Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un altro denario che stuzzica la mia curiosità è questo della Aquilia, del 71 a.C., RRC 401/1. Al D., busto elmato del Valore; III VIR a sin., VIRTUS a dx. Al R., un guerriero (o qualcuno in particolare?) ha uno scudo nella sinistra, e con la destra solleva la Sicilia. Si legge, ma solo in parte nel mio esemplare: MN AQUIL, e MN F MN N; in esergo: SICIL. Pesa 3,8 g. Chiedo a chi ha letto il Babelon (o altri testi): perchè la Sicilia, e chi ha contribuito a risollevarla?

post-4948-1241721827_thumb.jpg


Inviato

Rovescio. Come è evidente, anche questo è serrato.

post-4948-1241721896_thumb.jpg


Inviato

La moneta fa riferimento ai successi militari di Manius Aquillius in Sicilia nel 101 a.C.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi ho fatto il pieno, consultando Babelon, Alteri e pure G.Casolari! L'unica notizia aggiuntiva su questa Aquilia è che "in Sicilia era stata repressa una rivolta di schiavi".


Inviato

Il rovescio allude alle concessioni accordate in Sicilia dal nonno del monetario, Mn. Aquillius console nel 101 e responsabile della fine della guerra degli schiavi (2 guerra servile 104-101 a.C.)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.