno noto ma comunque esistito incisore.

Confermo poi l'argento 800%

Buona giornata

N.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.