Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, possiedo una moneta con raffigurato uno stemma diviso in 4, in 2 caselle c'è un leone rampante (o almeno così sembra) e nelle altre 2 c'è raffigurato un castello.

Sopra allo stemma c'è una corona.

L'altra faccia della moneta è totalmente illegibile.

Premetto che ho trovato una gran quantità di antiche monete a casa di mia nonna e ora sto tentando di identificarle.

Grazie mille

P.S.: allegherò quanto prima delle immagini.

• ADMIN
Staff
Inviato

Lo stemma presumo possa essere assai simile a questo:

294px-Escudo_de_Castilla_y_León.svg.png

però è in circolazione dal 1300 o giú di lì ergo lo hanno utilizzato un certo numero di famiglie nobili e tuttora la monarchia spagnola. Dovresti darci qualche dettaglio di piú....

Inviato

Se hai la possibilità di mettere una foto, sarebbe certamente molto utile per l'identificazione.

In ognio caso sono le armi di Castiglia e Leone: due antichi regni spagnoli, che oggi formano la comunità autonoma di Castilla y León.

Saluti.

Inviato

Ciao,

A mio parere non si tratta di una moneta, ma piuttosto di un peso monetale.

Più precisamente credo sia il peso monetale della Doppia di Spagna: però dovresti indicare il peso e diametro.

Il R/ è liscio, ma non perchè usurato.

Inoltre si vedeno quelle che sembrano delle punzonature.

Saluti.

P.S.

Ecco un link per un confronto:

http://www.deamoneta.com/artemideaste/view/1347

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.