Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo stemma mi piace molto ma non so identificarlo mi aiutate?

Ale

post-3782-1241806041_thumb.jpg

Awards

Inviato

e di sicuro una moneta del sacro romano impero

secondo me la parte a sinistra con le righe e della Sassonia

la parte destra con l aquila non saprei associarla a nessuna delle linee secondarie della sassonia

secondo me e una moneta della sassonia o di una linea secondaria tipo saxe meiningen o saxe altenburg

forse se mandi il retro della moneta e meglio

comunque di solito le monete di rame venivano emesse da stati grandi e non da linee secondarie che di solito emettevano monete di grosso taglio

Inviato

ci sono andato vicino

quello stemma e del 1 groszy del granducato di varsavia in polonia 1807-1814

scommetto che il retro dice 1 grosz con data compresa tra 1810 e 1814

il granducato di varsavia aveva come gran duca il re di sassonia !

infatti la parte sinistra dello stemma e quella della sassonia e l aquila a sinistra e lo stemma della polonia

Inviato
comunque di solito le monete di rame venivano emesse da stati grandi e non da linee secondarie che di solito emettevano monete di grosso taglio

direi che non è del tutto vero, anzi è falso al 95%... tutto dipende da cosa intendi per "secondarie" :D

Rami "secondari" ad esempio dei Wettin di Sassonia (es. Sachsen Altenburg, Sachsen Meiningen, Sachsen Hidlburghausen ecc ecc), ma perché no anche degli Askanien dell'Anhalt (Anhalt-Zerbst, Koethen, Bernburg...) nonché di moooolti altri (es. Braunschweig) hanno tutte emesso anche monetine di rame e/o nominali minori in biglione: le monete servivano per pagarci le cose, mica per i posteri numismatici :P :P :P

Diverso il discorso per casate - mi vengono a mente a colpo gli Obizzi di Orciano Pisano - che avevno solo desiderio di dimostrare la loro appartenenza al SRI e il loro rango, nonché "ostentare" il proprio privilegio di battere moneta con talleri detti - appunto - di "ostentazione".

Inviato

grazie per le informazioni molto interessanti.

purtroppo l'altro lato è completamente liscio,

comunque la moneta è di dimensioni abbastanza grandi, vado a memoria circa 22-25mm e il peso circa 10 grammi

scusate ma non ho la moneta con me!

alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.