Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

che cosa si intende sul gigante 2009 "cifre 99 chiuse" e "cifre 99 aperte" fatemi sapere perche con tutta la buona volonta e confrontando quasi 50 monete non sono riuscito a capire cosa si intende.

<_< ....

Inviato

nessuno sa rispondere?

Inviato

nessuno ne è a conoscenza???

Inviato

Immagino che tu intenda le 100 lire. Non seguo molto la monetazione in questione, ma vedrai che qualcuno saprà risponderti. Al pomeriggio trovi un po' meno gente, mi sa (anche per me è un caso essere già a casa)

Inviato

si scusate intendo le 100 lire minerva del 2° tipo

Inviato
si scusate intendo le 100 lire minerva del 2° tipo

Sì, le famigerate 100 lire modulo ridotto. In questa precedente discussione Incuso ci fornisce il link alle immagini per un confronto.

In effetti si trova una immagine sul sito di Andrea Cavazza:

100%20LIRE%201991%20VARIANTI.jpg

Come variante mi lascia un po' perplesso...

Non si riesce ad inserire l'immagine, eccovi il link:

100 lire 99 vari

9 aperto è indicato come primo conio, 9 chiuso secondo conio. Le differenza è minima e riguarda la forma della coda finale o ricciolo della cifra 9.

Un salutone,

Inviato

Ciao :D

non sono le 50 lire minerva ma le 100 lire.

E' una variante riscontrata nelle 100 lire 1991 (ci sono anche del 1990 ma provengono dalle serie zacca) sostanzialmente i 99 della data cambiano

nei 99 aperti le asticelle (parte finale dei 9) sono quasi dritte e scendono a circa 45°

nei 99 chiusi le asticelle sono più curve e sono più vivine allo "0"

ora non ho le foto ma se vai sul noto sito credo ne trovi quante ne vuoi. :lol:

CIA :lol:

Inviato

Mi lancio... :D

9 aperto (o primo conio) a sinistra.

100_lire_Minerva_modulo_ridotto_1991_5579.jpg100lireMinervamoduloridotto_1991_13972.jpg

clicca sulle immagini per ingrandirle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.