Vai al contenuto
IGNORED

elagabalus-marcianopolis

AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 26/27 a nome Seleukos dovrebbe portare a elagabalus.

Ora il rovescio mi porta dei problemi di catalogazione.

nel Varbanov ed. inglese sono presenti due monete di Homonoia la numero 1532 e 1533 la differenza è che la prima ha la patera sopra un altare.

Per 1532 il riferimento trovato nel libro mi porta a moushmov 634 e io ho trovato pick 859; ho trovato anche la moneta in internet, ma questo riferimento non cita l'altare.

post-4498-1241716868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per la 1533 vi è la moneta nel varbanov fotografata

post-4498-1241717123_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so dove collocare la mia se è una di queste due o eventualmente una terza non presente nel Varbanov.

Ringrazio per l'aiuto

post-4498-1241717323_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pick 858 = con altare; busto di Elagabalo laureato, drappeggiato e corazzato a dx

Pick 859 = senza altare; testa di Elagabalo laureata a dx

La legenda di Pick 859 è incompleta (mancano inizio ed esergo) per un confronto preciso, ma dovendo la descrizione scegliere tra le due la 859 mi sembra più aderente (non vedo alcun altare sul tuo esemplare e nemmeno sulle altre due monete).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Luigi, ma vi è una anomalia nel varbanov visto che la numero 1532 ed. ingl. che cità moushmov 634 corrispondente al Pick 859 fa riferimento ad un altare.

La numero 1533 solo laureato non cita altare, e l'esemplare è preso da WWilwiindes.

Quindi il Varbanov fa confusione, ma l'esemplare corrispondente in foto, mi pare diverso nello schienale dalla mia.

Oltretutto quella senza altare è una R4.

Riassunto lascindo stare quello che sono i riferimenti dovrebbe essere a tuo avviso la 1533 Pick 859?

Scusa l'insistenza, ma ormai hai inparato a conoscere la mia pignoleria.

Grazie ancora Roberto

Ps: le due monete postate a mio avviso sono eguali; potrebbe esserci un altare di traverso?

Nella legenda dopo la V del legato e prima della M di Mark. sembra esserci una stanghetta come una I se prendiano come V quella che nella foto sembra una X.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devo correggere il mio intervento precedente:

Su Pick 858 la Concordia è stante, non seduta; non c'entra nulla con la moneta in questione.

Scusa per l'errore.

Pick 859, Concordia seduta, non è descritto alcun altare (vedi allegato); ci sarebbe scritto "Schale uber Altar", se fosse "patera su altare". L'altare dovrebbe stare ai piedi della Concordia, in basso a sinistra, quindi.

Moushmov 634 è descritta senza altare.

Il rovescio è anche illustrato sulla tavola IX al n. 9 e non mostra alcun altare.

NB: la foto è in realtà relativa ad un rovescio di Macrino (o di Diadumeniano)! Moushmov fa questi esempi solo per illustrare la tipologia, non la moneta esatta (a volte è diversa anche la zecca!).

Per me è AMNG I, 1 859, Varbanov I 1533 (ed. ing.)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella legenda dopo la V del legato e prima della M di Mark. sembra esserci una stanghetta come una I se prendiano come V quella che nella foto sembra una X.

E' un Kalathos, un copricapo allungato e svasato, tipico di alcune divinità orientale.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.